Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 91/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, del decreto-legge 28 settembre 2018, n.109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, concernente l’adozione delle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” - Missione 3, Componente 1 (M3C1- 2.1) del PNRR.

REP. ATTI N. 91/CU DEL 21 GIUGNO 2022

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nell’odierna Seduta del 21 giugno  2022

 

VISTO l’articolo 14 del decreto legge 28 settembre 2018, n,109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n.130, così come modificato dall’art. 46 del decreto legge 76/2020 ;

VISTO il decreto ministeriale n. 578 del 17.12.2020 di adozione delle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”;

VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in particolare, la riforma indicata all’interno della Missione 3, Componente 1 (M3C1- 2.1), la quale prevede l’attuazione delle Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti, adottate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 17 dicembre 2020, n. 578, al fine di assicurarne una omogenea applicazione lungo l’intera rete delle infrastrutture stradali;

VISTO il Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 3 dicembre 2021, n. 493 che ha  adottato le Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, anche in relazione ai ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari esistenti lungo infrastrutture stradali gestite da enti diversi da Anas S.p.A. o da concessionari autostradali la cui procedura di registrazione  è stata sospesa dalla Corte dei Conti, in fase di controllo, in attesa di conoscere l’esito di un  giudizio pendente al TAR;

VISTA la sentenza del TAR del Lazio 18/03/2022, n. 3132 che  ha annullato il paragrafo 1.8 delle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” adottate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 17 dicembre 2020, n. 578;

VISTA  la nota del 3 maggio 2022, acquisita al prot. DAR n. 7029, diramata  in data 4 maggio 2022, prot. DAR n.7125, con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha trasmesso lo schema di decreto indicato in oggetto, per l’esame in Conferenza Unificata;

VISTO il documento del coordinamento interregionale tecnico IMGT del 16 maggio 2022, acquisito in pari data al prot. DAR n. 7806 e diramato con nota prot. DAR n. 7842 del 16 maggio 2022, con cui si chiede di reinserire l’art. 2 nella formulazione di cui al decreto ministeriale n.493 del 3 dicembre 2021 sul quale era già stata sancita intesa nella Seduta della Conferenza Unificata del 2 dicembre 2021 (Atto 203/CU del 2 dicembre 2021);

VISTI gli esiti della riunione tecnica svoltasi il 16 maggio 2022, nel corso della quale l’ANCI e l’UPI hanno condiviso il documento delle Regioni ed, insieme a queste ultime, hanno richiesto, oltre al reinserimento dell’originaria formulazione dell’art.2, anche uno slittamento dei termini in considerazione del ritardo con cui si sta procedendo all’adozione delle Linee guida in argomento;

VISTAla  nota del 30 maggio 2022, acquisita al prot. DAR  8619, diramata in pari data con prot. DAR n. 8636,  con cui si comunica che la Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio ha espresso, nella seduta del 24 maggio u.s., avviso favorevole all’intesa, subordinato al reinserimento della precedente formulazione dell’art. 2 (regime transitorio) nel testo del decreto o delle Linee Guida;

VISTA la nota acquisita al prot. DAR n. 9631 del 16 giugno 2022, diramata in pari data con nota prot. DAR 9651, con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha inviato una versione aggiornata del provvedimento e delle Linee Guida;

 VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni, l’ANCI e l’UPI hanno espresso avviso favorevole all’intesa;

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e degli Enti Locali;

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 14, comma 2, del decreto-legge 28 settembre 2018, n.109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, concernente l’adozione delle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” - Missione 3, Componente 1 (M3C1- 2.1) del PNRR.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto