Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 2 marzo 2022

Verbale n. 4/2022

Seduta del 2 Marzo 2022

                                                                                        

 

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI

E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

Il giorno 2 Marzo 2022, alle ore 16.08, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, si è riunita, in seduta ordinaria, in collegamento con modalità di videoconferenza, la Conferenza Stato-Regioni, (convocata con nota DAR prot. n. 3152 P-4.37.2.21 del 24 febbraio 2022), per esaminare i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

 

Approvazione del report e del verbale della seduta del 9 febbraio 2022.

Approvati

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, sullo schema di decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell'istruzione, il Ministro dell’università e della ricerca e il Ministro per le politiche giovanili, concernente esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti per giovani nella pubblica amministrazione – ID Monitor 4458. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - UNIVERSITÀ E RICERCA – ISTRUZIONE - POLITICHE GIOVANILI)

Codice sito 4.1/2022/7 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

     Sancita Intesa

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 14, comma 20 bis, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, sullo schema di decreto del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, d’intesa con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, recante il Piano triennale 2022-2024 di riparto del Fondo per la promozione degli scambi e l’internazionalizzazione delle imprese – ID Monitor 4721. (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - SVILUPPO ECONOMICO -POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Codice sito 4.12/2022/4 - Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

     Sancita Intesa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 12, comma 3-bis, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge marzo 2019, n. 26, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, di riparto alle Regioni delle risorse destinate agli oneri di funzionamento per i centri per l’impiego. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI - ECONOMIA E FINANZE)

Codice sito 4.4/2021/18 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali

     Sancita Intesa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di modifica al decreto ministeriale n. 223, del 29 maggio 2020, relativo al riparto e le modalità di erogazione delle risorse del Fondo Investimenti 2018 e 2019, destinate al rinnovo dei parchi autobus utilizzati per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale di interesse delle regioni. (INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Codice sito 4.13/2022/8 - Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Sancita Intesa

  1. Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale sulla sanità digitale nell’ambito dei progetti PNRR con particolare riferimento al fascicolo sanitario elettronico e alla telemedicina. (INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE)

Codice sito 4.12/2022/5 - Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Informativa resa

  1. Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, su proposta del Ministero della transizione ecologica sul Piano di gestione nazionale per la tortora selvatica. (TRANSIZIONE ECOLOGICA)

Codice sito 4.14/2019 /40 - Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

Sancito Accordo

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 18, comma 4, del decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 230, sullo schema di decreto del Ministro della transizione ecologica recante “Individuazione dei ruoli e dei compiti nell’ambito del Sistema di sorveglianza degli esemplari delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale e nazionale e definizione delle Linee guida per l’impostazione dei sistemi e dei programmi di monitoraggio regionali. (TRANSIZIONE ECOLOGICA)

Codice sito 4.14/2021/42 - Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

Parere reso

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante approvazione del Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2022. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Codice sito 4.18/2022/8 - Servizio politiche agricole e forestali

Rinvio

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, sullo schema di decreto interministeriale concernente l’adozione dello Statuto dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) - ID MONITOR 3071. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI - ECONOMIA E FINANZE)

Codice sito 4.18/2022/7 - Servizio politiche agricole e forestali

Parere reso

10.Designazione, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lett. g), del Decreto Ministeriale 26 gennaio 2022, n. 36123, di cinque rappresentanti regionali nel Comitato di coordinamento della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Codice sito 4.18/2022/4 - Servizio politiche agricole e forestali

Designazioni acquisite

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, GELMINI*; il Ministro per la Pubblica Amministrazione, BRUNETTA (in videoconferenza); il Ministro per le Politiche giovanili, DADONE (in videoconferenza); il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, COLAO; il Sottosegretario di Stato allo Sport, VEZZALI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, SINISCALCHI**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO.

 

Per le Regioni e le Province autonome:

Il Presidente della Regione Puglia e Vice Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, EMILIANO (in videoconferenza); il Presidente della Regione Molise, TOMA (in presenza); il Vice Presidente della Regione Lombardia, MORATTI (in videoconferenza).

 

 

 

__________________________

* Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On.le Mariastella Gelmini, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Ermenegilda Siniscalchi, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.

 

Il Ministro GELMINI pone all’approvazione il report e il verbale della seduta del 9 febbraio 2022.

 

Non essendovi osservazioni la Conferenza approva il report e il verbale della seduta del 9 febbraio 2022.

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, sullo schema di decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell'istruzione, il Ministro dell’università e della ricerca e il Ministro per le politiche giovanili,  concernente esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti per giovani nella pubblica amministrazione – ID Monitor 4458.

 

Il Ministro BRUNETTA evidenzia che sul provvedimento in esame sono state recepite le proposte formulate dalle Regioni nel corso della riunione tecnica del 25 febbraio u.s. Tale provvedimento attuativo dell’articolo 2 del decreto 80/2021 prevede, in fase di prima applicazione con carattere sperimentale, l’istituzione di due programmi per esperienza di formazione e lavoro professionalizzanti. Un programma è un tirocinio in PA e prevede lo svolgimento di tirocini curricolari della durata di sei mesi per la redazione della tesi di laurea magistrale; è rivolto a studenti con età inferiore a 28 anni e iscritti a corsi di laurea magistrali con media di voto non inferiore a 28 trentesimi. Il secondo programma è un dottorato in PA, che introduce il contratto di apprendistato di terzo livello nella Pubblica Amministrazione, legato al conseguimento del dottorato di ricerca. Possono partecipare a tale programma i cittadini italiani, i cittadini di uno Stato degli Stati membri dell’Unione Europea e altri stranieri regolarmente soggiornanti in Italia fino all’età di 29 anni. Entrambi i programmi prevedono che l’individuazione dei partecipanti avvenga tramite il Portale inPA. Sotto il profilo tecnico, evidenzia che, a fronte del trasferimento delle risorse finanziarie previste a legislazione vigente dal MEF alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è in corso di riscrittura la clausola finanziaria. Conclude, comunicando che è in corso di approfondimento la possibilità di individuare anche percorsi formativi per diplomati non iscritti a corsi di laurea, che potrebbero essere definiti a breve mediante un altro provvedimento.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all'intesa, sull’ultima versione del provvedimento pervenuto.

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

SANCISCE INTESA ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, sullo schema di decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell'istruzione, il Ministro dell'università e della ricerca e il Ministro per le politiche giovanili, in materia di esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti per giovani nella pubblica amministrazione di cui alla nota del Ministro per la pubblica amministrazione ULM_FP n. 317 del 1° marzo 2022 (ID Monitor 4458).

(All. 1)

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 2 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 14, comma 20 bis, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, sullo schema di decreto del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, d’intesa con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, recante il Piano triennale 2022-2024 di riparto del Fondo per la promozione degli scambi e l’internazionalizzazione delle imprese – ID Monitor 4721.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa.

 

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

SANCISCE INTESA ai sensi dell’articolo 14, comma 20-bis, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, sullo schema di decreto del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, d’intesa con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, recante il Piano triennale 2022-2024 di riparto del  fondo per la promozione degli scambi e l’internazionalizzazione delle imprese, nella versione diramata con nota DAR 3221 del 28 febbraio 2022.

(All. 2)

 

 

Il Ministro GELMINI anticipa l’esame del PUNTO 5 all’o.d.g. che reca: Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale sulla sanità digitale nell’ambito dei progetti PNRR con particolare riferimento al fascicolo sanitario elettronico e alla telemedicina.

 

Il Ministro COLAO fa presente che oltre all’informativa in questione, che andrà poi ad illustrare, seguiranno altre due informative, verso la fine del mese di marzo, che riguarderanno la parte della digitalizzazione e la parte delle competenze digitali. L’informativa in esame, presenta interventi relativi al fascicolo sanitario elettronico, alla telemedicina e alla Agenzia per la Sanità Digitale. Nello specifico, evidenzia una dotazione finanziaria di 1,3 miliardi di euro che dovranno servire per l’attivazione di un’infrastruttura omogenea del Fascicolo sanitario elettronico e di 1 miliardo di euro per l’attivazione di un’infrastruttura di telemedicina e per la creazione dell’Agenzia per la Sanità Digitale in seno all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, per garantire omogeneità a livello nazionale ed efficienza nell’attuazione delle politiche di prevenzione e nell’erogazione di servizi sanitari. Nel corso della Conferenza odierna il Ministro Colao ha presentato diverse slides contenenti i modelli prescelti per la piattaforma abilitante di telemedicina e il fascicolo sanitario elettronico. Nello specifico, rispetto alla piattaforma di telemedicina, è stata individuata la creazione di una piattaforma nazionale contenente i servizi abilitanti (modello dati, codifiche, integrazione con piattaforme nazionali come PagoPA, SPID/CIE) con un unico fornitore. Le Regioni potranno attivare i servizi di telemedicina aggiuntivi in autonomia a patto che siano coerenti con la Piattaforma, in modo da consentire il riuso in altre Regioni. Nelle slides si fa riferimento alle Regioni Lombardia e Puglia individuate per affiancare la componente centrale nell’elaborazione e messa a gara delle soluzioni verticali PNRR di telemedicina. Si precisa anche che i fondi PNRR saranno erogati alle Regioni che attiveranno i servizi di telemedicina sviluppati in tal modo. Relativamente al FSE nelle slides vengono riportati la fase attuale e le criticità da superare con un’architettura 2.0 che avrà l’Indice nazionale dei documenti, il Data Repository centrale dedicato a raccogliere e gestire i dati sanitari strutturati relativi alla popolazione degli assistiti, l’Anagrafe nazionale degli assistiti e il Gateway per l’acquisizione e validazione di dati e documenti clinici. (All. 3/a)

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, nell’approvare le modalità con le quali si sta svolgendo la fase di sperimentazione dei progetti, rappresenta la disponibilità di altre Regioni ad avere un ruolo nella sperimentazione dei progetti citati.

 

Il Vicepresidente MORATTI ringrazia il Ministro Colao per la fiducia data alla Regione Lombardia e garantisce che la stessa darà massima disponibilità e impegno che verrà richiesto insieme alla Regione Puglia, accogliendo anche i suggerimenti che arriveranno dalle altre Regioni.

 

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

PRENDE ATTO ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dell’Informativa del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale sui progetti per la sanità digitale previsti dal PNRR con particolare riferimento al fascicolo sanitario elettronico e alla telemedicina, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 3)

 

 

Il Ministro GELMINI riprende l’esame del PUNTO 3 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 12, comma 3-bis, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge marzo 2019, n. 26, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, di riparto alle Regioni delle risorse destinate agli oneri di funzionamento per i centri per l’impiego.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa, con una raccomandazione di cui alla nota del 2 marzo 2022.  (All. 4/a)

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

SANCISCE INTESA ai sensi dell’articolo 12, comma 3-bis, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge marzo 2019, n. 26, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, di riparto alle Regioni delle risorse destinate agli oneri di funzionamento per i centri per l’impiego, nella versione diramata il 22 febbraio 2022, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 4)

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 4 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di modifica al decreto ministeriale n. 223, del 29 maggio 2020, relativo al riparto e le modalità di erogazione delle risorse del Fondo Investimenti 2018 e 2019, destinate al rinnovo dei parchi autobus utilizzati per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale di interesse delle regioni.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa.

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

SANCISCE INTESA ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di modifica al decreto ministeriale n. 223 del 29 maggio 2020, relativo al riparto e le modalità di erogazione delle risorse del Fondo Investimenti 2018 e 2019, destinate al rinnovo dei parchi autobus utilizzati per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale di interesse delle regioni, nella versione diramata con la nota prot. DAR n. 2826 del 22 febbraio 2022.

(All. 5)

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 6 all’o.d.g. che reca: Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, su proposta del Ministero della transizione ecologica sul Piano di gestione nazionale per la tortora selvatica.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’accordo, sulla nuova versione del Piano di gestione nazionale per la tortora selvatica.

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

SANCISCE ACCORDO ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul “Piano di gestione nazionale per la tortora selvatica” (allegato 1), sul testo trasmesso dal Ministero della transizione ecologica il 2 febbraio 2022 con nota prot. n. 2326 e diramato il 3 febbraio 2022 con nota DAR 1799.

(All. 6)

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 7 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 18, comma 4, del decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 230, sullo schema di decreto del Ministro della transizione ecologica recante “Individuazione dei ruoli e dei compiti nell’ambito del Sistema di sorveglianza degli esemplari delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale e nazionale e definizione delle Linee guida per l’impostazione dei sistemi e dei programmi di monitoraggio regionali.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole, condizionato all'accoglimento di una proposta emendativa all'articolo 2 dello schema di decreto in questione e con la “raccomandazione al Governo di prevedere una linea di finanziamento da destinare alle Regioni per l’attuazione del decreto”. (All. 7/a)

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE nei termini riportati nell’Atto di Conferenza, ai sensi dell’articolo 18, comma 4, del decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 230 sullo schema di decreto del Ministro della transizione ecologica recante “Individuazione dei ruoli e dei compiti nell’ambito del Sistema di sorveglianza degli esemplari delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale e nazionale e definizione delle Linee guida per l’impostazione dei sistemi e dei programmi di monitoraggio regionali.

(All. 7)

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 8 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante approvazione del Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2022.

 

Il Ministro GELMINI, rileva la richiesta di rinvio del punto da parte del Ministero dell’economia e delle finanze.

Pertanto il punto è rinviato.

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 9 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, sullo schema di decreto interministeriale concernente l’adozione dello Statuto dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) - ID Monitor 3071.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento dell’emendamento presentato in sede tecnica del 15 febbraio u.s. (All. 8/a)

Il Ministro GELMINI accoglie la richiesta delle Regioni.

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, sullo schema di decreto interministeriale concernente l’adozione dello Statuto dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) - [ID Monitor 3071], nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 8)

 

 

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 10 all’o.d.g. che reca: Designazione, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lett. g), del Decreto Ministeriale 26 gennaio 2022, n. 36123, di cinque rappresentanti regionali nel Comitato di coordinamento della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”.

 

Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, designa il dott. Salvatore Loriga della Regione Sardegna; il dott. Mauro Carbone della Regione Piemonte; il dott. Destrino Giuseppe Papia della Regione Siciliana; il dott. Luca Branca della Regione Campania e la dott.ssa Francesca Pierini della Regione Umbria.  (All. 8/a)

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

DESIGNA ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lett. g), del Decreto Ministeriale 26 gennaio 2022, n. 36123, i seguenti esperti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano:

- Dott. Salvatore Loriga – Regione Sardegna

- Dott. Mauro Carbone – Regione Piemonte

- Dott. Destrino Giuseppe Papia – Regione Siciliana

- Dott. Luca Branca – Regione Campania

- Dott.ssa Francesca Pierini – Regione Umbria,

quali rappresentanti in seno al “Comitato di coordinamento della Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”.

(All. 8)

 

 

Il Ministro GELMINI ringrazia tutti per la collaborazione e dichiara conclusi i lavori della Conferenza Stato-Regioni alle ore 16.35.

              Il Segretario                                                                                   Il Presidente

  Cons. Ermenegilda Siniscalchi                                                           Mariastella Gelmini

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

 

  1. 1 ALL. 1 REP. ATTI N. 18/CSR 2 MARZO 2022

 

  1. 2 ALL. 2 REP. ATTI N. 19/CSR 2 MARZO 2022

 

  1. 5 ALL. 3/a DOC. MIN. Innovazione Tecnologica e  

                                      la Transizione Digitale

                                 ALL. 3                          REP. ATTI N. 20/CSR 2 MARZO 2022

 

  1. 3 ALL. 4/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 4                          REP. ATTI N. 21/CSR 2 MARZO 2022

 

  1. 4 ALL. 5 REP. ATTI N. 22/CSR 2 MARZO 2022

 

  1. 6 ALL. 6 REP. ATTI N. 23/CSR 2 MARZO 2022

 

  1. 7 ALL. 7/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 7                          REP. ATTI N. 24/CSR 2 MARZO 2022

 

  1. 9 ALL. 8/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 8                          REP. ATTI N. 25/CSR 2 MARZO 2022

 

  1. 10 ALL. 9/a DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

                                 ALL. 9                          REP. ATTI N. 26/CSR 2 MARZO 2022

 

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto