Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 16 settembre 2016, n. 211, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che definisce modalità e procedure per l’impiego delle risorse destinate al rinnovo di materiale rotabile ferroviario utilizzato per servizi di trasporto delle Regioni a statuto ordinario e a statuto speciale.
Rep. Atti n. 41/CSR del 25 marzo 2021
LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO
Nell’odierna Seduta del 25 marzo 2021
VISTO l’articolo 1, comma 866 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 che prevede che, “per il concorso dello Stato al raggiungimento degli standard europei del parco mezzi destinato al trasporto pubblico locale e regionale, e in particolare per l’accessibilità per persone a mobilità ridotta, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un Fondo finalizzato all’acquisto diretto, ovvero per il tramite di società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica o al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale regionale”;
VISTA la Sentenza della Corte Costituzionale 16 settembre 2016, n. 211, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 1, comma 224, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, nella parte in cui prevede che le modalità di attuazione dei commi da 223 a 227 e la ripartizione delle risorse su base regionale sia stabilita con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze previo parere della Conferenza Stato Regioni, anziché d’intesa;
VISTO il decreto Ministeriale 23 gennaio 2017, n. 25, con cui è disciplinata l’erogazione delle risorse delle annualità 2017, 2018, 2019 del Fondo, destinate all’acquisto di autobus per il TPL presso fornitori aggiudicatari di forniture a seguito dell’espletamento della gara ad evidenza pubblica indetta dalla Società CONSIP individuata quale centrale di committenza;
VISTO l’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, con il quale nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia e delle finanze è istituito un Fondo da ripartire, finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese;
CONSIDERATO che una quota del fondo di cui al sopracitato comma 95 è destinata alla realizzazione, allo sviluppo e alla sicurezza di sistemi di trasporto pubblico di massa;
VISTO l’art. 1, comma 98, della citata legge n. 145 del 2018, ai sensi del quale il Fondo, di cui al comma 95, è ripartito con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con i Ministri interessati e, nel caso in cui siano individuati interventi rientranti nelle materie di competenza regionale o delle province autonome, sono adottati appositi decreti previa intesa con gli enti territoriali interessati ovvero in sede di Conferenza Stato-Regioni;
CONSIDERATO che risultano da assegnare le risorse del Fondo destinate al materiale rotabile ferroviario, relative alle annualità dal 2026 al 2033, iscritte nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per l’importo complessivo di euro 89.474.349;
VISTA la legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021), con la quale viene rifinanziato il Fondo istituito dall’articolo 1, comma 866, della legge n. 208 del 2015 per un importo complessivo di euro 80.000.000,00;
VISTO il decreto ministeriale 10 agosto 2017, n. 408, con il quale vengono stabilite le modalità e le procedure per l’utilizzo delle risorse stanziate dal Fondo di cui all’articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
VISTO lo schema di decreto inviato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che definisce modalità e procedure per l’impiego di risorse destinate al rinnovo di materiale rotabile ferroviario utilizzato per servizi di trasporto regionale di interesse delle regioni a statuto ordinario e a statuto speciale, pervenuto in data 10 febbraio 2021 e diramato in pari data, Prot. DAR n. 2454;
VISTA la nota, pervenuta in data 11 febbraio 2021 e diramata in pari data Prot. DAR n. 2532, con la quale le Regioni hanno comunicato il proprio assenso sul provvedimento in esame;
VISTA la nota 12 febbraio 2021, diramata in pari data con prot. DAR n. 2603, con la quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha sostituito lo schema di decreto erroneamente allegato alla citata nota del 10 febbraio 2021 che non teneva conto delle modifiche richieste dal Ministero dell’economia e delle finanze;
VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso l’avviso favorevole alla conclusione dell’intesa
SANCISCE INTESA
ai sensi dell’articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 16 settembre 2016, n. 211, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che definisce modalità e procedure per l’impiego delle risorse destinate al rinnovo di materiale rotabile ferroviario utilizzato per servizi di trasporto delle Regioni a statuto ordinario e a statuto speciale.