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Repertorio atto n. 127/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 10, comma 10 bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che adotta le «Linee guida sui trasporti in condizioni di eccezionalità». ID Monitor 4687

 

REP. ATTI N. 127/CU DEL 27 LUGLIO 2022

LA CONFERENZA UNIFICATA

Nell’odierna Seduta del 27 luglio 2022

VISTO il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 «Nuovo codice della strada»;

VISTO l’articolo 7 bis del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante «Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili», convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215 recante modifiche all’articolo 10 «Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità» del Codice della strada;

VISTO in particolare il comma 2 dell’articolo 7 bis sopra citato il quale dispone che «Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all'articolo 10, comma 10-bis, del codice di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come introdotto dal comma 1 del presente articolo, e comunque non oltre il 30 aprile 2022, continua ad applicarsi, ai trasporti in condizioni di eccezionalità per massa complessiva fino a 108 tonnellate effettuati mediante complessi di veicoli a otto assi, la disciplina di cui al citato articolo 10 vigente al 9 novembre 2021. Conservano altresì efficacia fino alla loro scadenza le autorizzazioni alla circolazione già rilasciate alla data di entrata in vigore del decreto di cui al citato articolo 10, comma 10-bis, e comunque non oltre il 30 aprile 2022.»

VISTO il comma 10 bis dell’articolo 10 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, ai sensi del quale «con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, da adottare entro il 30 aprile 2022, previo parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, sentita l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali e previa intesa in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono adottate apposite linee guida finalizzate ad assicurare l'omogeneità della classificazione e gestione del rischio, nonché della valutazione della compatibilità dei trasporti in condizioni di eccezionalità con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione.»

VISTO l’articolo 54 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 recante “Disposizioni urgenti per i trasporti in condizioni di eccezionalità”, convertito con con modificazioni dalla legge 15 luglio 2022 n. 91;

VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, pervenuto in data 22 aprile 2022, e diramato in data 26 aprile 2022, prot. DAR 6745;

VISTO il documento di osservazioni e richieste di modifica inviato dal Coordinamento tecnico interregionale competente in materia di infrastrutture, mobilità e governo del territorio in data 5 maggio 2022 e diramato in pari data con nota prot. DAR 7236;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 5 maggio 2022 nel corso della quale è stato esaminato il documento regionale;

VISTI gli esiti della successiva riunione tecnica tenutasi in data 17 maggio 2022 nel corso della quale sono state discusse le richieste di modifica formulate dalle Regioni e dagli Enti Locali;

VISTA la bozza del testo pervenuto in data 14 luglio 2022 dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, acquisita al prot. DAR 11317 unitamente ai relativi allegati e diramata in pari data con nota prot.11340;

VISTO il nuovo testo inviato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili pervenuto in data 19 luglio 2022, acquisito al prot. DAR 11558 e diramato in pari data con prot. DAR 11569;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 20 luglio 2022 nel corso della quale è stato discusso il documento di osservazioni e proposte emendative presentato dal coordinamento interregionale tecnico competente in materia di infrastrutture, mobilità e governo del territorio durante l’incontro;

CONSIDERATO che ANCI e UPI hanno condiviso le modifiche proposte dalle Regioni;

CONSIDERATO che il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato il proprio nulla osta sul provvedimento nel corso della riunione sopra citata;

VISTA la nota del 26 luglio 2022, acquisita al prot. DAR 12050, diramata in pari data con prot. DAR 12053, con la quale è pervenuta la versione aggiornata dello schema di decreto, parzialmente modificata sulla base delle richieste formulate dalle Regioni;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nell’ambito della quale:

- le Regioni hanno espresso avviso favorevole all’intesa per senso di responsabilità dovuto alla delicatezza della materia, pur stigmatizzando il mancato riscontro da parte ministeriale alle richieste formulate in sede tecnica e reiterando fermamente la richiesta di accoglimento delle proposte di cui al documento trasmesso per via telematica (All. 1);

- l’ANCI ha espresso avviso favorevole all’intesa, con la richiesta di un tavolo per la gestione delle autorizzazioni in corso;

- l’UPI ha espresso avviso favorevole sull’ultima stesura del testo dello schema di decreto del 26 luglio 2022;

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e di ANCI e UPI;

SANCISCE INTESA

nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 10, comma 10 bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che adotta le «Linee guida sui trasporti in condizioni di eccezionalità».

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