Repertorio atto n. 210/CSR
Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante modifiche al decreto 29 maggio 2020, n. 223, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - così come modificato e integrato dal decreto ministeriale 31 marzo 2022, n. 80 - concernente il riparto di risorse per il rinnovo dei parchi autobus utilizzati per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale di interesse delle regioni.
Rep. Atti n. 210/CSR del 27 novembre 2025.
LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO
Nella seduta del 27 novembre 2025:
VISTO l’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281;
VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 29 maggio 2020, n. 223, così come modificato ed integrato dal decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 31 marzo 2022, n. 80, recante modalità e procedure per l’impiego delle risorse di ammontare complessivo pari a euro 379.944.504,00, destinate al rinnovo dei parchi autobus utilizzati per servizi di trasporto pubblico locale e regionale, di interesse delle regioni a statuto ordinario e a statuto speciale;
VISTA la nota prot. GAB n. 34101 del 6 ottobre 2025, acquisita, in pari data, al prot. DAR n.17207, con la quale il Capo di Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso lo schema di decreto di cui trattasi, corredato del relativo allegato n. 5 e della relazione illustrativa;
VISTA la nota prot. DAR n. 17301 del 7 ottobre 2025, con la quale l’Ufficio per il coordinamento delle attività della Segreteria di questa Conferenza ha diramato alle amministrazioni interessate il suddetto schema di decreto, con la contestuale convocazione di una riunione tecnica per il 16 ottobre 2025;
VISTA la comunicazione del 15 ottobre 2025, acquisita al prot. DAR n. 17799, con la quale il Coordinamento tecnico interregionale della Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle regioni e delle Province autonome ha inviato un documento contenente richieste di chiarimento e di modifica allo schema di provvedimento di cui trattasi;
VISTA la nota prot. DAR n. 17809 del 15 ottobre 2025, con la quale l’Ufficio per il coordinamento delle attività della Segreteria di questa Conferenza ha diramato il suddetto documento;
CONSIDERATI gli esiti dell’incontro tecnico del 16 ottobre 2025, nel corso del quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha riscontrato puntualmente il documento regionale diramato con nota prot. DAR n. 17809 del 15 ottobre 2025, impegnandosi ad inviare una nuova versione dello schema di decreto, aggiornata agli esiti della riunione;
VISTA la comunicazione del 16 ottobre 2025, acquisita al prot. DAR n. 18315 del 23 ottobre 2025, con la quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso il testo dello schema di decreto in oggetto, ivi rappresentando che lo stesso comprendeva le integrazioni apportate agli esiti della riunione tecnica del 16 ottobre 2025;
VISTA la nota prot. DAR n. 18326 del 23 ottobre 2025, con la quale l’Ufficio per il coordinamento delle attività della Segreteria di questa Conferenza ha diramato alle amministrazioni interessate la nuova versione del provvedimento, con la contestuale convocazione di una riunione tecnica per il 28 ottobre 2025;
VISTI gli esiti della citata riunione del 28 ottobre 2025, nel corso della quale le regioni hanno preso atto delle modifiche apportate, mentre il Ministero dell’economia e delle finanze ha evidenziato un disallineamento, nel testo, tra gli stanziamenti e le procedure di spesa;
CONSIDERATO, altresì, che, nel corso della medesima riunione del 28 ottobre 2025, le amministrazioni partecipanti, al fine di pervenire ad una posizione condivisa sul testo, hanno ritenuto necessario proseguire con ulteriori interlocuzioni tra il Dicastero proponente e il Ministero dell’economia e delle finanze;
VISTA la nota del 28 ottobre 2025, prot. DAR n.18646, con la quale l’Ufficio per il coordinamento delle attività della Segreteria di questa Conferenza ha convocato una nuova riunione tecnica per il 18 novembre 2025;
VISTA la comunicazione del 17 novembre 2025, acquisita al prot. DAR n. 19863, diramata in pari data con nota prot. DAR n. 19879, con la quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha inviato il testo dello schema di decreto in esame rappresentando di aver apportato le modifiche richieste dal Ministero dell’economia e delle finanze, nel corso della sopra citata riunione tecnica del 28 ottobre 2025;
VISTI gli esiti della riunione tecnica del 18 novembre 2025, nel corso della quale sono state concordate tra le amministrazioni partecipanti ulteriori modifiche da apportare allo schema di decreto;
VISTA la comunicazione del 18 novembre 2025, acquisita, in pari data, al prot. DAR n. 20014 e diramata nella medesima data, con nota prot. DAR n. 20017, con la quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha inviato la versione definitiva dello schema di provvedimento;
VISTA la comunicazione del 19 novembre 2025, acquisita al prot. DAR 20095, con la quale il Coordinamento tecnico interregionale della Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevole sulla predetta versione definitiva dello schema di provvedimento, diramata con nota prot. DAR n. 20017 del 18 novembre 2025;
CONSIDERATO che, nel corso della seduta del 27 novembre 2025 di questa Conferenza, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano hanno espresso avviso favorevole all’intesa sull’ultima versione dello schema di decreto;
ACQUISITO l’assenso del Governo;
SANCISCE INTESA
ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante modifiche al decreto 29 maggio 2020, n. 223, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - così come modificato e integrato dal decreto ministeriale 31 marzo 2022, n. 80 - concernente il riparto di risorse per il rinnovo dei parchi autobus utilizzati per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale di interesse delle regioni.