Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 41/CU


Accordo ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto direttoriale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante le modalità di erogazione alle regioni delle risorse del Piano Strategico Nazionale della mobilità sostenibile (PSNMS) di cui all'articolo 3 del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell'economia e delle finanze n. 81 del 14 febbraio 2020.

Rep. atti n.   41/CU   del 5 maggio 2021

LA CONFERENZA UNIFICATA

Nell’odierna Seduta del 5 maggio 2021 

VISTO l’articolo 1, comma 613, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017), il quale prevede che al fine di realizzare un Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile destinato al rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale, alla promozione e al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative, in attuazione degli accordi internazionali nonché degli orientamenti e della normativa dell’Unione europea, il Fondo di cui all’articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, è incrementato di 200 milioni di euro per l’anno 2019 e di 250 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2033; 

VISTO il comma 615 dell’art. 1 della citata legge n. 232 del 2016, il quale dispone che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, è approvato il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile;

VISTO il decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per la realizzazione degli interventi finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese produttrici di beni e di servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e dei sistemi intelligenti per il trasporto, del 5 ottobre 2017;

VISTO il decreto legislativo 16 dicembre 2016 n. 257 recante la Disciplina di attuazione della direttiva 2014/94/UE del parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 sulla realizzazione di una infrastruttura per combustibili alternativi;

VISTO l’Atto repertorio n. 146/CU del 20 dicembre 2018, con il quale è stata sancita l’intesa in Conferenza Unificata sullo schema di DPCM di approvazione del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 78 del 2018;

VISTO il DPCM del 17 aprile 2019 recante l’Approvazione del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017);

VISTO l’Atto repertorio n. 145/CU del 18 dicembre 2019, con il quale è stata sancita l’intesa in Conferenza Unificata sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministri dell’economia e delle finanze e dello sviluppo economico per l’attuazione del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile (PSNMS);

VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro dell’economia e delle finanze del 14 febbraio 2020, n. 81, di riparto delle risorse di cui all’articolo 5 del DPCM del 17 aprile 2019;

VISTO in particolare l’articolo 3 del citato D.M. n. 81 del 2020 che stabilisce che la Direzione Generale per i sistemi di trasporto a impianti fissi e il trasporto pubblico con successivo decreto determini le risorse finanziarie attribuite secondo le disposizioni di cui all’articolo 6, comma 4, del DPCM 17 aprile 2019;

VISTO il successivo comma 2 dell’articolo 3 del decreto sopra citato il quale dispone che con decreto della Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico locale siano determinate le risorse finanziarie attribuite secondo le disposizioni di cui all’articolo 6, comma 4, del DPCM 17 aprile 2019;

VISTO altresì l’articolo 200, comma 7, del Decreto legge del 19 maggio 2020, n. 34,  convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, che prevede che “non si applicano sino al 31 dicembre 2024 le disposizioni che prevedono un cofinanziamento dei soggetti beneficiari nell’acquisto dei mezzi nonché per tutte le risorse attribuite con stanziamento di competenza sino al 30 giugno 2021 di quelle relative all’obbligo di utilizzo di mezzi ad alimentazione alternativa, ferma restando la facoltà di impiegare detti mezzi qualora disponibili entro il medesimo termine del 30 giugno 2021”;

VISTA la nota del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, pervenuta in data 29 marzo 2021 e diramata in data 30 marzo 2021 Prot. DAR 5310, con la quale ha trasmesso lo schema di decreto direttoriale che definisce le modalità di erogazione, rendicontazione, monitoraggio delle risorse di cui all’articolo 5 del DPCM del 17 aprile 2019;

VISTA la nota pervenuta in data 2 aprile 2021 e diramata in pari data, Prot. DAR n. 5523, con la quale le Regioni hanno comunicato che la Commissione Infrastrutture e Mobilità Governo del territorio ha espresso il proprio avviso favorevole all’accordo in esame;

VISTA la nota pervenuta in data 13 aprile 2021 e diramata in pari data, Prot. DAR n. 5983, con la quale l’ANCI ha comunicato di non avere osservazioni sull’accordo in esame;

VISTA la nota, pervenuta in data 23 aprile 2021, e diramata in data 30 aprile 2021, Prot. DAR n. 7130, con la quale il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato di non avere ulteriori osservazioni sullo schema di Accordo in esame;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta nel corso della quale le Regioni, l’ANCI e l’UPI hanno espresso il proprio avviso favorevole all’accordo

SANCISCE ACCORDO

ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto direttoriale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante le modalità di erogazione alle regioni delle risorse del Piano Strategico Nazionale della mobilità sostenibile (PSNMS) di cui all'articolo 3 del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell'economia e delle finanze n. 81 del 14 febbraio 2020.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto