Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 86/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e dell’articolo 5 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 aprile 2019, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per il riparto delle risorse per gli anni dal 2022 al 2026, destinate all’acquisto di autobus alimentati a metano e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico locale extraurbano, di cui all’art.1, comma 2, lettera C), punto 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito in legge 1° luglio 2021, n. 101. 

REP. ATTI N. 86/CU DEL 21 LUGLIO 2021

LA CONFERENZA UNIFICATA

Nell’odierna Seduta straordinaria del 21 luglio 2021

VISTO l’articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017), che ha previsto l’approvazione di un Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile destinato al rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale ed alla promozione e al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative;

VISTO il DPCM del 17 aprile 2019 recante l’“Approvazione del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, ai sensi dell’articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232”;

VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 14 febbraio 2020, n. 81, recante il riparto delle risorse di cui all’articolo 5 del citato DPCM del 17/04/2019 per il quale è stata acquisita l’intesa nella Seduta della Conferenza Unificata del 18 dicembre 2019 (Rep. Atti n.145/CU);

VISTO il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti” convertito in legge 1° luglio 2021, n. 101;

VISTO in particolare, l’art. 1, comma 2, lettera C), punto 1 del sopracitato decreto-legge n. 59/2021, che assegna un finanziamento di 600 milioni di euro, a valere sulle risorse nazionali del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, per il “rinnovo flotte bus, treni e navi verdi - Bus”;

VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, trasmesso ai fini dell’acquisizione dell’intesa in data 7 luglio 2021, prot. DAR n. 11184, diramato in pari data dall’Ufficio di Segreteria della Conferenza Unificata con prot. DAR n. 11260;

CONSIDERATO che il provvedimento, nella versione trasmessa dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili il 7 luglio 2021,  è stato iscritto all’ordine del giorno della Conferenza Unificata dell’8 luglio 2021 e che nel corso della suddetta riunione è stato richiesto, da parte del Ministero dell’economia e delle finanze, il rinvio della discussione per approfondimenti contabili;

VISTA la nota n. 13281 del 9 luglio 2021, diramata in pari data dall’Ufficio di Segreteria della Conferenza Unificata con prot. DAR n. 11432, con cui il Ministro dell’economia e delle finanze ha inoltrato il parere reso dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato sullo schema di decreto in oggetto;

VISTA la nota del 12 luglio 2021, n. 5475, con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha trasmesso un nuovo schema di decreto, che recepisce il parere reso dal Ministero dell’economia e delle finanze il 9 luglio 2021;

VISTA la nota pervenuta per le vie brevi il 13 luglio 2021, prot. DAR n. 11571, con la quale la competente Commissione interregionale ha espresso avviso favorevole all’intesa, con richiesta non condizionante di proroga dei termini previsti all’art. 3, commi 6 e 7 del decreto;

VISTA la nota, pervenuta per le vie brevi, il 15 luglio 2021, prot. DAR n. 11855, diramata in pari data, dall’Ufficio di Segreteria della Conferenza Unificata, con prot. DAR n. 11856,  con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso una nuova versione dello schema di decreto in oggetto che contiene la modifica dell’articolo 5, comma 2;

VISTA la nota, pervenuta il 16 luglio 2021, diramata dall’Ufficio di Segreteria della Conferenza Unificata, il 19 luglio 2021, con prot. DAR n. 11985, con la quale il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato “l’impossibilità di posticipare i termini per l’attuazione dei singoli interventi senza pregiudicare la realizzazione dell’intero piano”;

VISTA la nota pervenuta per le vie brevi in data 19 luglio 2021, con la quale l’ANCI ha preannunciato avviso favorevole all’intesa con una raccomandazione;

VISTI gli esiti dell’odierna seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso avviso favorevole all’intesa con le richieste non condizionanti contenute nel documento che, consegnato in Seduta, costituisce parte integrante dell’atto (all. 1);

VISTI gli esiti dell’odierna seduta, nel corso della quale l’ANCI ha espresso avviso favorevole all’intesa con la raccomandazione al Governo affinché si impegni a lavorare, in coordinamento con i beneficiari del Piano, per individuare modalità idonee di fornitura dei mezzi che possano evitare un possibile deficit di offerta del mercato e stimolare positivamente la filiera italiana;

CONSIDERATO che l’UPI nella Seduta odierna ha espresso intesa sul provvedimento;

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e degli Enti locali

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e dell’articolo 5 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 aprile 2019, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per il riparto delle risorse per gli anni dal 2022 al 2026, destinate all’acquisto di autobus alimentati a metano e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico locale extraurbano, di cui all’art.1, comma 2, lettera C), punto 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito in legge 1° luglio 2021, n. 101, nei termini di cui in premessa.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto