Esplora contenuti correlati

Verbale della Seduta del 27 aprile 2023

Verbale n. 7/2023

Seduta del 27 aprile 2023

                                                                                                                                                                                                               

CONFERENZA UNIFICATA

Il giorno 27 aprile 2023, alle ore 14.09, si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza unificata (convocata con nota prot. DAR-0010309-P del 20 aprile 2023) in seduta straordinaria e in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno, con l’esito indicato:

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’interno e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, concernente misure incentivanti in favore degli enti locali che aderiscono alle riorganizzazioni e alle aggregazioni dei servizi pubblici locali, ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201.

(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE - INTERNO)

Codice sito 4.6/2023/32 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali 

Sancita intesa                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI; il Sottosegretario dell’economia e delle finanze, ALBANO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, D’AVENA**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, LO RUSSO; il Capo del Settore legislativo del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, SCHININA’.

 

Per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (in videoconferenza)

Il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA.

 

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza)

Il Vicepresidente dell’ANCI e Sindaco del Comune di Valdengo, PELLA; il Presidente dell’UPI e Presidente della Provincia di Ravenna, DE PASCALE.

Per la Conferenza Stato-Città (in videoconferenza)

Il Segretario della Conferenza Stato-Città, ESPOSITO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________

* Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Sen. Roberto Calderoli, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza unificata.

** Il Capo Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza unificata.

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame del PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’interno e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, concernente misure incentivanti in favore degli enti locali che aderiscono alle riorganizzazioni e alle aggregazioni dei servizi pubblici locali, ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201.

 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa sull’ultima versione dello schema di decreto pervenuta nel corso della mattinata odierna, condizionata, come da documento inviato per via telematica, all’impegno politico del Governo di prevedere il riconoscimento di analoghi incentivi per le Regioni che hanno già provveduto all’aggregazione dei servizi pubblici locali, ai sensi delle vigenti prescrizioni di legge. (All. 1/a)

Il Sottosegretario ALBANO precisa che l’impegno del Governo non è prevedere ma valutare le possibili iniziative, compatibili con il quadro di finanza pubblica, al fine di reperire risorse aggiuntive da destinare al riconoscimento di analoghi incentivi. 

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, accoglie tale impegno.

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, esprime avviso favorevole all’intesa, ringraziando il Governo per avere recepito molte delle osservazioni che, come associazione, Anci aveva formulate in sede tecnica. In particolare, avanza al Sottosegretario ALBANO la richiesta di reperire risorse economiche destinate a incentivare i processi di aggregazione di cui trattasi. Confidando nella disponibilità mostrata dal Sottosegretario, chiede che all’impegno seguano anche i fatti nell’individuare le risorse che per i Comuni sono fondamentali. 

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, esprime avviso favorevole all’intesa e si unisce ai ringraziamenti visto che in sede tecnica sono state portate alcune osservazioni in ordine alle quali vi è stata piena disponibilità di accoglimento. Manifesta, altresì, apprezzamento trattandosi di un tema rilevante per le Province che ritiene possa avere un ruolo importante nei processi di riforma che si stanno portando avanti. 

Il Ministro CALDEROLI, vista anche la scadenza temporale relativa all’adozione del decreto in parola, ringrazia tutti per la collaborazione dimostrata sia da parte degli Enti territoriali che dal Governo, grazie alla quale l’intesa è raggiunta.

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

SANCISCE INTESA ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’interno e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, concernente misure incentivanti in favore degli enti locali che aderiscono alle riorganizzazioni e alle aggregazioni dei servizi pubblici locali, ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201.

Il Ministro CALDEROLI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 14.16. 

 

 

        Il Segretario                                                                           Il Presidente

             Cons.  Paola D’Avena                                                      Ministro Roberto Calderoli

 

 

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

  1. 1 ALL. 1/a DOC. REGIONI

                                 ALL. 1                          REP. ATTI N. 55/CU 27 APRILE 2023

 

 

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto