Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 27 luglio 2020

Verbale n. 15/2020

Seduta del 27 luglio 2020

                                                                                                                                                                                                                  

CONFERENZA PERMANENTE PER IL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA

Il giorno 27 luglio 2020, alle ore 15.07 presso la Presidenza della Regione Puglia, Sala “Di Jeso” – Lungomare Nazario Sauro, n. 33 – Bari, la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica (convocata con nota prot. DAR n. 12148  P-4.37.2.22 del 22 luglio 2020) si è riunita, in seduta ordinaria e in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare i seguenti punti all’ordine del giorno:

Approvazione del verbale e del report della seduta del 7 maggio 2020.

1.    Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni, sul Programma Nazionale di Riforma (PNR) e sugli allegati al Documento di economia e finanza 2020 (DEF). (ECONOMIA E FINANZE)

Codice sito 4/22/2020/4 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato (in videoconferenza):

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, BOCCIA*; il Viceministro all’economia e alle finanze, MISIANI; il Capo di Gabinetto per gli Affari Regionali e le Autonomie, RANA.

Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza):

Il Presidente della Regione Emilia Romagna e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, BONACCINI; il Presidente della Regione Puglia, EMILIANO.

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza):

Il Presidente dell’ANCI e Sindaco di Bari, DECARO; il Presidente dell’Upi, DE PASCALE.

Svolge le funzioni di Segretario della Conferenza permanente per il coordinamento della Finanza Pubblica, GRANDE.

* Il Ministro Boccia è delegato a esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza, giusta delega del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 settembre 2019.

Il Ministro BOCCIA pone all’approvazione il verbale e il report della seduta del 7 maggio 2020.

Non essendovi osservazioni la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica approva il verbale e il report della seduta del 7 maggio 2020.

Il Ministro BOCCIA pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni, sul Programma Nazionale di Riforma (PNR) e sugli allegati al Documento di economia e finanza 2020 (DEF).

Il Presidente BONACCINI, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole con le considerazioni riportate nel documento trasmesso  e con la forte raccomandazione a costruire un partenariato strutturato e rafforzato per la predisposizione del PNR 2021 tenendo, anche, conto del contributo analitico che Regioni e Province Autonome hanno approvato nella seduta del 18 giugno u.s. (All. 1/a – All. 1/b - All. 1/c).

Il Sindaco DECARO,  in nome dell’Anci, esprime parere favorevole.

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, esprime piena condivisioni rispetto agli obiettivi prioritari del Piano Nazionale Riforme. Inoltre, come già fatto in più circostanze, evidenzia la rilevanza del tema del rilancio degli investimenti pubblici; ritiene, infatti, sia un argomento da attenzionare soprattutto dopo il alvoro positivo sul fronte degli equilibri di parte corrente. Sottolinea che Province e Città metropolitane hanno presentato quello che potrebbe essere un dettagliato piano di investimenti molto significativo, sia per le funzioni a cui questi investimenti andrebbero a dare risposta sia anche per gli effetti economici rispetto al Prodotto Interno Lordo del Paese, soprattutto rispetto a tutto il settore dell'edilizia che tuttora attravesra una crisi molto difficile. Chiede che il Governo provveda a stanziare le risorse destinate agli investimenti, prospettando la possibilità che Province e Città metropolitane possano diventare l'Ente specializzato e che, quindi, possano rappresentare – per il Governo, un intelocutore sul territorio per il rilancio degli investimenti. Sottolinea, infine, un altro tema molto importante ovvero la revisione del TUEL: tale revisione, infatti, anticipando la riforma della legge 56 restiurebbe piena funzionalità operativa a Province e Città Metropolitane. Ribadisce, dunque, che le richieste attengono la possibilità di definire Province e Città metropolitane come hub nonché una ristrutturazione di questi Enti da ritenere validi alleati per il Governo e per il rilancio degli investimenti pubblici.

 

 

 

 

 

 

Il Ministro BOCCIA sottolinea che oltre al PNR sono stati trasmessi anche gli allegati del DEF, in corso di ulteriore modifica anche sulla base del lavoro congiunto che si farà sul recovery plan; ribadisce che quest’ultimo tema sarà oggetto di confronto non solo tra Parlamento e Governo ma – come già detto riportando un’intenzione prioritaria del Presidente del Consiglio, anche di un confronto permanente tra Governo, Regioni ed Enti locali. Oltre al PNR, dunque, evidenzia temi quali gli indicatori di benessere ecosostenibile, la relazione sugli interventi per le aree sottoutilizzate, le spese dello Stato, delle Regioni e delle Province autonome e il rapporto sullo stato di attuazione della riforma della contabilità della finanza pubblica: al PNR, infatti, si affiancano un insieme di appendici e di allegati al DEF alcuni dei quali inevitabilmente saranno rafforzati, integrati e modificati con il recovery plan cui farà riferimento diretto il recovery fund, oggetto del negoziato che il Presidente del Consiglio Conte e il Ministro Amendola hanno chiuso nello scorso Consiglio Europeo. Rileva che il Coordinamento permanente che il Presidente del Consiglio ha già annunciato voler costruire - parallelamente al confronto tra Parlamento e Governo con Regioni ed Enti locali, non potrà che rafforzare ulteriormente l'attività da svolgere.

 

Il Vice Ministro MISIANI, ringrazia le rappresentanze degli Enti territoriali per il loro contributo ad un documento che è la base di lavoro per la costruzione del recovery plan italiano. Aggiunge che la scelta di sganciare la presentazione del programma nazionale di riforme dal Documento di economia e finanza è stata una scelta dettata dagli scenari maturati a a livello europeo. Non a caso il PNR presentato – oggi all'attenzione anche della Conferenza, incorpora una serie di riflessioni che sono di fatto la base politica per la costruzione del programma italiano attorno ai tre grandi obiettivi di modernizzazione e digitalizzazione del Paese, accelerazione della transizione ecologica ed inclusione sociale e territoriale. Nell’ambito dell’importante lavoro di costruzione del recovery plan italiano che si terrà nelle prossime settimane sarà un dovere del Governo procedere ad un costante confronto con le organizzazioni economiche e sociali, con le Istituzioni territoriali e con il Parlamento per costruire un piano per il rilancio italiano base per l'attuazione in Italia di Next Generation EU, che sia frutto di un confronto ad ampio raggio e che incorpori una visione delle priorità condivise con il Paese. Ritiene, dunque, sia stato fondamentale condividere quella che potrebbe essere l’impostazione politica migliore anche in sede di Conferenza - quindi con soggetti Istituzionali che devono partecipare da protagonisti alla costruzione del recovery plan italiano.

Pertanto la Conferenza permanente per il Coordinamento della Finanza Pubblica

  • ESPRIME PARERE FAVOREVOLE, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni, sul Programma Nazionale di Riforma (PNR) e sugli allegati al Documento di economia e finanza 2020 (DEF), trasmessi, con nota n. 70836 del 9 luglio 2020, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza e negli allegati documenti che costituiscono parte integrante dello stesso Atto.

(All. 1)

 

 

 

 

 

 

Il Ministro BOCCIA ringrazia per la collaborazione e dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 15.15.

     Il Segretario                                                                                  Il Presidente

            Cons. Elisa Grande                                                                    On. Francesco Boccia

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

P. 1

   ALL. 1/a

   ALL. 1/b

   ALL. 1/c

ALL. 1

DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

REP. 94/CU DEL 27 LUGLIO 2020

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto