Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 204/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro della cultura ed il Ministro del turismo in attuazione di quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica - componente M2C2 energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile - investimento 4.1 Rafforzamento mobilità ciclistica. Ciclovie turistiche.

REP. ATTI N. 204/CU 2 DICEMBRE 2021

LA CONFERENZA UNIFICATA

Nell’odierna Seduta del 2 dicembre 2021

VISTO l’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281;

VISTO l’articolo 1, comma 640 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016) il quale dispone la progettazione e la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche, con priorità per i percorsi Verona-Firenze (Ciclovia del Sole), Venezia –Torino (Ciclovia VENTO), da Caposele (AV) a Santa Maria di Leuca (LE) attraverso la Campania, la Basilicata e la Puglia (Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese), nonché la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina;

CONSIDERATO altresì che l’articolo 1, comma 640 della citata legge n. 208 del 2015, prevede che i progetti e gli interventi relativi alle ciclovie turistiche siano individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo;

VISTA la legge 11 dicembre 2016, n. 232 che, all’articolo 1 comma 144, ha disposto che per lo sviluppo del sistema nazionale di ciclovie turistiche di cui all'articolo 1, comma 640, della legge 208/2015, è autorizzata l'ulteriore spesa di 13 milioni di euro per l'anno 2017, di 30 milioni di euro per l'anno 2018 e di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2024;

VISTA la sentenza della Corte costituzionale 7 marzo 2018, n. 74 con cui è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017), nella parte in cui non prevede un’intesa con gli enti territoriali in relazione ai decreti riguardanti settori di spesa rientranti nelle materie di competenza regionale;

VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che, nell’ambito della Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica - componente M2C2 energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile - investimento 4.1 Rafforzamento mobilità ciclistica, assegna l’importo complessivo di euro 600.000.000,00 alla realizzazione della rete nazionale delle ciclovie;

VISTO lo schema di decreto trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili in data 23 novembre 2021, diramato in data 25 novembre 2021, con nota prot. DAR 19708;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 26 novembre 2021 nel corso della quale le Regioni hanno formulato alcune richieste di modifica e di chiarimenti in particolare in riferimento al comma 2 dell’articolo 1 dello schema di decreto;

VISTA la nota con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso il nuovo schema di decreto che tiene conto di quanto emerso nel corso della citata riunione tecnica del 26 novembre 2021, pervenuta in data 30 novembre 2021 e diramata in pari data con nota prot. DAR 20039;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 30 novembre 2021 nel corso della quale sono state esaminate le richieste di modifica e le osservazioni formulate dalle Regioni sulle quali il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha fornito i chiarimenti richiesti e si è impegnato a trasmettere un nuovo testo in tempi rapidi;

VISTA la nota con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso la versione aggiornata dello schema del decreto, che tiene conto di quanto concordato nel corso della riunione tecnica sopra citata, pervenuta in data 1° dicembre 2021, diramata in pari data con prot. DAR 20199;

VISTA la nota con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso una versione ulteriormente aggiornata dello schema di decreto in oggetto che recepisce la modifica richiesta dal Ministero dell’economia e delle finanze, pervenuta in data 2 dicembre 2021 e diramata in pari data con prot. DAR 20219;

VISTA la nota con la quale il Ministero dell’economia e delle finanze, nel rappresentare di non avere osservazioni sullo schema di decreto in esame, con riferimento all’Allegato 2 ha segnalato che relativamente ai CUP inseriti molti interventi presentano un valore di CUP minore rispetto al costo di realizzazione inserito nell’allegato in esame, pervenuta per le vie brevi il 2 dicembre 2021 e diramata in pari data prot. DAR n. 20267;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta nel corso della quale:

  • le Regioni hanno espresso l’intesa con le raccomandazioni e il nuovo riparto delle risorse concordato tra le Regioni Campania, Basilicata e Puglia per i fondi destinati alla Ciclovia Acquedotto Pugliese di cui alla nota n. 21/209/CU12/C4, che allegata al presente atto ne costituisce parte integrante (all.1);
  • l’UPI e l’ANCI hanno espresso avviso favorevole all’intesa;

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e degli Enti locali,

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro della cultura ed il Ministro del turismo in attuazione di quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica - componente M2C2 energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile - investimento 4.1 Rafforzamento mobilità ciclistica. Ciclovie turistiche, nei termini di cui in premessa.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto