Esplora contenuti correlati

Verbale della Seduta del 10 maggio 2023

Verbale n. 8/2023

Seduta del 10 maggio 2023

                                                                                                                                                                                                               

CONFERENZA UNIFICATA

Il giorno 10 maggio 2023, alle ore 14.06, si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza Unificata (convocata con nota prot. DAR-0011192-P del 5 maggio 2023) in seduta ordinaria, in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 19 e 27 aprile 2023.

Approvati

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 363, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, sullo schema di decreto interministeriale per la procedura di accesso ai finanziamenti a valere sul “Fondo per le periferie inclusive” - Anno 2023.

(DISABILITA’ - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - ECONOMIA E FINANZE)

Codice sito 4.3/2023/5 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali    

Sancita intesa

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale” - PNRR.

(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE - RIFORME ISTITUZIONALI E SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA - RAPPORTI CON IL PARLAMENTO - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE)

Codice sito 4.6/2023/27 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali 

Rinvio

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità ammnistrativa delle pubbliche amministrazioni”.

(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - ECONOMIA E FINANZE)

     Codice sito 4.1/2023/11 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

     Parere reso

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 857, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, sullo schema di decreto interministeriale che stabilisce i termini e le modalità di accesso ai finanziamenti destinati ai progetti per il recupero e il reinserimento dei detenuti, per la cura e l’assistenza sanitaria e psichiatrica, per il recupero dei soggetti tossicodipendenti, nonché per l’integrazione degli stranieri e per la loro cura e assistenza sanitaria.

(GIUSTIZIA - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - SALUTE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - UNIVERSITÀ E RICERCA - ECONOMIA E FINANZE)

Codice sito 4.10/2023/35 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali  

Parere reso

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 105-quater, comma 2-ter, del decreto-legge 12 maggio 2020, n. 34 e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, di rinnovo delle convenzioni mediante le risorse stanziate per l’anno 2021, di cui al decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia del 17 dicembre 2020.

(PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI - FAMIGLIA, NATALITA’ E PARI OPPORTUNITA’)

Codice sito 4.3/2022/27 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali

Parere reso

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante “Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche”.

(PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)

Codice sito 4.13/2023/14 - Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Rinvio

 

  1. Designazione, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, di un rappresentante in seno al Comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE e delle pile, degli accumulatori e dei relativi rifiuti.

(AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)

Codice sito 4.14/2023/15 - Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

Designazione acquisita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI*; il Ministro per le Disabilità, LOCATELLI (in videoconferenza); il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, LEO; il Viceministro del Lavoro e alle Politiche sociali, BELLUCCI (in videoconferenza); il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, D’ERAMO; il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, BARBARO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, D’AVENA**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, LO RUSSO; il Capo del Settore legislativo del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, SCHININA’.

Per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (in videoconferenza)

Il Presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, EMILIANO (in videoconferenza); il Vicepresidente della Regione Lombardia, ALPARONE (in videoconferenza).

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza)

Il Presidente dell’ANCI e Sindaco di Bari, DECARO; il Vicepresidente dell’ANCI e Sindaco del Comune di Valdengo, PELLA; il Presidente dell’UPI e Presidente della Provincia di Ravenna, DE PASCALE.

Per la Conferenza Stato-Città (in videoconferenza)

Il Segretario della Conferenza Stato-Città, ESPOSITO.

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________

* Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sen. Roberto Calderoli, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza Unificata.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.

Il Ministro CALDEROLI pone all’approvazione i report e i verbali delle sedute del 19 e del 27 aprile.  della seduta del 22 marzo 2023.

 

Non essendovi osservazioni, la Conferenza Unificata approva i report e i verbali delle sedute del 19 e del 27 aprile.

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 363, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, sullo schema di decreto interministeriale per la procedura di accesso ai finanziamenti a valere sul “Fondo per le periferie inclusive” - Anno 2023.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa.

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, esprime avviso favorevole all’intesa ringraziando il Ministro per le disabilità e tutta la struttura per la fattiva collaborazione [Il Ministro LOCATELLI ringrazierà successivamente, durante la seduta della Conferenza Stato-Regioni].

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, esprime avviso favorevole all’intesa.

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

SANCISCE INTESA, ai sensi dell’articolo 1, comma 363, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, sullo schema di decreto interministeriale per la procedura di accesso ai finanziamenti a valere sul “Fondo per le periferie inclusive” per l’anno 2023.

(All. 1)

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 2 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale” - PNRR.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, chiede il rinvio del punto.

 

Il Viceministro LEO acconsente alla richiesta di rinvio.

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, pur in condizione di esprimere parere, si adegua alla richiesta di rinvio avanzata dal Presidente Emiliano.

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, si associa alla richiesta di rinvio.

Pertanto, il punto è rinviato.

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 3 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità ammnistrativa delle pubbliche amministrazioni”.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole con le raccomandazioni contenute nel documento inviato (All.2/a)

 

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento degli emendamenti contenuti nel documento inviato (All.2/b), rispetto ai quali chiede riscontro al Governo.

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, esprime parere richiamando in proposito il documento trasmesso, che reca proposte emendative (All.2/c), ed evidenziando che il testo attuale appare molto ampio sul rafforzamento degli Uffici centrali, mentre non si ritiene che si occupi a sufficienza del rafforzamento degli Enti territoriali, degli Enti Locali e, in particolare, delle Province.

Il Ministro CALDEROLI riferisce al Presidente De Pascale che il documento non risulta essere pervenuto.

Il Presidente DE PASCALE assicura che provvederà immediatamente.

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità ammnistrativa delle pubbliche amministrazioni”, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All.2)

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 4 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 857, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, sullo schema di decreto interministeriale che stabilisce i termini e le modalità di accesso ai finanziamenti destinati ai progetti per il recupero e il reinserimento dei detenuti, per la cura e l’assistenza sanitaria e psichiatrica, per il recupero dei soggetti tossicodipendenti, nonché per l’integrazione degli stranieri e per la loro cura e assistenza sanitaria.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole con le raccomandazioni, contenute nel documento trasmesso (All.3/a), che vi sia un coordinamento dei finanziamenti stanziati tra il Ministero della Giustizia e la Cassa delle Ammende per progetti che perseguono le medesime finalità; che vi sia un maggiore coinvolgimento delle Regioni e delle Province autonome per future analoghe iniziative e che, per quanto riguarda le persone con problematiche psichiatriche e di dipendenza patologica, i Provveditorati regionali dell’Amministrazione penitenziaria tengano costanti rapporti con le Cabine di regia regionali.

 

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, esprime parere favorevole.

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, esprime parere favorevole.

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE, ai sensi dell’articolo 1, comma 857, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, sullo schema di decreto interministeriale che stabilisce i termini e le modalità di accesso ai finanziamenti destinati ai progetti per il recupero e il reinserimento dei detenuti, per la cura e l’assistenza sanitaria e psichiatrica, per il recupero dei soggetti tossicodipendenti, nonché per l’integrazione degli stranieri e per la loro cura e assistenza sanitaria, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 3)

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 5 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 105-quater, comma 2-ter, del decreto-legge 12 maggio 2020, n. 34 e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, di rinnovo delle convenzioni mediante le risorse stanziate per l’anno 2021, di cui al decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia del 17 dicembre 2020.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole

con le raccomandazioni contenute nel documento trasmesso (All.4/a).

 

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, esprime parere favorevole.

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, esprime parere favorevole.

 

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE, ai sensi dell’articolo 105-quater, comma 2-ter, del decreto-legge 12 maggio 2020, n. 34, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, di rinnovo delle convenzioni mediante le risorse stanziate per l’anno 2021, di cui al decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia del 17 dicembre 2020, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All.4)

 

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 6 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante “Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche”.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, chiede il rinvio del punto per ulteriori approfondimenti istruttori sulla questione legata all’intesa, che per alcune Regioni sarebbe considerata come una condizione che toglie significato alla nomina del commissario. Specifica che si tratta di una questione piuttosto complessa che, nella sede dell’odierna seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, si è tentato di dirimere soprattutto tra la Regione del Veneto e la Provincia autonoma di Bolzano. Evidenzia la necessità di attivare una sorta di “moral suasion” per cercare di trovare una soluzione in vista della successiva seduta della Conferenza delle Regioni ove i punti di vista di due Regioni confinanti sono diversi.

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, approfittando della richiesta di rinvio espressa dal Presidente Emiliano, ricorda al Ministro Calderoli la richiesta, già avanzata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in merito al coinvolgimento dei Comuni nella cabina di regia, evidenziando che la materia li riguarda principalmente. Considerato che i Comuni non sono stati coinvolti, coglie l’occasione per stigmatizzare il fatto che, a questo punto, la materia è rimessa esclusivamente alla responsabilità delle Regioni e dello Stato e non dei Comuni. Ribadisce, pertanto, la richiesta di un coinvolgimento su un tema che riguarda direttamente i territori, aggiungendo di ritenere che le Regioni non abbiano nulla in contrario.  

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, si associa alle osservazioni del Sindaco Pella. Pur considerando che, secondo le legislazioni regionali, sono le Regioni stesse a determinare il grado di coinvolgimento degli Enti locali, ritiene che sia di interesse comune la presenza dell’Anci e dell’Upi al tavolo della Cabina di regia, nonché un dialogo in sede di Conferenza Unificata e non solo in sede di Conferenza Stato-Regioni. Ritiene quindi utile il massimo coinvolgimento di Comuni, Province e Città metropolitane in quanto ci sono infrastrutture che ricadono nei loro territori.

Il Ministro CALDEROLI prende atto della richiesta di rinvio. Rispetto agli approfondimenti già fatti, che potranno ulteriormente essere effettuati visto il rinvio, conferma che la richiesta delle Regioni di avere una presenza fissa nella Cabina di regia era stata accolta, ma non quella di Anci e Upi. Il rinvio può consentire di effettuare un ulteriore tentativo.

Pertanto, il punto è rinviato.

 

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 7 all’o.d.g. che reca: Designazione, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, di un rappresentante in seno al Comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE e delle pile, degli accumulatori e dei relativi rifiuti.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, vista la pressante richiesta dell’Anci e dell’Upi di esprimere una propria indicazione in considerazione dell’importanza della questione per Comuni e Province, prende atto del nominativo che vorranno indicare. 

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, ringraziando il Presidente Emiliano per la disponibilità sua e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, designa la dott.ssa Carmelina Cicchiello (All.5/a).

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, conferma l’indicazione.

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

DESIGNA, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, la dott.ssa Carmelina Cicchiello, responsabile del Dipartimento patrimonio, politiche abitative, demanio e ciclo integrato dei rifiuti dell’ANCI, quale rappresentante in seno al Comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE e delle pile, degli accumulatori e dei relativi rifiuti.

(ALL.5)

Il Ministro CALDEROLI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 14.25.

 

 

        Il Segretario                                                                           Il Presidente

             Cons.  Paola D’Avena                                                      Ministro Roberto Calderoli

 

 

 

 

 

 

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

  1. 1 ALL. 1 REP. ATTI N. 56/CU 10 MAGGIO 2023

 

  1. 3 ALL. 2/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 2/b                      DOC. ANCI

                                 ALL. 2/c                       DOC. UPI

                                 ALL. 2                          REP. ATTI N. 57/CU 10 MAGGIO 2023

 

  1. 4 ALL. 3/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 3                          REP. ATTI N. 58/CU 10 MAGGIO 2023

 

  1. 5 ALL. 4/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 4                          REP. ATTI N. 59/CU 10 MAGGIO 2023

 

  1. 7 ALL. 5/a DOC. ANCI

            ALL. 5                                   REP. ATTI N. 60/CU 10 MAGGIO 202

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto