Esplora contenuti correlati

Verbale della Seduta del 10 marzo 2022

Verbale n. 7/2022

Seduta del 10 marzo 2022

            

                                                                                                                                                                                                     

CONFERENZA UNIFICATA

Il giorno 10 marzo 2022, alle ore 13.36 si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza Unificata (convocata con nota prot. DAR-3963-P del 9 marzo 2022) in seduta straordinaria e in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno con l’esito indicato:

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 182, comma 1, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante "Adozione del piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari, previsto dal comma 2 dell'articolo 182 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101". (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Codice sito 4.15/2022/5 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali Parere reso

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, GELMINI*; il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, CASTELLI (in videoconferenza); il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, SINISCALCHI**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO.

 

Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza):

Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, FEDRIGA; l’Assessore della Regione Marche, AGUZZI.

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza):

Il Presidente dell’Anci, DECARO; il Presidente dell’Upi, DE PASCALE.

 

Il Ministro GELMINI pone allesame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 182, comma 1, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante "Adozione del piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari, previsto dal comma 2 dell'articolo 182 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101".

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole sull’ultima stesura del Piano citato, trasmessa nella mattinata odierna dagli Uffici della Conferenza Unificata, evidenziando la necessità, con riferimento alla iodio profilassi, di dettagliare la procedura di distribuzione dello iodio stabile in un documento attuativo integrativo che ne specifichi tempistiche, modalità, soggetti coinvolti, ruoli e responsabilità, anche con particolare riferimento alla classificazione dello iodio stabile, al fine di consentire una distribuzione più agevole. Segnala, altresì, l’importanza di una specifica comunicazione nazionale univoca e coordinata in materia, sottolineando che le Regioni e le Province autonome possono attuare modalità organizzative che tengano conto delle specificità territoriali, anche avviando la distribuzione in fase preventiva e non di emergenza. (All. 1/a)

 

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, esprime parere favorevole con la richiesta di un’adeguata comunicazione.

 

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, esprime favorevole.

Il Viceministro CASTELLI, in merito al punto 1 del parere in esame – quindi per quanto di competenza per l’adozione del Piano, in particolare per le forniture per la iodio profilassi e correlati interventi di somministrazione e monitoraggio, rileva che si configurano potenziali profili di onerosità e quindi la necessità che venga data dimostrazione del fatto che, all’attuazione del provvedimento, le Amministrazioni coinvolte possono provvedere con risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili. Per il resto non rileva altre osservazioni.

Il Ministro GELMINI, confermato che il Direttore Curcio ha già dato notizia del confronto in atto tra il MEF e la Presidenza, propone – vista l’urgenza, di procedere all’approvazione del Piano prendendo atto delle osservazioni emerse.

Il Viceministro CASTELLI concorda rilevando che erano solo osservazioni da lasciare agli atti.

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ai sensi dell’articolo 182, comma 1, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante "Adozione del piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari, previsto dal comma 2 dell'articolo 182 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101”, trasmesso dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione civile, in data 10 marzo 2022 ed acquisito al protocollo DAR prot. n. 0003973 (Allegato “A” parte integrante dell’Atto di Conferenza).

(All. 1)

Il Ministro GELMINI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 13.43.

     Il Segretario                                                                              Il Presidente

   Cons. Ermenegilda Siniscalchi                                                          Mariastella Gelmini

 

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

  1. 1 ALL. 1/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 1                          REP. ATTI N. 33/CU 10 MARZO 2022

                                

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto