Verbale della seduta del 23 dicembre 2024
(ex art. 8 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281)
SEDUTA STRAORDINARIA DI LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2024
VERBALE
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
INDICE
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
La seduta ha inizio alle ore 11:03
1 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla proposta di bando pubblico per la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Ministro CALDEROLI
Buongiorno a tutti. Vedo il Presidente Fedriga, il Presidente Pella, il Presidente Caruso che deve essere al freddo perché è in giacca a vento. Allora, primo punto della Conferenza Unificata: parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla proposta di bando pubblico per la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso. Presidente Fedriga.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza esprime parere favorevole, con le osservazioni e le proposte emendative contenute nel documento inviato per via telematica.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Pella.
Presidente PELLA
Anche noi proponiamo un parere favorevole, ma chiediamo l’eliminazione nell’attribuzione dei punteggi all’articolo 7, comma 1, lettera a), dell’esclusione dei Comuni capoluogo di Città Metropolitane.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Caruso.
Presidente CARUSO
Parere favorevole, signor Ministro.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Chiedo alla Presidenza del Consiglio rispetto alle osservazioni.
Vicesegretario Generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, VILLANI.
Ringrazio sia il Ministro sia tutti i Presidenti che sono intervenuti. Chiaramente faremo buona nota di tutti e due i suggerimenti ricevuti, raccogliendoli nel bando puntualmente come ci è stato richiesto, signor Ministro. Grazie.
Ministro CALDEROLI
Molto bene. Chiudiamo quindi la Conferenza Unificata. Passiamo alla Conferenza Stato- Regioni. Sottosegretario Savino, tutto bene sulla… Perfetto.
La seduta ha termine alle ore 11:04
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Sottosegretario di Stato per l’Economia e le Finanze, SAVINO (in videoconferenza); il Sottosegretario di Stato per la Salute, GEMMATO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Vice Capo del Settore Legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, GUARDUCCI.
Per le Regioni e le Province autonome:
il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA (in videoconferenza).
Per il sistema delle Autonomie locali:
il Vicepresidente dell’Anci e Sindaco di Valdengo, PELLA (in videoconferenza); il Vicepresidente dell’Upi e Presidente della Provincia dell’Aquila, CARUSO (in videoconferenza).
Sono, altresì, presenti: il Vicesegretario Generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, VILLANI; il Dirigente dell’Ufficio del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, VALSECCHI e il Coordinatore dell’Ufficio III del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, VASSALLO; il funzionario del Settore Legislativo del Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, SESTI (in videoconferenza).
In rappresentanza dell’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-Città e autonomie locali è presente la dott.ssa LAGONEGRO (in videoconferenza).
* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza Unificata.
** Il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.