(ex art. 8 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281)
SEDUTA DI GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2024
V E R B A L E
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
INDICE
Ministro CALDEROLI…………………………………………………………………..4
Approvazione del report e del verbale della seduta del 16 maggio 2024. 4
Ministro CALDEROLI ……………………………………………………………… ….4
Presidente FEDRIGA………………………………………………………………… …4
1 – Designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera e), del decreto ministeriale 22 maggio 1998, n. 183, di tre membri in seno al Comitato di vigilanza della struttura di gestione prevista dall’articolo 22, comma 3, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. 4
Ministro CALDEROLI ………………………………………………………………… .4
Presidente FEDRIGA………………………………………………………………… …4
Ministro CALDEROLI ……………………………………………………………… ….5
Presidente FEDRIGA………………………………………………………………… …5
Ministro CALDEROLI ……………………………………………………………… ….5
Presidente FEDRIGA………………………………………………………………… …5
Ministro CALDEROLI ……………………………………………………………… ….5
Ministro SANTANCHÈ……………………………………………………………… …6
Presidente FEDRIGA………………………………………………………………… …6
Ministro CALDEROLI ………………………………………… …………………….....7
Presidente FEDRIGA………………………………………………………………… ....7
Ministro CALDEROLI ……… …………………………………………………………7
Presidente FEDRIGA ……………………………………………………………………7
Ministro CALDEROLI …………………………………………………………… ……7
Presidente FEDRIGA……………………………………………………………… ……7
Ministro CALDEROLI ………………………………………………………… ……….7
Dottor DI GENOVA………………………………………………………… ………….8
Ministro CALDEROLI … ………………………………… ……………………………8
Presidente FEDRIGA……………………………… ……………………………………8
Ministro CALDEROLI …………………………………………………………… …….8
Presidente FEDRIGA……………………………………………………………………8
Ministro CALDEROLI…………………………………………………………………..9
Presidente FEDRIGA………………………………… …………………………………9
Ministro CALDEROLI ………… ………………………………………………… ……9
Presidente FEDRIGA……………… ……………………………………………………9
Ministro CALDEROLI ………………………………………… ……………………….9
Presidente FEDRIGA………………………………………………………………… 10
Ministro CALDEROLI…………………………………………………………………10
Ministro SANTANCHÈ……………………………………………………… ……… 10
Ministro CALDEROLI ………………………………………………………… ……...10
Presidente FEDRIGA…………………………………………………………… ……..10
Ministro CALDEROLI …………………………………………… …………… ……..11
Presidente FEDRIGA…………………………………………………………… ……..11
Ministro SANTANCHÈ………………………………………………………… ……..11
Ministro SANTANCHÈ………………………………………………………… ……..12
Ministro CALDEROLI ……………………………………………………… ………...12
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
La seduta ha inizio alle ore 12.11
Apertura lavori
Ministro CALDEROLI
Passiamo alla Stato – Regioni.
Approvazione del report e del verbale della seduta del 16 maggio 2024.
Ministro CALDEROLI
Approvazione del report e del verbale della seduta del 16 maggio 2024.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza approva.
1 – Designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera e), del decreto ministeriale 22 maggio 1998, n. 183, di tre membri in seno al Comitato di vigilanza della struttura di gestione prevista dall’articolo 22, comma 3, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
(ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto numero 1. Tre designazioni dei membri che ci sono.
Presidente FEDRIGA
Dottor Aurino, Campania. Dottoressa Cargnelutti, Friuli Venezia Giulia. Dottor Colosimo, Lombardia.
Ministro CALDEROLI
Perfetto.
Grazie.
2 - Accordo, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, della legge 21 ottobre 2005, n. 219, sullo schema di decreto recante “Programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti per l’anno 2024”. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 2. Accordo.
Presidente FEDRIGA
Aspetti, Ministro, che mi hanno messo troppi fogli. Adesso arrivo. Esprimo avviso favorevole alla stipula dell’accordo.
Ministro CALDEROLI
Molto bene.
3 - Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di regolamento del Ministro del turismo recante disposizioni applicative per l’attuazione degli articoli 4, 5, 6, 7, 12 e 14 della legge 13 dicembre 2023, n. 190 recante “Disciplina della professione di guida turistica”. (TURISMO)
Ministro CALDEROLI
Punto 3. Intesa.
Presidente FEDRIGA
Esprime intesa condizionata all’accoglimento della seguente richiesta emendativa: “Le disposizioni contenute nel presente regolamento non si applicano alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, nelle quali valgono le disposizioni statutarie e le leggi regionali e provinciali di riferimento sul rispettivo territorio in materia di guide turistiche.”.
Ministro CALDEROLI
Ministro?
Presidente FEDRIGA
Per specificare, se c’è il Ministro ovviamente stiamo parlando di un’intesa per cui serve l’unanimità. L’unanimità è stata raggiunta ovviamente soltanto con questa condizione.
Ministro CALDEROLI
Con questa condizione.
Presidente FEDRIGA
Sì.
Ministro CALDEROLI
Ministro? Cosa ci dice? Non c’è? Ministro Santanchè o qualcuno del Turismo, se è collegato.
Ministro SANTANCHÈ
Sì, scusate. Ecco, non sentivo. Buongiorno, Ministro.
Ministro CALDEROLI
Prego. Allora, le leggo quanto espresso dalla Conferenza delle Regioni.
“La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa condizionata all’accoglimento della seguente richiesta emendativa. Le disposizioni contenute nel presente regolamento non si applicano alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, nelle quali valgono le disposizioni statutarie e le leggi regionali e provinciali di riferimento sul rispettivo territorio in materia di guide turistiche”.
Prego.
Ministro SANTANCHÈ
Contraria, in quanto la relazione avanzata dalla Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige avente ad oggetto la non applicabilità delle disposizioni del regolamento in esame delle Province autonome di Trento e Bolzano, si osserva che già all’articolo 1, comma 3 della legge del 13.12.2023 n. 190 recante “Disciplina della professione di guida turistica” prevede che le disposizioni della legge si applichino nelle Regioni a Statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano, compatibilmente con i rispettivi Statuti e le relative norme di attuazione. Peraltro, la previsione di differenze e discipline in ambito nazionale contrasterebbe con la finalità della riforma di prevedere la definizione di uno standard nazionale di guida turistica, come peraltro precisato dal traguardo del PNRR, Misura 1 C3 – 10.
Ministro CALDEROLI
Presidente Fedriga?
Presidente FEDRIGA
C’è mancata intesa, Ministro, perché l’intesa è data all’unanimità. Lo dicevo prima, non so se mi avete sentito, può essere data soltanto all’unanimità. Abbiamo fatto questo sforzo per raggiungere l’unanimità, ma ovviamente se non è accolto non posso che dire che se non è accolto c’è la mancata intesa.
Ministro CALDEROLI
Va bene. Mancata intesa sul punto 3.
4 - Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto di adozione delle “Linee guida per la semplificazione in via amministrativa degli adempimenti necessari per i passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale”, in attuazione dell’articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61. M4C1-10-bis PNRR (ISTRUZIONE E MERITO - UNIVERSITA’ E RICERCA - ECONOMIA E FINANZE - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR).
Ministro CALDEROLI
Punto 4. Parere.
Presidente FEDRIGA
Parere favorevole.
5 - Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, della legge 29 dicembre 1990, n. 428, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante “Modalità di attuazione del regolamento di esecuzione (UE) 2024/453 della Commissione, del 5 febbraio 2024, relativo a misure eccezionali di sostegno del mercato nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia”. (AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 5. Intesa.
Presidente FEDRIGA
Intesa sull’ultimo testo pervenuto.
Ministro CALDEROLI
Ci siamo, è l’ultimo testo. Perfetto.
6 - Intesa, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, della legge 15 marzo 2024, n. 36, recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo”, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante “Costituzione dell’Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro giovanile nell’agricoltura (ONILGA)”. (AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 6. Intesa.
Presidente FEDRIGA
Intesa sull’ultimo testo pervenuto, con la richiesta di individuare le caratteristiche che dovranno avere le strutture di collegamento delle Regioni e delle Province autonome, nonché di valutare l’ipotesi di un’unica struttura di collegamento per tutte le Regioni.
Ministro CALDEROLI
D’Eramo? Sottosegretario D’Eramo, vuole dire qualcosa su questa osservazione? È collegato? Sottosegretario D'Eramo? Non la sentiamo.
Dottor DI GENOVA
Buongiorno. Parlo io, Capo Segreteria Tecnica, è in collegamento con un altro vertice interministeriale. Siamo d’accordo, parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
7 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 129, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021- 2023”, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante i criteri e le modalità di utilizzazione del “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” per il sostegno alla filiera ovina IGP. (AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 7. Intesa.
Presidente FEDRIGA
Intesa sull’ultimo testo pervenuto.
Ministro CALDEROLI
Perfetto.
8 - Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 9-ter, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, come modificato dall’articolo 8, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, sullo schema di decreto di integrazione del decreto 8 novembre 2023 del Ministro della salute recante riparto del fondo per l’implementazione del Piano oncologico Nazionale 2023-2027. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 8. Intesa.
Presidente FEDRIGA
Intesa.
9 - Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità e con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di modifica del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 17 dicembre 2008 recante “Istituzione del Sistema informativo per il monitoraggio delle prestazioni erogate nell’ambito dell’assistenza sanitaria in emergenza-urgenza” (EMUR) e del relativo Allegato, in attuazione dell’articolo 4 della legge 5 maggio 2022, n. 53. (SALUTE - FAMIGLIA, NATALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ - LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Ministro CALDEROLI
Punto 9. Parere.
Presidente FEDRIGA
Parere favorevole.
10 - Intesa, ai sensi dell’articolo 13-ter, comma 13, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, sullo schema di decreto del Ministro del turismo recante disposizioni applicative per l’individuazione delle modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche di cui all’articolo 13-quater, comma 4, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, e le banche dati regionali e delle Province autonome delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. (TURISMO)
Ministro CALDEROLI
Punto 10. Intesa.
Presidente FEDRIGA
Intesa.
11 - Intesa, ai sensi dell’articolo 14, comma 3, della legge 28 giugno 2016, n. 132, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante regolamento sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA). (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 11. Intesa.
Presidente FEDRIGA
Esprimiamo intesa sul testo riformulato conformemente agli impegni formalizzati come nota dal DAR 0009180-P del 28.05.2024, con cui le Amministrazioni centrali hanno accolto le richieste della Regione Valle d’Aosta.
Ministro CALDEROLI
Corrisponde? Perfetto, a questo punto abbiamo concluso.
Presidente Fedriga, noi abbiamo risposto ad una richiesta del Presidente Kompatscher di un incontro con lo stesso Presidente e con una delegazione delle Province autonome che si terrà mercoledì, credo alle ore 14:00.
Presidente FEDRIGA
Perfetto, grazie mille.
3 - Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di regolamento del Ministro del turismo recante disposizioni applicative per l’attuazione degli articoli 4, 5, 6, 7, 12 e 14 della legge 13 dicembre 2023, n. 190 recante “Disciplina della professione di guida turistica”. (TURISMO)
Ministro SANTANCHÈ
Ministro? Scusate, scusate. Ministro Calderoli, posso intervenire?
Ministro CALDEROLI
Prego, Ministro Santanchè.
Ministro SANTANCHÈ
Grazie. Io volevo chiedere se possiamo ritornare sul punto 3, perché siccome questa è una misura del PNRR e non vorrei creare dei problemi su quella che è anche la rata, allora se possibile noi accetteremmo l’intesa condizionata, come hanno chiesto le Regioni, per l’eccezione appunto per le Province di Trento e Bolzano.
Ministro CALDEROLI
Quindi rispetto al punto 3, Presidente Fedriga?
Presidente FEDRIGA
Viene accolta la nostra formulazione?
Ministro CALDEROLI
Sì. Cioè quindi la condizione posta dalla Conferenza viene…
Presidente FEDRIGA
È quella che vengano rispettati gli Statuti delle speciali, alcune hanno competenze, alcune non ce le hanno.
Ministro SANTANCHÈ
Esatto.
Presidente FEDRIGA
Semplicemente quelle.
Ministro SANTANCHÈ
Esattamente.
Presidente FEDRIGA
Se è così, ce l’intesa.
Ministro SANTANCHÈ
Sì, accettiamo quella che è la vostra...
Presidente FEDRIGA
Grazie, Ministro.
Ministro CALDEROLI
Quello che ho letto all’inizio io come premessa, Ministro Santanchè.
Presidente FEDRIGA
Sì, sì.
Ministro SANTANCHÈ
Esatto.
Ministro CALDEROLI
Va bene. Allora anche sul punto 3 abbiamo l’intesa.
Presidente FEDRIGA
Grazie, Ministro, della disponibilità. Grazie mille.
Ministro SANTANCHÈ
Grazie.
Ministro CALDEROLI
Grazie a tutti. Una buona giornata.
La seduta ha termine alle ore 12:18
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Ministro del Turismo, GARNERO SANTANCHÈ (in videoconferenza); il Sottosegretario alla Salute, GEMMATO (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, ALBANO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, SCINO (in videoconferenza); il rappresentante del Sottosegretario all’Agricoltura, alla Sovranità alimentare e alle Foreste, DI GENOVA (in videoconferenza); il Direttore Generale dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, NATALI (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Vice Capo del Settore legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO.
Per le Regioni e le Province autonome:
il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA (in videoconferenza).
* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza
** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.