SEDUTA DI GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO 2024
V E R B A L E
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
INDICE
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 25 e del 30 gennaio 2024. 5
Sottosegretario D’ERAMO.. 10-11
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
La seduta ha inizio alle ore 11:46
Apertura lavori
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 25 e del 30 gennaio 2024.
Ministro CALDEROLI
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 25 e del 30 gennaio 2024.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza approva.
1 - Intesa, ai sensi dell’articolo 232, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, recante “Rinnovo del Comitato consultivo per la determinazione e l’aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici”. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI - SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 1: “Intesa”.
Presidente FEDRIGA
Intesa.
2 – Intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’accordo di programma integrativo stralcio con la Regione Liguria, per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 2: “Intesa”.
Presidente FEDRIGA
Intesa.
3 – Intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’accordo di programma integrativo con la Regione Piemonte, per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 3: “Intesa”.
Presidente FEDRIGA
Intesa.
4 – Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante “Definizione dei requisiti di garanzia e di funzionamento che i Centri autorizzati di assistenza agricola (CAA) devono possedere per l’esercizio delle loro attività”. ID MONITOR 3064. (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE).
Ministro CALDEROLI
Punto 4: “Intesa”.
Presidente FEDRIGA
Intesa sul nuovo testo, con alcune richieste e raccomandazioni contenute nel documento consegnato.
Ministro CALDEROLI
C’è qualcuno dell’agricoltura collegato? Di solito c’è il Sottosegretario D’Eramo per l’agricoltura. No, non c’è. Magari procediamo sugli altri punti e poi ritorniamo al 4.
5 – Intesa, ai sensi dell’articolo 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante modifica del decreto ministeriale n. 646643 del 16 dicembre 2022, e successive modificazioni, contenente “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo e ss. mm. e ii., dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione dell’intervento della riconversione e ristrutturazione dei vigneti”. (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 5: “Intesa”.
Presidente FEDRIGA
Intesa.
6 – Parere, ai sensi dell’articolo 19 del decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 413182 dell’8 agosto 2023, sullo schema di decreto direttoriale, recante “Disciplina attuativa di cui al decreto ministeriale n. 413182 dell’8 agosto 2023 in materia di riconoscimento e di gestione dei Fondi di mutualità che possono beneficiare del sostegno previsto all’articolo 76 del regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021”. (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 6: “Parere”.
Presidente FEDRIGA
Parere favorevole con la segnalazione di un refuso all’articolo 2, comma 6, come evidenziato dal documento consegnato.
Ministro CALDEROLI
Se è un refuso lo correggiamo.
Presidente FEDRIGA
7 – Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante modifica del decreto ministeriale n. 640042 del 14 dicembre 2022, e successive modificazioni, contenente “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo e ss. mm. e ii. per quanto riguarda l’applicazione della misura degli investimenti.” (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 7: “Informativa”.
Presidente FEDRIGA
Prendiamo atto.
8 – Intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’accordo di programma integrativo - IV fase con la Regione Campania, per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 8: “Intesa”.
Presidente FEDRIGA
Intesa.
9 – Intesa, ai sensi dell’articolo 12-bis, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sulla proposta del Ministero della salute di “Programma nazionale della ricerca sanitaria 2023 – 2025”, corredato dello schema di bando della ricerca finalizzata per il triennio di riferimento. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 9: “Intesa”.
Presidente FEDRIGA
Intesa, con la richiesta di avviare nelle prossime settimane una riflessione con il Ministero della salute su alcuni aspetti di particolare importanza, incluso il riconoscimento del congedo parentale e per i progetti presentati dai giovani ricercatori.
Ministro CALDEROLI
Dalla salute? Non riesco ad individuare. C’è il Ministro?
Sottosegretario GEMMATO
No, Presidente. Sottosegretario Gemmato.
Ministro CALDEROLI
Ah, buongiorno.
Sottosegretario GEMMATO
Va bene, sì. Mi sente? Presidente, mi sente?
Ministro CALDEROLI
La sentiamo, la sentiamo.
Sottosegretario GEMMATO
Sì, ne prendiamo atto, Presidente.
Ministro CALDEROLI
Prende atto la salute. Poi qui sul punto 9, Sottosegretario Savino, è tutto a posto? L’8, scusi. No, 9.
Sottosegretario SAVINO
Tutto a posto.
Ministro CALDEROLI
9 a posto. Perfetto.
10 – Parere, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute 20 settembre 2004, n. 245, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro della salute, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la nomina del Direttore amministrativo dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 10: “Parere”.
Presidente FEDRIGA
11 – Parere, ai sensi dell’articolo 10-bis, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute 20 settembre 2004, n. 245, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro della salute, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la nomina del Direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 11: “Parere”.
Presidente FEDRIGA
Parere favorevole.
12 – Intesa, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute 20 settembre 2004, n. 245, e successive modificazioni e integrazioni, sullo schema di decreto del Ministro della salute, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 12: “Intesa”.
Presidente FEDRIGA
Ministro CALDEROLI
Torniamo al punto 4. Vediamo se si è collegato il Sottosegretario D’Eramo.
Sottosegretario D’ERAMO
Eccomi, Presidente. Scusate, ho avuto qualche problema con il collegamento. Ci siamo, mi sentite?
Ministro CALDEROLI
Sì sì, ci sono. Sul punto 4.
Sottosegretario D’ERAMO
Benissimo. Allora, per quanto riguarda il punto 4, con riferimento alle richieste MEF, è accolta la richiesta di integrazione del visto con riferimento alle neutralità finanziarie del provvedimento. Per quanto riguarda l’istituzione dei registri informatici, si rassicura che sarà specificatamente prevista l’assenza di ulteriori oneri a carico della finanza pubblica. Per quanto riguarda i maggiori dettagli tecnici sui criteri di determinazione del massimale della prevista polizza per la responsabilità civile, nella relazione tecnica che accompagnerà il provvedimento per la firma, si provvederà a darne una esaustiva specifica. Con riferimento alle richieste delle Regioni, il nuovo testo diramato palesa le richieste espresse dalla Regione nella seduta del C.P.A. del 1° febbraio, si accoglie la successiva richiesta di prevedere 60 giorni per la verifica dei requisiti ai fini dell’autorizzazione. Per quanto riguarda le raccomandazioni espresse, si terrà conto di quanto rappresentato e ci si riserva di valutare le ulteriori richieste.
Presidente FEDRIGA
Grazie.
Ministro CALDEROLI
Ecco, sul punto… c’era una richiesta sul punto 6, Sottosegretario D’Eramo, della presenza di un refuso.
Sottosegretario D’ERAMO
Sì. In accoglimento delle richieste regionali, è stato riformulato l’articolo 5, comma 4, dello schema di provvedimento, come richiesto dalle Regioni.
Ministro CALDEROLI
No, qui siamo all’articolo 2, Sottosegretario. All’articolo 2, comma 6, dopo le parole: “… nel periodo compreso”, eliminare tra “la data di approvazione del presente provvedimento” e “il 31 ottobre per l’annualità 2023”.
Sottosegretario D’ERAMO
Scusi un secondo, Presidente.
Presidente FEDRIGA
È un refuso.
Ministro CALDEROLI
Credo che sia il riferimento temporale che proprio sia già decorso.
Sottosegretario D’ERAMO
Un attimo.
Ministro CALDEROLI
È un suggerimento a correggere un errore materiale, non è che…
Sottosegretario D’ERAMO
Sì sì, assolutamente sì. Assolutamente sì. Va bene così.
Ministro CALDEROLI
Va bene. A questo punto ringraziamo il Sottosegretario D’Eramo, ringraziamo il Presidente Fedriga e chiudiamo la Conferenza.
La seduta ha termine alle ore 11:52
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, BELLUCCI (in videoconferenza); il Sottosegretario alla Salute, GEMMATO (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, SAVINO (in videoconferenza); ; il Sottosegretario all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e alle Foreste, D’ERAMO (in videoconferenza); il Capo Gabinetto per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Capo del Settore legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, SCHININA’ .
Per le Regioni e le Province autonome:
Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA.
* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza
** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.