Esplora contenuti correlati

Verbale della Seduta del 9 febbraio 2022

Verbale n. 4/2022

Seduta del 9 febbraio 2022

 

                                                                                                                                                                                                                  

CONFERENZA UNIFICATA

Il giorno 9 febbraio 2022, alle ore 15.17 si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza Unificata (convocata con nota prot. DAR-0001885-P del 4 febbraio 2022) in seduta ordinaria e in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno con l’esito indicato:

Approvazione del report e del verbale della seduta del 2 febbraio 2022.

Approvati

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’interno, relativo all’individuazione dei beneficiari del Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani per le annualità 2018-2021 e residui 2014-2017, di cui all’articolo 1, commi 319, 320, 321, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 e del decreto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie del 16 gennaio 2014. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE – INTERNO)

Codice sito 4.6/2022/7 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

Sancita intesa

  1. Intesa sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato delle attività e organizzazione, ai sensi dell’art. 6, comma 5, del decreto - legge 9 giugno 2021, n.80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021 n. 113”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Codice sito 4.1/2022/4- Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

Sancita intesa

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 6, sul Piano triennale delle attività 2022-2024 di FORMEZ PA. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

 Codice sito 4.1/2022/5 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

 Parere reso

 

  1. Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul decreto del Ministro per le politiche giovanili di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali di adozione del Piano denominato “NEET WORKING Piano di emersione e orientamento dei giovani inattivi”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - POLITICHE GIOVANILI – LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Codice sito 4.3/2022/2 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali

Rinvio

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti di prezzi nel settore elettrico. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - ECONOMIA E FINANZE - SVILUPPO ECONOMICO– TURISMO - TRANSIZIONE ECOLOGICA - INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI – ISTRUZIONE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE– SALUTE – LAVORO E POLITICHE SOCIALI - CULTURA).

Codice sito 4.12/2022/3 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Rinvio

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 64-ter, comma 7, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’interno, che disciplina le modalità di funzionamento del Sistema di Gestione Deleghe (SGD). (INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE – INTERNO)

Codice sito 4.12/2021/50 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Parere reso

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 10, comma 4 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro del turismo, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro della transizione ecologica e il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta, di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, a favore di strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta ai sensi dell’articolo 79 del decreto- legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. (TURISMO – ECONOMIA E FINANZE – SVILUPPO ECONOMICO – TRANSIZIONE ECOLOGICA – INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI)

 Codice sito 4.12/2022/2 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

 Parere reso

 

 

 

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 47, comma 2, della legge 23 luglio 2009, n. 99, sul disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. (SVILUPPO ECONOMICO)

Codice sito 4.12/2021/48 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Rinvio

  1. Designazione in sostituzione di uno dei rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali in seno al Consiglio superiore dei lavori pubblici, ai sensi dell’art. 3, comma 3, lett. d) del D.P.R. 27 aprile 2006, n. 204. (INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Codice sito 4.13/2022/3 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Designazione acquisita

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto-legge n. 83 del 2014, sullo schema di decreto ministeriale concernente «Approvazione del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” - Programmazione ulteriori risorse annualità 2021, 2022 e 2023». (CULTURA)
    Codice sito 4.16/2022/1 – Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

          Parere reso

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, GELMINI*; il Ministro per la Pubblica Amministrazione, BRUNETTA (in videoconferenza); il Ministro per le Politiche Giovanili, DADONE (in videoconferenza); il Viceministro dello Sviluppo Economico, TODDE (in videoconferenza); il Sottosegretario delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, CENTINAIO (in videoconferenza); il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, SINISCALCHI**.

 

Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza):

Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, FEDRIGA.

 

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza):

Il Presidente dell’Anci, DECARO; il Presidente dell’Upi, DE PASCALE.

  

_________________________

* Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On.le Mariastella Gelmini, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Ermenegilda Siniscalchi, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.

Il Ministro GELMINI pone all’approvazione il report e il verbale della seduta del 2 febbraio 2022.

 

Non essendovi osservazioni la Conferenza Unificata approva il report e il verbale della seduta del 2 febbraio 2022.

Il Ministro GELMINI anticipa, su richiesta del Ministro per la Pubblica Amministrazione, la trattazione dei punti 2 e 3 pone all’esame il PUNTO 2 all’o.d.g. che reca: Intesa sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato delle attività e organizzazione, ai sensi dell’art. 6, comma 5, del decreto - legge 9 giugno 2021, n.80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021 n. 113”.

 

Il Ministro BRUNETTA illustra lo schema di decreto del Presidente della Repubblica il cui iter è iniziato dopo l’approvazione del Piano integrato dell’attività e organizzazione (PIAO) in Conferenza Unificata nella seduta del 2 dicembre 2021. Si tratta di un intervento che riguarda le Pubbliche Amministrazioni con più di 50 dipendenti con esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative.  Lo schema di D.P.R. si compone di due articoli: l’articolo 1 che abroga le disposizioni che vengono sostituite dal PIAO e l’articolo 2 che modifica puntualmente i casi in cui non era possibile procedere con l’abrogazione ma per adattamenti. Il Ministro ricorda, altresì, che il testo è attualmente sottoposto anche al parere del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari che, a loro volta, sono in attesa di ricevere per completezza di istruttoria le osservazioni della Conferenza Unificata. All’esito dell’acquisizione di tutti i pareri, comprese le osservazioni pervenute dalla Conferenza, il testo sarà nuovamente sottoposto all’esame del Consiglio dei Ministri per l’approvazione finale.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa con le osservazioni e le proposte emendative contenute in un documento. (All. 1/a)

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, nell’esprimere avviso favorevole all’intesa, precisa che aveva già presentato un documento in sede tecnica, evidenziando che sussiste una dicotomia tra l’entrata in vigore del PIAO, attualmente fissata al 30 aprile e l’entrata in vigore del D.P.R. in esame, che determina il rischio di approvare un Piano da dover immediatamente modificare e, per tale motivo, era stato richiesto lo spostamento dell’entrata in vigore del PIAO. (All. 1/b)

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, esprime avviso favorevole all’intesa condividendo le stesse osservazioni dell’Anci.

 

Pertanto la Conferenza Unificata

SANCISCE INTESA nei termini riportati nell’Atto di Conferenza, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato delle attività e organizzazione, ai sensi dell’art. 6, comma 5, del decreto - legge 9 giugno 2021, n.80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021 n. 113”, trasmesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi, con nota n. 665 del 25 gennaio 2022.

(All. 1)

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 3 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 6, sul Piano triennale delle attività 2022-2024 di FORMEZ PA.

 

Il Ministro BRUNETTA illustra i contenuti del Piano Triennale che è stato predisposto in coerenza con le risorse individuate nel Bilancio dello Stato e con quelle derivanti dalle attività svolte per soggetti terzi, ai sensi dell’articolo 3, comma 6, dello Statuto. Il Piano è composto di due parti in quanto comprende sia le attività già in essere al momento della sua redazione sia quelle che si prevede di realizzare nel triennio sulla base degli indirizzi e delle direttive del DFP e delle Amministrazioni associate. Il Piano Triennale è redatto annualmente a scorrimento, quindi rappresenta - almeno parzialmente - l’aggiornamento di quello approvato l’anno precedente.  In sintesi, concerne: assistenza alla digitalizzazione dei procedimenti, assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni, supporto al PNRR, modelli per l’implementazione di nuove modalità di accesso alle pubbliche amministrazioni per l’attuazione dei progetti PNRR, sviluppo delle forme di coordinamento per la realizzazione di progetti del PNRR, analisi, ricerche e studi utili all’impiego delle risorse del PNRR, elaborazione di modelli di lavoro flessibile con particolare riguardo al digitale.  Inoltre, il Ministro evidenzia che in questi ultimi due anni, l’ultimo anno in particolare, il FORMEZ ha allargato il proprio spettro di attività, svolgendo attività di consulenza sempre più pervasiva nei confronti degli enti locali e provvedendo all’attività di reclutamento susseguente alle modifiche di legge, diventando sempre più l’agenzia al servizio delle pubbliche amministrazioni per quanto riguarda formazione, reclutamento e accompagnamento agli adempimenti previsti dal PNRR.  

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole.

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, esprime parere favorevole, chiedendo di focalizzare maggiormente l’attività di FORMEZ PA sul supporto alle amministrazioni nella gestione delle procedure concorsuali. 

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, esprime parere favorevole.

 

Pertanto la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE nei termini riportati nell’Atto di Conferenza, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 6, sul Piano triennale delle attività 2022-2024 di FORMEZ PA, trasmesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gabinetto del Ministro per la pubblica amministrazione, con nota n. 0000389 del 2 febbraio 2022.

(All. 2)

 

Il Ministro GELMINI riprende l’esame del PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’interno, relativo all’individuazione dei beneficiari del Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani per le annualità 2018-2021 e residui 2014-2017, di cui all’articolo 1, commi 319, 320, 321, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 e del decreto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie del 16 gennaio 2014.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa.

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, esprime avviso favorevole all’intesa.

 

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, esprime avviso favorevole all’intesa.

Pertanto la Conferenza Unificata

SANCISCE INTESA ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’interno, relativo all’individuazione dei beneficiari del Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani per le annualità 2018-2021 e residui 2014-2017, tra Governo, Regioni e Province autonome, ANCI e UPI, ivi pervenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Ufficio I, ed acquisito con nota DAR n. 1345 del 25 gennaio 2022.

(All. 3)

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 4 all’o.d.g. che reca: Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul decreto del Ministro per le politiche giovanili di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali di adozione del Piano denominato “NEET WORKING Piano di emersione e orientamento dei giovani inattivi”.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, chiede il rinvio del punto per i necessari approfondimenti.   

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, ed il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, si associano alla posizione del Presidente Fedriga.

Il Ministro DADONE assente alla richiesta di rinvio.

 

Pertanto il punto è rinviato.

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 5 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti di prezzi nel settore elettrico.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole con alcune richieste emendative, sottolineando, altresì, che la Conferenza ha approvato la proposta di riparto del Fondo di cui all’articolo 26 del d.l. 22 marzo 2021, n. 41 (Fondo per il sostegno alle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza), al fine di accelerare l’erogazione delle risorse. A tal riguardo, chiede al Governo di valutare l’opportunità di formalizzare il riparto inserendolo direttamente quale emendamento al disegno di legge in esame, così da ottimizzare i tempi. (All. 4/a e All. 4/b) 

 

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, comunica che non è nelle condizioni di esprimere il parere, poiché, per la stessa ragione che riguarda i Comuni, i fondi attualmente a disposizione non sono assolutamente sufficienti a coprire le emergenze presenti, per cui oltre a rendere triennale il finanziamento del Fondo chiede il rifinanziamento del medesimo. Contestualmente, richiama la problematica del caro energia con ripercussioni notevoli sul sistema degli Enti locali,

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, chiede il rinvio non essendo nella posizione di poter esprimere il parere, sottolineando inoltre che il provvedimento è stato appena assegnato alle Commissioni parlamentari. Richiama, altresì, la gravità dei problemi dovuti all’incremento dei costi energetici che gravano sul Bilancio dei Comuni e la manifestazione programmata per su questo tema.

Il Ministro GELMINI rileva che sono molti i Ministeri coinvolti in questo disegno di legge per la conversione del decreto e che, non essendovi rilievi da parte dei medesimi il punto viene rinviato alla prossima seduta.

 

Pertanto il punto è rinviato.

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 6 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 64-ter, comma 7, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’interno, che disciplina le modalità di funzionamento del Sistema di Gestione Deleghe (SGD).

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole con le raccomandazioni contenute nel documento a firma congiunta insieme ad Anci e Upi. (All. 5/a)

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, ed il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, concordano. 

 

 

Pertanto la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ai sensi dell’articolo 64-ter, comma 7, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’interno, che disciplina le modalità di funzionamento del Sistema di Gestione Deleghe (SGD), nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 5)

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 7 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 10, comma 4 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro del turismo, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro della transizione ecologica e il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta, di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, a favore di strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta ai sensi dell’articolo 79 del decreto- legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole sull’ultima stesura del provvedimento.

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, esprime parere favorevole.

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, esprime parere favorevole.

 

Pertanto la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ai sensi dell’articolo 10, comma 4 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro del turismo, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro della transizione ecologica e il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta, di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, a favore di strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta ai sensi dell’articolo 79 del decreto- legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126.

(All. 6)

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 8 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 47, comma 2, della legge 23 luglio 2009, n. 99, sul disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, comunica la volontà di sospendere il parere perché è in attesa di un incontro con il Governo nazionale, chiesto congiuntamente ad Anci e Upi, e quindi impossibilitato a prendere una posizione, peraltro critica su alcuni punti che sono cruciali anche rispetto alle competenze delle Istituzioni.

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, ricorda che persistono dei problemi che sono stati già sollevati soprattutto sull’articolo 6 sugli affidamenti in house che limitano notevolmente l’autonomia degli Enti locali.

Il Viceministro TODDE prende atto della richiesta di rinvio.

Pertanto il punto è rinviato.

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 9 all’o.d.g. che reca: Designazione in sostituzione di uno dei rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali in seno al Consiglio superiore dei lavori pubblici, ai sensi dell’art. 3, comma 3, lett. d) del D.P.R. 27 aprile 2006, n. 204.

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, designa l’Ing. Maria Germano Mazzoli della Provincia di Brescia, per la sostituzione di cui trattasi.

Pertanto la Conferenza Unificata

DESIGNA ai sensi dell’art. 3, comma 3, lett. d) del D.P.R. 27 aprile 2006, n. 204, l’Ing. Giovan Maria Germano Mazzoli, dirigente della Provincia di Brescia, quale rappresentante dell’UPI in seno al Consiglio superiore dei lavori pubblici, in sostituzione dell’Ing. Massimo Camprini.

(All. 7)

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 10 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto-legge n. 83 del 2014, sullo schema di decreto ministeriale concernente «Approvazione del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” - Programmazione ulteriori risorse annualità 2021, 2022 e 2023».

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole con la richiesta di un maggior coinvolgimento, non solo interlocutorio ma anche propositivo, sugli interventi da realizzare.

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, ed il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, nell’esprimere parere favorevole, si associano alla richiesta del Presidente Fedriga.

 

 

Pertanto la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del convertito decreto-legge 31 maggio 2014 n. 83, sullo schema di decreto del Ministro della Cultura concernente sullo schema di decreto ministeriale concernente «Approvazione del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” - Programmazione ulteriori risorse annualità 2021, 2022 e 2023», nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 8)

 

 

 

Il Ministro GELMINI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 15.31.

  

     Il Segretario                                                                              Il Presidente

   Cons. Ermenegilda Siniscalchi                                                          Mariastella Gelmini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

  1. 2 ALL. 1/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 1/b                      DOC. ANCI

                                 ALL. 1                          REP. ATTI N. 14/CU 9 FEBBRAIO 2022

 

  1. 3 ALL. 2 REP. ATTI N. 15/CU 9 FEBBRAIO 2022

 

  1. 1 ALL. 3 REP. ATTI N. 13/CU 20 DICEMBRE 2021

 

 

  1. 5 ALL. 4/a e 4/b DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                

  1. 6 ALL. 5/a DOC. CONGIUNTO REGIONI E PROVINCE

                                                                       ANCI E UPI

                                 ALL. 5                          REP. ATTI N. 16/CU 9 FEBBRAIO 2022

 

  1. 7 ALL. 6 REP. ATTI N. 17/CU 9 FEBBRAIO 2022

                                

  1. 9 ALL. 7 REP. ATTI N. 18/CU 9 FEBBRAIO 2022

 

  1. 10 ALL. 8             REP. ATTI N. 19/CU 9 FEBBRAIO 2022

 

 

 

 

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto