Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 64/CU

Parere, ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto direttoriale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante le modalità di erogazione delle risorse destinate alle città ad alto inquinamento di PM10 e biossido di azoto dal Piano Strategico Nazionale della mobilità sostenibile.

Rep. Atti n. 64/CU DEL 17 giugno 2021

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nell’odierna Seduta del 17 giugno 2021

VISTO l’articolo 1, comma 613, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019) in base al quale “al fine di realizzare  un  Piano  strategico  nazionale  della mobilità sostenibile destinato al rinnovo del  parco  degli  autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale, alla promozione e  al  miglioramento  della   qualità   dell'aria   con   tecnologie innovative, in attuazione degli accordi internazionali nonché  degli orientamenti e della normativa dell'Unione europea, il Fondo  di  cui all'articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n.  208, è incrementato di 200 milioni di euro per l'anno 2019 e di 250 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2033”;

VISTO l’art. 1, comma 615 della legge n. 232 del 2016, il quale dispone che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sia approvato il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile;

VISTO il DPCM 17 aprile 2019 di “Approvazione del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, ai sensi dell’articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232;

VISTO l’articolo 3, comma 1,  del DPCM del 17 aprile 2019 ai sensi del quale  “con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell’economia e delle finanze, è definita la graduatoria per l’assegnazione delle risorse, di cui all’articolo 1, comma 71, della legge 27 dicembre 2017 n. 205, definite nel Piano, ai comuni capoluogo delle città metropolitane, di cui alla legge 7 aprile 2014, n. 56, ed ai comuni capoluogo delle province ad alto inquinamento di particolato PM10 e biossido di azoto”;

VISTO l’articolo 200, comma 7, del decreto-legge del 19 maggio 2020, n. 34,  convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, che prevede che “non si applicano sino al 31 dicembre 2024 le disposizioni che prevedono un cofinanziamento dei soggetti beneficiari nell’acquisto dei mezzi nonché per tutte le risorse attribuite con stanziamento di competenza sino al 30 giugno 2021 di quelle relative all’obbligo di utilizzo di mezzi ad alimentazione alternativa, ferma restando la facoltà di impiegare detti mezzi qualora disponibili entro il medesimo termine del 30 giugno 2021”;

VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 6 giugno 2020, n. 234, di riparto delle risorse di cui all’articolo 3 del DPCM 17 aprile 2019;

VISTO lo schema di decreto direttoriale, trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, trasmesso in data 4 giugno 2021 e diramato in data 10 giugno 2021, prot. DAR n. 9502, che definisce le modalità erogazione, rendicontazione e monitoraggio delle predette risorse;

CONSIDERATO che nel corso della riunione tecnica tenutasi in data 11 giugno 2021, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha fornito i chiarimenti richiesti dalle Regioni e dagli Enti locali, impegnandosi a trasmettere un nuovo testo aggiornato che tenga conto, altresì, delle osservazioni del Ministero dell’economia e delle finanze;

VISTA la nota del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 15 giugno 2021, prot. 4731, diramata in pari data con prot. DAR n. 9760, con la quale è stato trasmesso lo schema di decreto direttoriale che recepisce le osservazioni del Ministero dell’economia e delle finanze, delle Regioni e degli Enti Locali, formulate nel corso della riunione tecnica sopra citata;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta nel corso della quale le Regioni l’ANCI e l’UPI hanno espresso il proprio parere favorevole sullo schema in esame

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto direttoriale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante le modalità di erogazione delle risorse destinate alle città ad altro inquinamento di PM10 e biossido di azoto dal Piano Strategico Nazionale della mobilità sostenibile.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto