Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 203/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, del decreto-legge 28 settembre 2018, n.109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, concernente l’estensione a tutta la rete nazionale delle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” adottate con D.M. 578/2020, di cui alla Missione 3, Componente 1 (M3C1- 2.1) del PNRR.

REP. ATTI N. 203/CU DEL 2 DICEMBRE 2021

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

 

Nell’odierna Seduta del 2 dicembre 2021

VISTO il decreto legge 28 settembre 2018, n.109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130 recante “Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze”;

 

VISTO in particolare il comma 2 dell’articolo 14 del succitato decreto legge 28 settembre 2018, n.109, che prevede che: “Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, adottato, per le medesime finalità di cui al comma 1, previo parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, sentito il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e previa intesa in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono adottate le linee guida applicabili su ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari esistenti”;

VISTA la nota acquisita il 17 novembre 2021, al prot. DAR n. 19189, diramata in pari data, prot. DAR n.19260, con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha fatto pervenire lo schema di decreto in oggetto per l’acquisizione dell’intesa della Conferenza Unificata;

VISTA la nota del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, acquisita il 18 novembre 2021, al prot. DAR n. 19346, diramata in data 22 novembre 2021, prot. DAR n.19431, con la quale viene trasmessa la documentazione integrativa al decreto in oggetto, predisposta dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;

VISTI gli esiti della riunione tecnica del 24 novembre 2021, nel corso della quale i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici hanno illustrato il provvedimento fornendo i chiarimenti richiesti, impegnandosi a modificare il testo dello schema per tenere conto delle osservazioni e delle richieste emendative formulate;

VISTA la nota dell’UPI, pervenuta il 24 novembre 2021, prot. DAR n. 19651, diramata in pari data con prot. DAR n. 19656, con cui è stata trasmessa una richiesta di modifica allo schema di decreto;

VISTA la nota acquisita al prot. DAR n. 19830 il 26 novembre 2021, diramata in data 30 novembre 2021, con prot. DAR n. 19997, con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha fatto pervenire la versione aggiornata dello schema di decreto, riformulato in seguito a quanto concordato nel corso della riunione del 24 ottobre 2021 ed in accoglimento di quanto richiesto dall’UPI;

VISTA la nota del Dipartimento della protezione Civile, acquisita al prot. DAR n. 20062 il 30 novembre 2021, diramata il 1° dicembre 2021, prot. DAR n. 20111, con cui viene comunicato di non avere osservazioni da formulare sulla versione aggiornata dello schema di decreto;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale:

- le Regioni hanno espresso intesa, con la richiesta di “qualificare le spese destinate alle attività collegate all'applicazione delle linee guida, quali spese di investimento, al fine di facilitarne il reperimento”;

- l’ANCI e l’UPI hanno espresso avviso favorevole all’intesa con le raccomandazioni contenute nel documento congiunto acquisito al prot. DAR n. 20261 del 2 dicembre 2021 che allegato al presente atto ne costituisce parte integrante (All.1);

- il Ministero dell’economia e delle finanze ha rappresentato l’opportunità di inserire nell’art. 4 dello schema di decreto le precisazioni contenute nel documento acquisito al prot. DAR n. 20286 del 2 dicembre 2021 che allegato al presente atto ne costituisce parte integrante (All. 2);

- il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha accolto la richiesta del Ministero dell’economia e delle finanze;

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e degli Enti locali,

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 14, comma 2, del decreto-legge 28 settembre 2018, n.109, convertito, con modificazioni,  dalla  legge 16  novembre 2018, n. 130, sullo schema di  decreto del  Ministro  delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, concernente l’estensione a tutta la rete nazionale delle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” adottate con D.M. 578/2020, di cui alla Missione 3, Componente 1 (M3C1- 2.1) del PNRR, nei termini di cui in premessa.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto