SEDUTA DI GIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024
VERBALE
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
INDICE
Approvazione del report e del verbale della seduta del 20 dicembre 2023. 3
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
La seduta ha inizio alle ore 12:04
Ministro CALDEROLI
Buongiorno a tutti. Ringrazio per l’ampia partecipazione che vede presenti i Presidenti e Vicepresidenti.
Approvazione del report e del verbale della seduta del 20 dicembre 2023
Ministro CALDEROLI
Partiamo con l’approvazione del report e del verbale della seduta del 20 dicembre 2023. Presidente Decaro.
Presidente DECARO
Per noi il parere è favorevole sul verbale.
Ministro CALDEROLI
Presidente Emiliano? Presidente De Pascale?
Presidente EMILIANO
Anche per noi.
Presidente DE PASCALE
Anche per noi.
1 – Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 497, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto delle risorse di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g-bis), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, destinate a incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, anche con contratti di lavoro a tempo parziale, dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Primo punto: “Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 497, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto delle risorse di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g-bis), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, destinate a incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, anche con contratti di lavoro a tempo parziale, dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81”.
Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
Si esprime l’intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Decaro.
Presidente DECARO
Si esprima intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente De Pascale?
Presidente DE PASCALE
Si esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
2 - Intesa, ai sensi del punto 5 della direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 ottobre 2020, recante “Allertamento e sistema di allarme pubblico IT – Alert in riferimento alle attività di protezione civile” e successive modificazioni, sulle indicazioni operative del Capo del Dipartimento della Protezione civile, ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del “Codice della protezione civile” di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE)
Ministro CALDEROLI
Punto n.2: “Intesa, ai sensi del punto 5 della direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 ottobre 2020, recante “Allertamento e sistema di allarme pubblico IT – Alert in riferimento alle attività di protezione civile” e successive modificazioni, sulle indicazioni operative del Capo del Dipartimento della Protezione civile, ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del “Codice della protezione civile” di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1”
Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
Allora, si esprime l’intesa con le osservazioni di cui al documento che le consegno e che comunque è già in vostro possesso.
Ministro CALDEROLI
È già pervenuto. Presidente Decaro.
Presidente DECARO
Noi esprimiamo l’intesa, però chiediamo rassicurazioni in ordine all’immediata trasmissione delle indicazioni operative per le precipitazioni intense. È fortissimo l’interesse dei territori verso la tematica delle precipitazioni intense, chiediamo che queste indicazioni operative arrivino prima della conclusione della fase di sperimentazione che è indicata nel 12 febbraio 2024.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente De Pascale?
Presidente DE PASCALE
Mi unisco alle riflessioni dell’Anci.
Ministro CALDEROLI
C’era stato segnalato il problema, il Capo di Gabinetto del… purtroppo piove anche quindi devo prevedere anche queste di cose.
3 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 416, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024” sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, recante “Criteri e modalità di riparto tra le regioni e le province autonome del fondo per il finanziamento della progettazione degli interventi di rimessa in efficienza delle opere idrauliche e di recupero e miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE - ECONOMIA E FINANZE - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
Ministro CALDEROLI
Punto n. 3: “Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 416, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024; sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, recante: Criteri e modalità di riparto tra le regioni e le province autonome del fondo per il finanziamento della progettazione degli interventi di rimessa in efficienza delle opere idrauliche e di recupero e miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici”.
Presidente Emiliano.
Presidente DECARO
Anci esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
Presidente DE PASCALE
UPI esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Perfetto. Su questo punto devo chiedere al MEF che aveva delle riflessioni. Sottosegretario Savino.
Sottosegretario SAVINO
Tutto a posto, non ci sono osservazioni.
Ministro CALDEROLI
Tutto bene ciò che finisce bene. Grazie.
4 - Designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un componente della Commissione permanente per la concessione delle attestazioni di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile, di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 maggio 2014. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE)
Ministro CALDEROLI
“Designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un componente della Commissione permanente per la concessione delle attestazioni di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile, di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 maggio 2014”.
Credo che ci sia stato già comunicato, ce lo conferma Presidente Emiliano, la scelta di…
Presidente EMILIANO
Geometra Fabio Mariz della Provincia autonoma di Trento.
Ministro CALDEROLI
Perfetto, aggiudicato.
5 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 22 dicembre 2021, n. 227, sullo schema di decreto legislativo recante “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”. (DISABILITÀ - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - SALUTE - ECONOMIA E FINANZE - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)
Ministro CALDEROLI
Abbiamo il quinto punto: “Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 22 dicembre 2021, n. 227, sullo schema di decreto legislativo recante “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime intesa. Può essere condiviso spero per ... (intervento a microfono spento) ... e trasmesso dal Dipartimento al Ministro ... (intervento a microfono spento) ... 9 gennaio, con le modifiche riportate nel documento ... (intervento a microfono spento) ... in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023. Il documento è condiviso anche con ANCI.
Ministro CALDEROLI
Quindi la posizione dell’ANCI è la medesima.
Presidente DECARO
La posizione è la stessa e permettetemi di ringraziare il Ministro e la Ministra per il lavoro che abbiamo svolto, perché coordinandoci con le Regioni sono state accolte tutte le indicazioni che avevamo proposto.
Ministro CALDEROLI
Presidente De Pascale?
Presidente DE PASCALE
Si esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Il Ministro o la Ministra, sono diventati due quest’oggi. Vuole dire qualcosa?
Ministra LOCATELLI
Grazie, così continuiamo di più. Volevo ringraziare le regioni, gli enti locali per tutte le proposte di modifiche che sono state fatte, perché non solo le abbiamo accolte ma le abbiamo proprio condivise, quindi grazie per il lavoro fatto.
Ministro CALDEROLI
Molto bene. Si conclude quindi la Conferenza Unificata.
La seduta ha termine alle ore 12:11
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Ministro della Disabilità, LOCATELLI; il Viceministro all’Ambiente e alla sicurezza energetica, GAVA; il Sottosegretario all’Economia e alle finanze, SAVINO (in videoconferenza); il Capo di gabinetto del Ministero per la protezione civile e le politiche del mare, RIGILLO; il Capo di Gabinetto per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO (in videoconferenza).
Per le Regioni e le Province autonome:
Il Presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, EMILIANO
Per il sistema delle Autonomie:
Il Presidente dell’Anci e Sindaco di Bari, DECARO; il Vicepresidente dell’Anci e Sindaco di Valdengo, PELLA; il Presidente dell’Upi e Sindaco di Ravenna, DE PASCALE; il presidente della Provincia di Lucca, MENESINI.
In rappresentanza della Conferenza Stato-Città è presente la dott.ssa LAGONEGRO.
* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza
** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.