Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 21/04/2022

Verbale n. 7/2022
Seduta del 21 Aprile 2022
                                                                                
Il giorno 21 Aprile 2022, alle ore 14.07, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, si è riunita, in seduta straordinaria, in collegamento con modalità di videoconferenza, la Conferenza Stato-Regioni, (convocata con nota DAR prot. n. 6332 P-4.37.2.21 del 20 aprile 2022), per esaminare il seguente punto all’ordine del giorno con l’esito indicato:

1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 169, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il regolamento recante “Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale” - PNRR M6-C1-Riforma 1, Reti di prossimità strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. (SALUTE – ECONOMIA E FINANZE)
Codice sito 4.10/2022/15 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali
Mancata Intesa

 Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, GELMINI*; il Sottosegretario alla Salute, SILERI (in videoconferenza); il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, SINISCALCHI**.

Per le Regioni e le Province autonome in videoconferenza:
Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, FEDRIGA.
__________________________

* Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On.le Mariastella Gelmini, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.
** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Ermenegilda Siniscalchi, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 169, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il regolamento recante “Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale” - PNRR M6-C1-Riforma 1, Reti di prossimità strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale.

Rammenta che il provvedimento è stato trasmesso dal Ministero della Salute il 24 febbraio e iscritto alla seduta della Conferenza del 16 marzo dove è stato rinviato su richiesta del MEF. Iscritto nuovamente alla seduta della Conferenza del 30 marzo, le Regioni hanno ritenuto di procedere con una mancata intesa senza decorrenza termini, viste le criticità sollevate dalla Regione Campania che non ha ritenuto di esprimere l’intesa, atteso che le risorse necessarie per l’attuazione del provvedimento ammontano a due terzi in più di quelle stanziate. 
Successivamente, in virtù del principio di leale collaborazione, il Ministero della Salute ha chiesto di attivare ogni possibile iniziativa di composizione. È stata pertanto fissata una riunione tecnica l’8 aprile, nel corso della quale la Regione Campania ha ribadito la propria posizione riconducibile all’insufficienza di fondi. 
Il provvedimento è stato nuovamente iscritto alla seduta della Conferenza in data odierna al fine di verificare possibili soluzioni di composizione. 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, preso atto che continuano a non sussistere le condizioni per esprimere l'intesa, conferma la mancata intesa.

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano
ESPRIME LA MANCATA INTESA sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il regolamento recante “Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale” - PNRR M6-C1-Riforma 1, Reti di prossimità strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, senza decorrenza termini.
(All. 1)

Il Ministro GELMINI ringrazia tutti per la collaborazione e dichiara conclusi i lavori della Conferenza Stato-Regioni alle ore 14.10.


            DISTINTA DEGLI ALLEGATI


P. 1 ALL. 1   REP. ATTI N. 49/CSR 21 APRILE 2022

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto