Esplora contenuti correlati

Verbale del 2 agosto 2023

Verbale n. 15/2023

Seduta del 2 agosto 2023

                                                                                                                                                                                                      

CONFERENZA UNIFICATA

 

Il giorno 2 agosto 2023, alle ore 12.59 si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza Unificata (convocata con nota prot. DAR-0018517-P del 2 agosto 2023) in seduta straordinaria, in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno, con l’esito indicato:

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 595, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, di cui all’atto rep. 96/CU del 26 luglio 2023 - integrazione.

(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)

Codice sito 4.6/2023/52 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

SANCITA INTESA

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI; il Sottosegretario all’economia e alle finanze, SAVINO, (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, D’AVENA**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, LO RUSSO.  

 

Per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (in videoconferenza)

Il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA.

 

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza)

Il Vicepresidente dell’ANCI e Sindaco del Comune di Valdengo, PELLA; il Vicepresidente dell’UPI e Presidente della Provincia dell’Aquila, CARUSO.

 

Per la Conferenza Stato-Città (in videoconferenza)

Il Segretario della Conferenza Stato-Città, ESPOSITO.

 

 

____________________

 

* Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sen. Roberto Calderoli, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza Unificata.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 595, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, di cui all’atto rep. 96/CU del 26 luglio 2023 - integrazione.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, nel confermare l’intesa sancita il 26 luglio 2023, chiede di voler prevedere un’integrazione dello schema di decreto, così come riportata nella nota congiunta delle Regioni e delle Province autonome, dell’Anci e dell’Upi, trasmessa per via telematica. Ringrazia, altresì, il Ministro CALDEROLI per la disponibilità dimostrata verso le Regioni. (All. 1/a)

 

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, ringrazia il Ministro CALDEROLI, nella veste di Presidente della Conferenza, per avere “sensibilizzato” tale accordo istituzionale, ed anche il Presidente FEDRIGA e le Regioni per avere accolto le richieste e le indicazioni dell’Anci e dell’Upi, circoscrivendo i parametri degli interventi, con l’aggiunta all’articolo 3, comma 8, dello schema di decreto delle lettere f), g) e h), per andare incontro alle esigenze e alle richieste degli enti locali, in modo particolare dei Comuni Montani. Crede che questo sia un provvedimento molto atteso e anche fortemente voluto dal Ministro CALDEROLI e per questa ragione chiede che le risorse vengano erogate il prima possibile. Ringrazia anche il Sottosegretario SAVINO, collegato in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze, trattandosi di risorse importanti e significative che vanno incontro alle esigenze degli amministratori locali.

 

Il Presidente CARUSO, in nome dell’Upi, si associa ai ringraziamenti e alla sottolineatura dell’Anci circa l’importanza del provvedimento. Nel ribadire che si tratta di una misura soprattutto importante per le realtà territoriali montane e di un segnale che può raccogliere il plauso di tutti i possibili soggetti interessati, dice che velocizzando al massimo le modalità di erogazione delle risorse, si possono raggiungere i risultati attesi.

 

Il Ministro CALDEROLI ricorda che la straordinarietà di questa seduta della Conferenza è legata proprio a rendere il più rapidi possibili i tempi per poter procedere, poi, alla ripartizione delle risorse. Precisa, infine, che, con il raggiungimento dell’intesa, conseguentemente all’integrazione dell’articolo 3, comma 8, dello schema di decreto, si apporteranno, altresì, le relative variazioni alla Sezione 3 “Azioni da finanziare” della scheda n. 2, allegata al medesimo schema di decreto, in modo che si possa procedere immediatamente. 

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

SANCISCE INTESA nei termini riportati nell’Atto di Conferenza, ai sensi dell’articolo 1, comma 595, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, sull’integrazione dello schema di decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie di ripartizione del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane per gli interventi di competenza delle Regioni e degli enti locali – 2023.

(All. 1)

 

 

 

Il Ministro CALDEROLI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 13.03. 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto