Esplora contenuti correlati

Verbale del 11/11/2021

Verbale n. 23/2021
Seduta dell’11 Novembre 2021
                                                                                        

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI
E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO


Il giorno 11 novembre 2021, alle ore 16.17, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, si è riunita, in seduta straordinaria, in collegamento con modalità di videoconferenza, la Conferenza Stato-Regioni, per esaminare il seguente punto con l’esito indicato:

Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regione e le Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di interventi a favore del comparto regionale.
Sancito Accordo

Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, GELMINI*; il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, GIOVANNINI; il Sottosegretario dell’Economia e delle Finanze, SARTORE (in videoconferenza); il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, SINISCALCHI**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO.

Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza):
Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, FEDRIGA.

__________________________

* Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On.le Mariastella Gelmini, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.
** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Ermenegilda Siniscalchi, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.

 Il Ministro GELMINI, a seguito della nota pervenuta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, (prot. 8147/C2FIN/CSR dell’11 novembre 2021), pone all’esame l’Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo e le Regioni in materia di interventi a favore del comparto regionale.

Il Sottosegretario SARTORE ringrazia il Ministro GELMINI per aver posto all’esame della Conferenza Stato Regioni straordinaria odierna, l’Accordo in questione che finalizza: l’incremento del Fondo Sanitario Nazionale; il Fondo per le spese sostenute dalle Regioni per i farmaci innovativi e per il numero dei contratti di formazione specialistica dei medici. Inoltre, le risorse per l’edilizia sanitaria (PanFlu); il fondo trasporti che, per la prima volta, è stato incrementato di parecchie centinaia di milioni; la rinegoziazione delle anticipazioni di liquidità delle Regioni.

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’accordo. Nel ringraziare il Sottosegretario SARTORE per il lavoro svolto, evidenzia le criticità che permangono sul finanziamento sanitario soprattutto legato alle spese Covid nel 2021 che rischia di mettere in difficoltà estrema molte Regioni. Ricorda che sono principalmente spese legate ad interventi anche non autonomamente scelti dalle Regioni, ma indicate a livello nazionale e di cui le Regioni sono diventate attuatrici ed anche erogatori. Sottolinea quindi, la possibilità della flessibilità della spesa per l’anno 2021 rispetto ai fondi già erogati. Infine, riferendosi alla copertura dei fabbisogni dei servizi sanitari delle Regioni a Statuto speciale, rileva un complicato equilibrio tra le diverse Regioni. (All. 1/a)

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano
SANCISCE ACCORDO ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo e le Regioni in materia di interventi a favore del comparto regionale di cui al documento prot. n. 8147/C2FIN/CSR dell’11 novembre 2021, che allegato all’atto ne costituisce parte integrante.
(All. 1)


Il Ministro GELMINI chiede che resti a verbale, questo punto, che riguarda la convocazione di una Conferenza Stato Regioni straordinaria trattandosi di un provvedimento aggiuntivo rispetto a quello che era previsto da calendario.


Il Ministro GELMINI ringrazia tutti per la collaborazione e dichiara conclusi i lavori della Conferenza Stato-Regioni alle ore 16.22.


             

DISTINTA DEGLI ALLEGATI


P. 1 ALL. 1/a  DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME
 ALL. 1   REP. ATTI N. 230/CSR 11 NOVEMBRE 2021

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto