Esplora contenuti correlati

verbale del 30 maggio 2024

(ex art. 8 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281)

 

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2024

 

VERBALE

 

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI

 

 

 

 

INDICE

 

Apertura lavori 2

Ministro CALDEROLI  2

Approvazione del report e del verbale della seduta del 16 maggio 2024. 2

Ministro CALDEROLI  2

Presidente FEDRIGA   2

Presidente PELLA   2

Presidente MENESINI  2

1 – Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR – ECONOMIA E FINANZE – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ISTRUZIONE E MERITO – UNIVERSITÀ E RICERCA – IMPRESE E MADE IN ITALY – AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA – INTERNO – CULTURA) 2

Ministro CALDEROLI  3

Presidente FEDRIGA   3

Presidente PELLA   3

Presidente MENESINI  3

2 - Presa d’atto, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul Rapporto annuale sull’attività di vigilanza sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati – anno 2023, trasmesso alla Conferenza Unificata ai sensi dell’Allegato I, punto VII, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali dell’8 novembre 2017. (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA – AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE - SALUTE) 4

Ministro CALDEROLI  4

Presidente FEDRIGA   4

Presidente PELLA   4

Presidente MENESINI  4

3 – Intesa, ai sensi dell’articolo 20, comma 1, del D. Lgs. 8.11.2021 n. 199 sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della Sicurezza energetica, di concerto con il Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste con il Ministro della Cultura, recante: “Disciplina per l’individuazione di superficie e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA – AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE -CULTURA) 4

Ministro CALDEROLI  5

Presidente FEDRIGA   5

Presidente PELLA   5

Presidente MENESINI  5

 

 

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI  

La seduta ha inizio alle ore 12:06

 

Apertura lavori

 

Ministro CALDEROLI

Buongiorno a tutti. Presidente Fedriga, Presidente Pella, Presidente Menesini e a tutti i gabinetti, Ministri e interessati.

 

Approvazione del report e del verbale della seduta del 16 maggio 2024.

 

Ministro CALDEROLI

Primo punto dell’Unificata. Approvazione del report e del verbale della seduta del 16 maggio 2024. Presidente?

 

Presidente FEDRIGA

La Conferenza approva.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Pella?

 

Presidente PELLA

ANCI approva.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. UPI?

 

Presidente MENESINI

Approviamo.

 

Ministro CALDEROLI

Perfetto.

 

1 –       Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR – ECONOMIA E FINANZE – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ISTRUZIONE E MERITO – UNIVERSITÀ E RICERCA – IMPRESE E MADE IN ITALY – AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA – INTERNO – CULTURA)

 

Ministro CALDEROLI

Primo punto. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”. Il Ministro Fitto mi aveva rappresentato ieri la sua impossibilità ad essere presente; quindi, credo che fosse anche una cosa condivisa anche da parte di ANCI di richiedere un rinvio.

 

Presidente FEDRIGA

Va bene.

 

Ministro CALDEROLI

Va bene? Presidente Pella?

 

Presidente PELLA

Sì. Grazie, Presidente. Infatti, volevamo chiedere un rinvio, quindi ringraziamo sia lei che il Ministro Fitto per l’attenzione dimostrata. Grazie.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Condividiamo la richiesta di rinvio.

 

Ministro CALDEROLI

Molto bene.

 

Presidente FEDRIGA

Ministro, solo su questo, noi comunque invieremo le proposte emendative.

 

Ministro CALDEROLI

Perfetto, così lavoriamo e ci incontreremo anche con quelle già acquisite.

 

Presidente PELLA

Anche noi, Ministro Calderoli, inviamo ovviamente gli emendamenti che abbiamo inviato sia in ambito parlamentare che ovviamente alla Conferenza. Grazie.

 

Presidente MENESINI

Sì, anche noi come UPI faremo lo stesso.

 

Ministro CALDEROLI

Noi trasmetteremo al… ANCI e UPI l’abbiamo, attendiamo quella delle Regioni, dopodiché trasmetteremo tutto al Ministro Fitto che potrà intervenire, anche alla luce di quelle osservazioni.

 

2 - Presa d’atto, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul Rapporto annuale sull’attività di vigilanza sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati – anno 2023, trasmesso alla Conferenza Unificata ai sensi dell’Allegato I, punto VII, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali dell’8 novembre 2017. (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA – AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE - SALUTE)

 

Ministro CALDEROLI

Punto 2. Presa d’atto, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul Rapporto annuale sull’attività di vigilanza sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati – anno 2023, trasmesso alla Conferenza Unificata ai sensi dell’Allegato I, punto VII, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali dell’8 novembre 2017.

Presidente Fedriga?

 

Presidente FEDRIGA

La Conferenza prende atto.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Pella?

 

Presidente PELLA

Anche per noi, come ANCI, prendiamo atto.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Prendiamo atto.

 

Ministro CALDEROLI

Perfetto. Quindi l’Unificata si chiude.

Scusatemi, c’era per l’Unificata una richiesta di fuori sacco che ci è pervenuta ieri, che stamattina abbiamo diramato.

 

3 – Intesa, ai sensi dell’articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 8.11.2021 n. 199, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della Sicurezza energetica, di concerto con il Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste con il Ministro della Cultura, recante: “Disciplina per l’individuazione di superficie e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA – AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE -CULTURA)

 

Ministro CALDEROLI

Intesa ai sensi dell’articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 8.11.2021 n. 199, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della Sicurezza energetica, di concerto con il Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste con il Ministro della Cultura, recante: “Disciplina per l’individuazione di superficie e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.

 

Presidente FEDRIGA

Ministro, io ho già parlato con il Ministro Pichetto Fratin, spiegandogli che a noi il testo ufficiale ci è arrivato ieri sera in Conferenza, non abbiamo avuto il tempo di istruirlo in Commissione; quindi, chiederemmo – e siamo disponibili anche ad una straordinaria, ovviamente – però di permetterci di trattare il punto in Conferenza attraverso il solito processo, ovvero prima la trattazione in Commissione referente.

 

Ministro CALDEROLI

Benissimo. Presidente Pella?

 

Presidente PELLA

Condivido quanto detto dal Presidente Fedriga. Grazie, Presidente.

 

Ministro CALDEROLI

Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Condividiamo la richiesta.

 

Ministro CALDEROLI

Quindi c’è un rinvio, però eventualmente sareste disponibili per settimana prossima ad una straordinaria da remoto solo con questo punto all’ordine del giorno?

 

Presidente FEDRIGA

Per quanto ci riguarda sì, Ministro.

 

Ministro CALDEROLI

Perfetto.

 

Presidente MENESINI

Sì, anche noi.

 

Presidente PELLA

Anche come ANCI. Grazie, Ministro.

 

Ministro CALDEROLI

Molto bene. Quindi chiudiamo l’Unificata.

 

La seduta ha termine alle ore 12:11

 

 

 

      Il Segretario                                                                    Il Presidente

    Cons. Paola D’Avena                                                 Ministro Roberto Calderoli

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Ministro per il Turismo, GARNERO SANTANCHE’ (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, ALBANO (in videoconferenza);il Sottosegretario alla Salute, GEMMATO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, SCINO (in videoconferenza); il Capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario all’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, DI GENOVA (in videoconferenza); il Direttore generale dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, NATALI (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Vice Capo Ufficio Legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO.

 

 

Per le Regioni e le Province autonome:

il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA (in videoconferenza).

 

 

Per il sistema delle Autonomie:

Il Vicepresidente dell’ANCI, PELLA (in videoconferenza); Presidente della Provincia di Lucca, MENESINI (in videoconferenza).

 

 

E’, altresì, presente il Segretario della Conferenza Stato-Città e autonomie locali, ESPOSITO (in videoconferenza).

 

 

 

 

 

 

* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto