Esplora contenuti correlati

Verbale della Seduta del 19 gennaio 2022

Verbale n. 2/2022

Seduta del 19 gennaio 2022

 

                                                                                                                                                                                                                  

CONFERENZA UNIFICATA

Il giorno 19 gennaio 2022, alle ore 14.40 si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza Unificata (convocata con nota prot. DAR-0000929-P-18/1/2022) in seduta straordinaria e in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno con l’esito indicato:

  1. Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l’ANCI e l’UPI in materia di sport. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Codice sito 4.17/2022/2 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

Sancito accordo

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, GELMINI*; il Sottosegretario allo Sport, VEZZALI (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto per gli Affari Regionali e le Autonomie, NUNZIATA; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, SINISCALCHI** (in videoconferenza).

 

Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza):

Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, FEDRIGA.

 

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza):

Il Vice Presidente dell’Anci e Sindaco di Valdengo, PELLA; il Presidente dell’Upi, DE PASCALE.

E’, inoltre, presente l'Avv. Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport Salute S.p.A.

  

 

_________________________

* Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On.le Mariastella Gelmini, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Ermenegilda Siniscalchi, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.

Il Ministro GELMINI, in apertura di seduta, saluta i presenti in video collegamento: la Sottosegretaria Vezzali; il Presidente Fedriga; il Sindaco Roberto Pella; il Presidente Michele De Pascale nonché il Presidente di Sport e Salute S.p.a., Vito Cozzoli. L’ordine del giorno della seduta odierna prevede la sottoscrizione di un accordo che riguarda lo sport e che, in particolare, vede tra i protagonisti “Sport e Salute”. Con tale accordo si intendono definire, nel rispetto delle competenze dei soggetti istituzionali coinvolti, linee di azione comuni in materia di sport. Si intende, inoltre, istituire - presso la Conferenza Unificata, un Tavolo permanente di consultazione e monitoraggio in materia di sport che coinvolgerà le Autorità politiche competenti, quindi il Sottosegretario Vezzali, Regioni, Province e Comuni nonché i rappresentanti dei Dipartimenti per lo Sport, degli Affari Regionali e - ovviamente “Sport e Salute”. Di volta in volta, sulla base delle competenze di ciascuno, sarà garantito il coinvolgimento del Coni e dei vari soggetti dello sport. Aggiunge che il tema è un tema tutt’altro che marginale: questi due anni di pandemia, infatti, se da un lato hanno messo in evidenza l’importanza e la centralità della promozione della tutela del benessere psicofisico dei cittadini, dall’altro hanno messo a dura prova la tenuta dell’articolazione delle società e delle associazioni sportive diffuse su tutto il territorio nazionale che sono state colpite severamente dalle misure di contenimento sanitario. Questo accordo è già stato oggetto di una riunione informale tenutasi lo scorso 11 gennaio a seguito della quale era stato richiesto un piccolo supplemento di tempo anche per verificare gli aspetti e i contenuti dell’accordo stesso.

Il Ministro GELMINI, ciò premesso, pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l’ANCI e l’UPI in materia di sport.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole all’accordo accogliendo positivamente la previsione del Tavolo menzionato dal Ministro Gelmini.

 

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, ringrazia il Ministro Gelmini per essersi fatta promotrice di questo importante accordo e con lei, ovviamente, la Sottosegretaria Vezzali. Rileva, inoltre, la grande opportunità di fare conoscere la valenza di “Sport e Salute”. Ricorda, a proposito del tema in esame, che nel protocollo è stata inserita anche l’iniziativa di valorizzazione dei parchi promossa da Anci e che ha visto la valorizzazione di oltre 1700 Comuni, a dimostrazione della validità e dell’importanza di lavorare su questi temi, in modo particolare sula promozione della salute e degli stili di vita.  Non per ultimo, ma per primo ringrazia di cuore il Presidente Fedriga per aver accolto l’invito che, 15 giorni fa, è stato formulato insieme all’Upi per garantire il coinvolgimento non solo delle regioni ma anche di Comuni e Province. Ritiene si tratti di un ottimo risultato che sicuramente va incontro alle esigenze dei territori nella certezza che, con la collaborazione di tutti, si potranno fare molte cose soprattutto per migliorare la qualità di vita e gli stili di vita della popolazione.

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, unendosi ai ringraziamenti già espressi dal Presidente Fedriga e dal Vicepresidente Pella, esprime parere favorevole anche in considerazione dell’accoglimento delle proposte avanzate.

L’ Avv. NUNZIATA, in  nome e per conto del Consigliere Chineca, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, riferisce che con apposita mail, lo stesso ha comunicato l’espressione del parere favorevole del proprio dicastero con due raccomandazioni: la prima riguarda l’inserimento di una clausola relativa alla mancanza di oneri; la seconda – all’attenzione dell’autorità vigilante in materia di sport, di verificare l’attuazione dell’accordo da parte di “Sport e Salute”, ovvero la società in house che relaziona direttamente con l’Autorità di Vigilanza anche per quanto riguarda le percentuali della propria attività svolte in favore dell’autorità di Governo e di altri soggetti.

Il Sottosegretario VEZZALI, ringrazia il Ministro Gelmini e tutti i presenti per il contributo e gli spunti di riflessione emersi nonché per l’attenzione mostrata nei confronti dello sport e in questo caso di “Sport e Salute”. Assicura che nel Tavolo permanente di consultazione e monitoraggio che riguarda le tematiche sportive sarà garantito il più ampio coinvolgimento di tutte le componenti sportive, ciascuna in base al proprio ruolo e alle competenze specifiche. Aggiunge che già nelle Linee programmatiche sono state delineate le competenze della squadra al servizio dello Sport, con la presenza preziosa delle Regioni che come già fatto notare dinanzi alle Commissioni parlamentari – hanno competenze fondamentali in materia sportiva. Il Governo e le Regioni progettano e definiscono la politica pubblica in materia di sport a livello centrale e territoriale; il Dipartimento per lo Sport e “Sport e Salute” rendono concreta, ciascuno per la parte di propria competenza, l’azione di governo. A seguito della riforma del 2018, il cui impianto è pienamente condiviso, “Sport e Salute” svolge il fondamentale compito di promuovere lo sport in Italia attraverso le azioni sul territorio e fornendo alle Federazioni, Enti di promozione e altri organismi sportivi, quei servizi che consentono loro di ridurre la burocrazia, razionalizzare i costi e concentrarsi sullo sport.  Le competenze di “Sport e Salute” sono evidentemente complementari rispetto a quelle del Coni, che la riforma del 2018 ha esaltato come vertice della piramide del sistema sportivo, ente regolatore per eccellenza che ha il compito di dettare i principi per far funzionare l’attività agonistica federale e, ogni due anni, ne raccoglie i risultati alle Olimpiadi estive e invernali, organizzando la squadra olimpica e avendo l’orgoglio di far sventolare la bandiera italiana. La parola d’ordine, come già detto allora e da ribadire oggi, deve essere cooperazione fra poteri pubblici e organizzazioni sportive e all’interno del movimento sportivo fra le stesse organizzazioni sportive. Quello di oggi, aggiunge in conclusione, è l’avvio concreto di questo percorso condiviso, per cui – ancora una volta, ringrazia tutti

Il Dott. COZZOLI ringrazia il Ministro Gelmini, la Sottosegretaria Vezzali, il Presidente Fedriga, il Presidente Pella e il Presidente De Pascale nonché tutti gli altri soggetti coinvolti. Rileva che “Sport e Salute” vuole contribuire alla promozione dello sport e dei corretti stili di vita mettendosi a disposizione, al servizio, a supporto delle Regioni, dei Comuni e delle Province. L’ obiettivo è lavorare, cooperare e realizzare cose concrete per la crescita dello sport, ambito nel quale si evidenzia un enorme potenziale. Conferma, pertanto, la propria piena disponibilità a lavorare in tal senso. In riferimento a quanto detto dall’Avv. Nunziata in merito alle percentuali di attività di “Sport e Salute” svolte in favore dell’autorità di Governo e di altri soggetti, precisa che lo Statuto di “Sport e Salute” già prevede queste percentuali nonché le modalità di vigilanza e controllo da parte dell’Autorità di Governo. Pertanto, ne consegue che sarà dovere e responsabilità di “Sport e Salute” osservare tutte le prescrizioni illustrate.

Pertanto, la Conferenza Unificata

SANCISCE, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza l’Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l’Anci e l’Upi, in materia di sport, che allegato all’Atto di Conferenza, ne costituisce parte integrante.

(All. 1)

 

 

 

 

Il Ministro GELMINI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 14.53.

  

     Il Segretario                                                                              Il Presidente

   Cons. Ermenegilda Siniscalchi                                                          Mariastella Gelmini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

P. 1

   ALL. 1

REP. 8/CU DEL 19 GENNAIO 2022

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto