Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 27/04/2023

Verbale n. 7/2023

Seduta del 27 aprile 2023

                                                                                        

 

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI

E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

Il giorno 27 aprile 2023, alle ore 14.16, si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia, n. 8 in Roma, la Conferenza Stato-Regioni (convocazione effettuata con nota DAR prot. n. 10314-P del 20 aprile 2023), in seduta straordinaria, in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno con l’esito indicato:

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 19-ter della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante l’adozione del Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica.

(AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE)

Codice sito 4.14/2023/14 - Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

Rinvio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI*; il Sottosegretario all’Ambiente e alla sicurezza energetica, BARBARO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, D’AVENA**;  il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO; il Capo ufficio legislativo per gli affari regionali e le autonomie, SCHININA’.

 

 

Per le Regioni e le Province autonome

Il Presidente della regione Friuli-Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA.

 

 

* Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Sen. Roberto Calderoli, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.

** Il Capo Dipartimento per gli affari regionali e le aautonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 19-ter della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante l’adozione del Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa sul nuovo testo pervenuto in data odierna, condizionato all’accoglimento delle proposte emendative evidenziate nel documento inviato, con alcune ulteriori raccomandazioni. (All. 1/a)

 

Il Sottosegretario BARBARO chiede il rinvio del punto per cercare un punto di mediazione sul primo emendamento proposto.

 

Il Presidente FEDRIGA accoglie la richiesta di rinvio in quanto al momento non è possibile esprimere avviso favorevole all’intesa sul testo.

 

Il Ministro CALDEROLI chiede al Sottosegretario BARBARO se calendarizzare il punto alla prossima seduta della Conferenza Stato-Regioni, in programma il 10 maggio 2023.

 

Il Sottosegretario BARBARO risponde affermativamente.

Pertanto, il punto è rinviato.

 

Il Ministro CALDEROLI ringrazia per la collaborazione e dichiara quindi conclusi i lavori della Conferenza Stato-Regioni alle ore 14.20.

                 Il Segretario                                                                      Il Presidente

         Cons. Paola D’Avena                                                    Ministro Roberto Calderoli

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

  1. 1 ALL. 1/a DOC. REGIONI

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto