Esplora contenuti correlati

Verbale della Seduta del 7 giugno 2023

Verbale n. 11/2023

Seduta del 7 giugno 2023

 

CONFERENZA UNIFICATA

Il giorno 7 giugno 2023, alle ore 13.24, si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza unificata (convocata con nota prot. DAR-0012995-P del 1° giugno 2023) in seduta ordinaria, in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del report e del verbale della seduta del 24 maggio 2023.

Approvati

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - SPORT E GIOVANI - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - FAMIGLIA, NATALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ – DISABILITÀ - ECONOMIA E FINANZE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - GIUSTIZIA – DIFESA - ISTRUZIONE E MERITO - UNIVERSITÀ E RICERCA - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – TURISMO - SALUTE)

Codice sito 4.4/2023/15 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

Parere reso

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto interministeriale di riparto, per l’anno 2023, del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza a favore dei 15 comuni “riservatari”.

(FAMIGLIA, NATALITA’ E PARI OPPORTUNITA’ - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - INTERNO - GIUSTIZIA - ECONOMIA E FINANZE) 

Codice sito 4.3/2023/6 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali    

Sancita intesa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 22 dicembre 2021, n. 227, sullo schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità in attuazione del successivo articolo 2, comma 2, lettera e).

(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - DISABILITA’ - IMPRESE E MADE IN ITALY – ECONOMIA E FINANZE – SALUTE – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Codice sito 4.3/2023/7 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali 

Sancita intesa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante riparto delle risorse del Fondo investimenti destinate al trasporto rapido di massa rifinanziato dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197.

(INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Codice sito 4.13/2023/13 - Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Sancita intesa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 200, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante criteri di ripartizione delle risorse assegnate ai sensi dell’articolo 1, comma 477, della legge 29 dicembre 2022, n. 197.

(INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE)

Codice sito 4.13/2023/15 - Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Sancita intesa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Ministro dell’ambiente del 29 novembre 2000, di approvazione degli interventi del piano di contenimento e abbattimento del rumore, presentato dalla società Autostrada dei Fiori S.p.A.

(AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)

Codice sito 4.14/2023/21 – Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

Rinvio

  1. Presa d’atto, ai sensi dell’Allegato I, punto VII, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, dell’8 novembre 2017, sul Rapporto annuale relativo sull’attività di vigilanza sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati – anno 2022.

(AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA – AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE - SALUTE)

Codice sito 4.14/2023/20 – Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

Presa d’atto

                    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI; il Ministro per le disabilità, LOCATELLI (in videoconferenza); il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, PICHETTO FRATIN (in videoconferenza); il Sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali, DURIGON (in videoconferenza); il Sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti, FERRANTE (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, D’AVENA**; il Capo del Settore legislativo del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, SCHININA’.

 

Per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (in videoconferenza):

Il Presidente della Regione Molise, TOMA.

 

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza):

Il Sindaco del Comune di Novara, CANELLI; Il Vicepresidente dell’UPI e Presidente della Provincia dell’Aquila, CARUSO.

Per la Conferenza Stato-Città (in videoconferenza):

Il Segretario della Conferenza Stato-Città, ESPOSITO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________

*  Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Sen. Roberto Calderoli, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza unificata.

** Il Capo Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza unificata.

Il Ministro CALDEROLI pone all’approvazione il report e il verbale della seduta del 24 maggio 2023.

 

Non essendovi osservazioni, la Conferenza unificata approva il report e il verbale della seduta del 24 maggio 2023.

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, esprime parere favorevole a maggioranza, con il voto contrario delle Regioni Toscana e Campania, sull’impianto complessivo del decreto-legge. Presenta, altresì, proposte emendative condizionanti e ulteriori proposte emendative e osservazioni, contenute in un documento già consegnato nella seduta del 24 maggio 2023. (All. 1/a)

Il Sindaco CANELLI, in nome dell’Anci, riferisce che, in esito al confronto in sede tecnica, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha accolto alcune proposte emendative dell’Anci, contenute nel documento inviato telematicamente; nella fattispecie, quella relativa al periodo transitorio, disciplinato dall’articolo 13, comma 5, in merito al quale l’Anci ha chiesto che il termine del 30 giugno 2023 previsto per i Comuni venga riformulato in sette mesi dalla richiesta del beneficio, dando maggior agio ai comuni per la presa in carico.

È stata accolta, inoltre, in sede tecnica, la richiesta di estensione dell’utilizzo delle risorse del Fondo Povertà anche per non beneficiari dell’assegno di inclusione, di cui all’articolo 6. Sono state accolte, poi, le richieste relative all’articolo 8, concernente i controlli anagrafici, con riformulazioni, e all’articolo 12, nella parte in cui i progetti di pubblica utilità sono attivabili non solo dai Comuni, ma anche da altri Enti pubblici del Terzo Settore. Avendo in sede tecnica accolto le suddette proposte, ma non avendo ancora ricevuto un riscontro, il Sindaco CANELLI riferisce, a nome dell’Anci, che, ai fini dell’espressione del parere, si ritiene necessario che il rappresentante politico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali confermi l’accoglimento degli emendamenti dell’Anci, come da documento inviato e illustrato in sede tecnica, in particolare quello sul periodo transitorio e quello sull’utilizzo del Fondo Povertà, in quanto trattasi di questioni dirimenti per poter esprimere il parere favorevole. (All. 1/b)

Il Presidente CARUSO, in nome dell’Upi, nel raccomandare l’accoglimento degli emendamenti dell’Anci, esprime parere favorevole. 

Il Ministro CALDEROLI chiede l’intervento del Sottosegretario DURIGON rispetto alle condizioni e alle ulteriori richieste delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e dei Comuni e, in attesa del collegamento del Sottosegretario, sospende l’esame del punto.

Il Sottosegretario DURIGON conferma la presenza in videoconferenza dopo l’avvio dell’esame del punto 3 all’ordine del giorno.

Il Ministro CALDEROLI sottolinea che sul punto 1 all’ordine del giorno c’è un parere favorevole condizionato rispetto alle richieste delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e dell’Anci; quest’ultima, in particolare, richiede una conferma della volontà del Governo di recepire le proprie osservazioni. 

Il Sottosegretario DURIGON conferma l’accoglimento delle richieste delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e dell’Anci.

Pertanto, la Conferenza unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE nei termini riportati nell’atto di Conferenza, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

(All. 1)

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 2 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto interministeriale di riparto, per l’anno 2023, del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza a favore dei 15 Comuni “riservatari”.

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, esprime avviso favorevole all’intesa.

Il Sindaco CANELLI, in nome dell’Anci, esprime avviso favorevole all’intesa.

Il Presidente CARUSO, in nome dell’Upi, esprime avviso favorevole all’intesa.

 

Pertanto, la Conferenza unificata

SANCISCE INTESA ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto interministeriale di riparto, per l’anno 2023, del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza a favore dei quindici Comuni “riservatari”.

(All. 2)

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 3 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 22 dicembre 2021, n. 227, sullo schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità in attuazione del successivo articolo 2, comma 2, lettera e).

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, esprime avviso favorevole all’intesa con le proposte emendative contenute nel documento inviato per via telematica. (All. 3/a)

Il Sindaco CANELLI, in nome dell’Anci, esprime avviso favorevole all’intesa essendo state accolte le proposte emendative dell’Anci riguardanti, in particolare, i piccoli Comuni.

Il Presidente CARUSO, in nome dell’Upi, esprime avviso favorevole all’intesa.

Il Ministro LOCATELLI ringrazia il Ministro CALDEROLI e ringrazia per la collaborazione sia Anci che tutti gli uffici che si sono confrontati sulle varie proposte, riferendo che sono state accettate tutte quelle che non erano contrarie alla delega. Aggiunge che le proposte sono state analizzate insieme passo per passo e che quelle contrarie alle delega sono state messe da parte. 

 

Il Sindaco CANELLI e il Presidente TOMA ringraziano il Ministro LOCATELLI per la collaborazione. 

Pertanto, la Conferenza unificata

SANCISCE INTESA tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 22 dicembre 2021, n. 227, sullo schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità in attuazione del successivo articolo 2, comma 2, lettera e), nei termini riportati nell’atto di Conferenza.

(All. 3)

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 4 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante riparto delle risorse del Fondo Investimenti destinate al trasporto rapido di massa rifinanziato dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197.

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, esprime avviso favorevole all’intesa.

Il Sindaco CANELLI, in nome dell’Anci, esprime avviso favorevole all’intesa con la raccomandazione, rivolta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di trovare una soluzione, anche per via normativa, alle criticità rappresentate: in primis, la necessità di rivedere i quadri economici a fronte del caro-prezzi e di aggiornare i preziari regionali, che portano ad un incremento notevole dei progetti dal 2019 ad oggi. In secondo luogo, l’esigenza di modificare la norma primaria nella tempistica con cui il citato Ministero eroga le risorse ai soggetti beneficiari, che oggi supera notevolmente i cronoprogrammi degli interventi, esponendo finanziariamente i soggetti attuatori.

 

Il Ministro CALDEROLI chiede l’invio del documento, pur trattandosi di una raccomandazione.  

 

Per il Sindaco CANELLI il documento letto può essere messo a verbale e si impegna a trasmetterlo. (All. 4/a)

 

Il Presidente CARUSO, in nome dell’Upi, esprime avviso favorevole all’intesa.

 

Pertanto, la Conferenza unificata

SANCISCE INTESA nei termini riportati nell’atto di Conferenza di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante il riparto delle risorse del Fondo investimenti destinate al trasporto rapido di massa rifinanziato dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197.

(All. 4)

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 5 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 200, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante criteri di ripartizione delle risorse assegnate ai sensi dell’articolo 1, comma 477, della legge 29 dicembre 2022, n. 197.

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, esprime avviso favorevole all’intesa, con una richiesta della Provincia autonoma di Bolzano, contenuta nel documento inviato, in considerazione del fatto che la citata Provincia ha un sistema di determinazione delle tariffe della bigliettazione un po’ diverso da quello normalmente utilizzato dalle Regioni. (All. 5/a)

Il Sindaco CANELLI, in nome dell’Anci, esprime avviso favorevole all’intesa.

Il Presidente CARUSO, in nome dell’Upi, esprime avviso favorevole all’intesa.

 

Il Ministro CALDEROLI chiede se il Sottosegretario FERRANTE abbia avuto modo di verificare il documento delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

 

Il Sottosegretario FERRANTE riferisce di non aver avuto modo di esaminare il testo, per cui chiede che venga reso disponibile. 

Il Presidente TOMA precisa che la richiesta della Provincia autonoma di Bolzano non è ostativa all’intesa, per cui può essere esaminata anche successivamente. 

 

Il Ministro CALDEROLI legge la richiesta delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano: “La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa. La Provincia autonoma di Bolzano chiede, inoltre, che il sistema di compensazione tenga conto anche dei cosiddetti sistemi “gross cost”; in tali sistemi gli introiti da obliterazione non spettano ai gestori del servizio di trasporto pubblico locale, ma agli enti pubblici”.

 

Il Sottosegretario FERRANTE accoglie la richiesta

 

Pertanto, la Conferenza unificata

SANCISCE INTESA nei termini riportati nell’atto di Conferenza, ai sensi dell’articolo 200, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020 n. 77, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante i criteri di ripartizione delle risorse assegnate ai sensi dell’articolo 1, comma 477, della legge 29 dicembre 2022, n. 197.

(All. 5)

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 6 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Ministro dell’ambiente del 29 novembre 2000, di approvazione degli interventi del piano di contenimento e abbattimento del rumore, presentato dalla società Autostrada dei Fiori S.p.A.

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, chiede il rinvio del punto, per un maggiore approfondimento.

Il Sindaco CANELLI, in nome dell’Anci, e il Presidente CARUSO, in nome dell’Upi, si associano alla richiesta di rinvio.

Il Ministro PICHETTO FRATIN accoglie la richiesta di rinvio.

 

Pertanto, il punto è rinviato.

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 7 all’o.d.g. che reca: Presa d’atto, ai sensi dell’Allegato I, punto VII, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, dell’8 novembre 2017, sul Rapporto annuale sull’attività di vigilanza sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati – anno 2022.

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, prende atto del provvedimento in oggetto.

Il Sindaco CANELLI, in nome dell’Anci, prende atto del provvedimento in oggetto.

Il Presidente CARUSO, in nome dell’Upi, prende atto del provvedimento in oggetto.

 

Pertanto, la Conferenza unificata

PRENDE ATTO, ai sensi dell’Allegato I, punto VII, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, dell’8 novembre 2017, del Rapporto annuale sull’attività di vigilanza sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati – anno 2022.

(All. 6)

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, comunica un punto fuori sacco, inviato per via telematica, precisando che si tratta della riproposizione di un ordine del giorno che recaRiproposizione ordine del giorno relativo alle criticità attuative dell’articolo 8 comma 9 del DL 68/2022, in materia di monitoraggio e manutenzione di sistemi di trasporto ad impianti fissi”. (All. 7/a)

Il Ministro CALDEROLI comunica che trattasi di un ordine del giorno finalizzato alla soppressione di due punti del decreto-legge n. 68 del 2022, la cui competenza è del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il Presidente TOMA precisa che trattasi di un ordine del giorno già proposto il 21 dicembre 2022, del quale non si sono avute risposte, per cui viene riproposto.

 

Il Ministro CALDEROLI chiede se sia collegato il Sottosegretario FERRANTE e se abbia avuto la possibilità di verificare questo ordine del giorno. Non risultando il collegamento, propone di rinviare l’esame del punto e di convocare una riunione tecnica per approfondire l’argomento con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per poi inserirlo eventualmente nell’ordine del giorno della prossima Conferenza.

 

Il Sottosegretario FERRANTE conferma di essere in videocollegamento. 

 

Il Ministro CALDEROLI riferisce che vi è un ordine del giorno presentato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

Il Sindaco CANELLI precisa che anche Anci è d’accordo su questo ordine del giorno, preparato congiuntamente alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 

 

Il Ministro CALDEROLI ricorda che con tale documento viene richiesto di procedere con urgenza alla modifica dell’articolo 8, comma 9, del decreto-legge n. 68 del 2022, eliminando il secondo e il terzo periodo, ovvero, in subordine, di sostituire il terzo periodo con l’obbligo, in capo agli enti affidanti o concedenti, di informare dei casi di mancata o ritardata effettuazione delle manutenzioni l’ANSFISA, che procederà in base alle sue competenze e poteri sanzionatori. 

 

Il Sottosegretario FERRANTE chiede se sia possibile un rinvio, in quanto apprende soltanto adesso di tale ordine del giorno. 

 

Il Ministro CALDEROLI sottolinea di aver suggerito un tavolo tecnico per approfondire l’argomento in modo da affrontarlo in una prossima seduta di Conferenza.

 

Il Sottosegretario FERRANTE concorda. 

 

Il Ministro CALDEROLI conferma che si procederà come detto e dispone che il documento di cui trattasi sia trasmesso al Sottosegretario FERRANTE.

Il Ministro CALDEROLI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 13.41. 

 

 

        Il Segretario                                                                           Il Presidente

             Cons. Paola D’Avena                                                      Ministro Roberto Calderoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

  1. 1 ALL. 1/a DOC. REGIONI

                                 ALL. 1/b                      DOC. ANCI

                                 ALL. 1                          REP. ATTI N. 68/CU 7 GIUGNO 2023

 

  1. 2 ALL. 2 R$EP. ATTI N. 69/CU 7 GIUGNO 2023

                                

  1. 3 ALL. 3/a DOC. REGIONI

                                 ALL. 3                          REP. ATTI N. 70/CU 7 GIUGNO 2023

 

  1. 4 ALL. 4/a DOC. ANCI

                                 ALL. 4                          REP. ATTI N. 71/CU 7 GIUGNO 2023

 

  1. 5 ALL. 5/a DOC. REGIONI

                                 ALL. 5                          REP. ATTI N. 72/CU 7 GIUGNO 2023

 

  1. 7 ALL. 6 REP. ATTI N. 73/CU 7 GIUGNO 2023

 

Punto fuori sacco    ALL. 7/a                      DOC. CONGIUNTO REGIONI E ANCI

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto