Esplora contenuti correlati

Verbale del 7 agosto 2023

Verbale n. 16/2023

Seduta del 7 agosto 2023

    

                                                                                                                                                                                                 

CONFERENZA UNIFICATA

 

Il giorno 7 agosto 2023, alle ore 15.33 si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza Unificata (convocata con nota prot. DAR-0018892-P del 4 agosto 2023) in seduta straordinaria e in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente ordine del giorno, con gli esiti indicati:

 

 

  1. Intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della giustizia, il Ministro dell’istruzione e del merito e il Ministro dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

(LAVORO E POLITICHE SOCIALI - GIUSTIZIA - ISTRUZIONE E MERITO – UNIVERSITÀ E RICERCA)

Codice sito 4.4/2023/20 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

Mancata intesa

 

  1. Intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’articolo 4, comma 7, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

(LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Codice sito 4.4/2023/21 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

Mancata intesa

 

  

Per le Amministrazioni dello Stato

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI*; il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, FRENI, (in videoconferenza); il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, DURIGON; il Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, TUCCIARELLI; il Vice Capo del Settore legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO; il Dirigente del Servizio Sanità, lavoro e politiche sociali dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, CATINI**.  

 

Per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (in videoconferenza)

Il Presidente della Regione Basilicata, BARDI.

 

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza)

Il Vicepresidente dell’ANCI e Sindaco del Comune di Valdengo, PELLA.

(Delega Upi per la seduta odierna)

 

 

E’, inoltre, presente il dott. Mauro Nori, Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

____________________

 

* Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sen. Roberto Calderoli, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza Unificata.

** Il Dirigente del Servizio Sanità, lavoro e politiche sociali dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, dott.ssa Catini, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.

 

 

Il Ministro CALDEROLI rende noto che, per la seduta odierna, il rappresentante dell’Anci è delegato a rappresentare anche le posizioni dell’UPI.

 

Il Sindaco PELLA conferma.

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della giustizia, il Ministro dell’istruzione e del merito e il Ministro dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

 

Il Presidente BARDI, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime mancata intesa in considerazione del voto contrario delle Regioni Toscana, Emilia-Romagna, Campania e Puglia.

Tutte le altre Regioni, invece, hanno espresso l’avviso favorevole all’intesa.

 

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci e dell’UPI, rileva che nessuno dei tre emendamenti presentati in sede tecnica è stato accolto. Ritiene assolutamente imprescindibile che il perfezionamento dell’intesa sia rapportato all’accoglimento dell’emendamento all’articolo 6 del testo, finalizzato proprio a garantire la piena e vera interoperabilità in maniera bidirezionale tra i sistemi informativi dei Comuni, in forma singola e associata. Poiché, ad oggi, questa interoperabilità è unidirezionale, l’emendamento è proprio necessario per garantire una reciproca condivisione dei dati tra i sistemi informativi dei Comuni e la piattaforma. Infine, anche all’articolo 8 si chiede che dopo le parole “Province autonome” siano aggiunte “agli ambiti territoriali e ai Comuni”. Auspica che il Sottosegretario Durigon, particolarmente attento e sensibile alle esigenze dei Comuni, anche a seguito delle interlocuzioni intercorse, voglia accogliere gli emendamenti presentati in modo da procedere al raggiungimento dell’intesa sul provvedimento in esame.

 

Il Sottosegretario DURIGON conferma che sul primo punto esposto dal Sindaco Pella sussiste già la possibilità per i Comuni di interagire per quanto di propria competenza. In relazione al secondo punto conferma la propria disponibilità ad ammettere anche gli ambiti territoriali.

 

Il Sindaco PELLA ringrazia il Sottosegretario Durigon per la sensibilità mostrata nell’accogliere le richieste avanzate; conferma che ogni Comune può solo interloquire per la parte riservata al proprio Comune.

 

Il Ministro CALDEROLI, vista la posizione espressa da Regioni e Province autonome, registra la mancata intesa sul provvedimento.

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

SANCISCE MANCATA INTESA, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della giustizia, il Ministro dell’istruzione e del merito e il Ministro

dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto-legge 4 maggio 2023, n.

48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, convertito, con

modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 1)

 

 

Il Ministro CALDEROLI pone all’esame il PUNTO 2 all’o.d.g. che reca: Intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’articolo 4, comma 7, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

 

Il Presidente BARDI, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime mancata intesa in considerazione del voto contrario delle Regioni Toscana, Emilia-Romagna, Campania e Puglia. Hanno espresso avviso favorevole all’intesa tutte le altre Regioni. 

 

Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci e dell’UPI, rileva di non avere particolari osservazioni su questo punto in quanto il decreto in oggetto non riguarda direttamente le competenze dei Comuni, bensì i sistemi regionali per il lavoro e la formazione. 

 

Il Ministro CALDEROLI registra la mancata intesa sul provvedimento.

 

Pertanto, la Conferenza Unificata

SANCISCE MANCATA INTESA, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’articolo 4, comma 7, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 2)

 

 

Il Ministro CALDEROLI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 15.39. 

 

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto