Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 133/CU

Intesa, ai sensi del comma 3-quater dell’articolo 4 del decreto-legge n. 121 del 10 settembre 2021, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per il riparto delle risorse relative all’acquisto di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa per i servizi di trasporto pubblico locale. (ID MONITOR 4622)

REP. ATTI N. 133/CU DEL 27 LUGLIO 2022      

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

 

Nell’odierna Seduta del 27 luglio 2022       

VISTO l’articolo 1, commi 613 - 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017), che ha previsto la predisposizione di un Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (di seguito Piano), destinato al rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale ed alla promozione e al miglioramento della qualità dell'aria con tecnologie innovative;

VISTO il decreto-legge n. 121 del 10 settembre 2021, convertito in legge 9 novembre 2021, n. 156 recante: «Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali»;

VISTO in particolare l’articolo 4, comma 3-ter, del citato D.L. n. 121/2021, che, al fine di contribuire al rinnovo, per l'acquisto di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa da adibire ai servizi di trasporto pubblico locale, autorizza la spesa di 5 milioni di euro per l'anno 2022 e di 7 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2035, per un totale di 96 milioni di euro;

VISTO altresì il successivo comma 3-quater il quale prevede che con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata, sono stabiliti i criteri e le modalità per l'assegnazione e il riparto dei contributi di cui al comma 3-ter del medesimo articolo in favore delle Regioni e delle Province Autonome che tengano conto dell'effettiva capacità di utilizzo delle risorse;

VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

VISTO il Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 530 del 23 dicembre 2021 relativo al riparto delle risorse di cui alla misura M2C2-investimento 4.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sul quale è stata acquisita l’intesa della Conferenza Unificata nella Seduta del 16 dicembre 2021 (Rep. Atti 220/CU);

CONSIDERATO che in sede di acquisizione della citata intesa della Conferenza Unificata è stata formalizzata la richiesta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che, in occasione del successivo riparto delle risorse stanziate dal D.L. n 121/2021, sia data priorità alle Regioni e Province autonome con capoluoghi di provincia che non siano Città metropolitane e con livelli di inquinamento prossimi alle soglie massime fissate dall’Untone europea;

VISTA la nota acquisita il 14 giugno 2022, al prot. DAR n. 9417, diramata in data 15 giugno 2022, prot. DAR n. 9563, con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha fatto pervenire lo schema di decreto di riparto per l’acquisizione dell’intesa della Conferenza Unificata;

VISTO il documento di osservazioni e richieste di modifica allo schema in esame, predisposto dal Coordinamento interregionale tecnico competente in materia di infrastrutture, mobilità e governo del territorio, acquisito al prot. DAR 10419 in data 30 giugno 2022 e diramato in pari data con nota Prot. DAR 10425;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 30 giugno 2022, nel corso della quale il Ministero dell’economia e delle finanze segnalato che il testo pervenuto a questo Ufficio riporta un arrotondamento nelle Tabelle diverso rispetto a quello concordato;

CONSIDERATO che nel corso della riunione sopra citata il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili si è riservato di far conoscere le proprie valutazioni sulle richieste emendative formulate dalla Regioni;

VISTA la nota con la quale il Coordinamento interregionale tecnico competente in materia di infrastrutture, mobilità e governo del territorio ha trasmesso il proprio documento di osservazioni e proposte emendative aggiornato con la richiesta della Provincia Autonoma di Bolzano relativa all’inserimento all’articolo 3 della possibilità di utilizzo dei fondi stanziati per interventi di manutenzione dei mezzi acquistati, acquisito in data 30 giugno 2022 al prot. DAR 10438 e diramato in data 4 luglio 2022 con prot. DAR 10575;

VISTO il documento di osservazioni e richieste di modifica trasmesso dall’ANCI in data 14 luglio 2022, acquisito al prot. DAR 11329 e diramato in pari data con nota prot. DAR 11337;

VISTA la nota acquisita il 22 luglio 2022, al prot. DAR 11884, diramata in data 25 luglio 2022, prot. DAR 11918, con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha fatto pervenire il nuovo testo del provvedimento;

VISTE le note del 25 luglio 2022, acquisite al prot. DAR 11926 e 11927, diramate in pari data con prot, DAR 11937, con le quali il Coordinamento tecnico IMGT e l’ANCI hanno comunicato il proprio parere favorevole all’espressione dell’intesa;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale:

- le Regioni hanno espresso avviso favorevole all'intesa,

- l’ANCI esprime l’avviso favorevole all’intesa, con la raccomandazione al Ministero di monitorare l’assegnazione delle risorse affinché vi sia effettiva corrispondenza tra dismissioni da effettuare e relativi acquisti;

- l’UPI ha espresso avviso favorevole all’intesa;

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e degli Enti locali,

SANCISCE INTESA

Nei termini di cui in premessa, ai sensi del comma 3-quater dell’articolo 4 del decreto-legge n. 121 del 10 settembre 2021, sullo schema di decreto per il riparto delle risorse relative all’acquisto di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa per i servizi di trasporto pubblico locale.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto