Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale”. PNRR M7C1- I11.1.
Rep. atti n. 76/CSR del 16 maggio 2024.
LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO
Nella seduta del 16 maggio 2024:
VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161 /21, del 14 luglio 2021;
VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021, e successive modificazioni, recante “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
VISTA la decisione di esecuzione del Consiglio Europeo-ECOFIN, resa esecutiva in data 8 dicembre 2023, che modifica la decisione di esecuzione Consiglio Europeo-ECOFIN del 13 luglio 2021, relativa all’approvazione della valutazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano;
VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze dell’8 aprile 2024, n. 154, che ha aggiornato la Tabella A, allegata al menzionato decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021, relativamente alle nuove misure in capo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a seguito della richiamata Decisione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023;
VISTA la nuova Misura introdotta nella Tabella A, allegata al Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021, come modificata dal richiamato Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze dell’8 aprile 2024, n.154, Missione 7 – Componente C1 – Investimento 11.1: Misura rafforzata: “Potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale” per l’importo complessivo di 1.003 milioni di euro;
VISTA la nota prot. n. 15534 del 17 aprile 2024, acquisita in pari data al prot. DAR n. 6972, con la quale il Capo di Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso lo schema di decreto di cui trattasi, diramato con nota prot. DAR n. 7043 del 18 aprile 2024, con la contestuale convocazione di una riunione tecnica per il 29 aprile 2024;
VISTO l’avviso favorevole all’intesa sullo schema di decreto in argomento, formulato dal Coordinamento tecnico della Commissione infrastrutture, trasporti e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, inviato con nota del 19 aprile 2024, acquisita in pari data al prot. DAR n.7135;
CONSIDERATI gli esiti della riunione tecnica tenutasi il 29 aprile 2024, nel corso della quale le Regioni hanno confermato l’avviso favorevole all’intesa, il Ministero dell’economia e delle finanze non ha formulato osservazioni e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si è riservato di correggere un refuso presente nel testo nonché di inoltrare la versione aggiornata dello schema di decreto;
VISTA la nota prot. n. 3549 del 29 aprile 2024, acquisita in pari data al prot. DAR n. 7567, con la quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso la nuova versione dello schema di decreto in argomento, recante la correzione di un refuso all’articolo 2, comma 3 del testo;
VISTA la nota prot. DAR n. 7573 del 29 aprile 2024, con la quale l’Ufficio di Coordinamento delle attività della Segreteria di questa Conferenza ha trasmesso la citata nuova versione dello schema di decreto di cui trattasi;
VISTA la nota del 15 maggio 2024, prot. n. 21529, acquisita al prot. DAR n. 8476, con la quale il Capo di Gabinetto del Ministro dell’economia e delle finanze, sentito il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, ha comunicato di non avere osservazioni da formulare sullo schema di decreto in epigrafe;
CONSIDERATO che, nel corso della seduta del 16 maggio 2024 di questa Conferenza le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano hanno espresso avviso favorevole all’intesa;
ACQUISITO l’assenso del Governo.
SANCISCE INTESA
ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Potenziamento del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale”. PNRR M7C1- I11.1.