Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 145 /CSR

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte Costituzionale 16 settembre 2016, n. 211, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di modifica del DM 52/2018 per l’utilizzo delle risorse tra le regioni per il rinnovo della flotta delle unità navali adibite ai servizi di trasporto pubblico locale. Anni 2020-2030. 

Rep. atti n. 145/CSR DEL 1 agosto 2019 

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO 

Nell’odierna Seduta del 1° agosto 2019;

VISTO l’articolo 1, comma 866 della legge 28 dicembre 2015, n.208 come modificato dall’articolo 27 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ai sensi del quale, per il concorso dello Stato al raggiungimento degli standard europei del parco mezzi destinato al trasporto pubblico locale e regionale, e in particolare per l’accessibilità per persone a mobilità ridotta, è istituito, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un Fondo finalizzato all’acquisto diretto, anche per il tramite di società specializzate, dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale;

VISTA la legge 11 dicembre 2016, n. 232, ed, in particolare, l’articolo 1, comma 140, che istituisce il Fondo per assicurare il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del paese;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 luglio 2017, con il quale, ai sensi e per gli effetti del citato articolo 1, comma 140 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, è disposta la ripartizione di quota parte del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, destinata al trasporto pubblico locale;

VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 16 ottobre 2017, n. 177410, che, in considerazione della ripartizione di quota parte del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, dispone le variazioni contabili per il solo anno 2017;

CONSIDERATO che, in applicazione del richiamato articolo 1, comma 866, della legge n. 208 del 2015, è stato istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un fondo finalizzato all'acquisto diretto, anche per il tramite di società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica e al miglioramento dell’efficienza energetica o al noleggio di mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale;

CONSIDERATO che i mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale possono essere di varia tipologia e che, prevalentemente, possono distinguersi in rotabili per impianti fissi, autobus e natanti;

CONSIDERATO necessario destinare le risorse in parola al rinnovo di unità navali destinate al trasporto pubblico locale marittimo, lacuale, lagunare e fluviale;

VISTO il decreto ministeriale n. 52/18, il quale ha stabilito le modalità e le procedure di utilizzo delle risorse stanziate sul “Fondo finalizzato all’acquisto diretto ovvero per il tramite di società specializzate o al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale”, concordate in sede di Conferenza Stato-Regioni in data 15 febbraio 2018 (Rep. Atti n.29/2018);

VISTA la Legge 27 dicembre 2017 n. 205, art. 1, comma 1072 (Legge di Bilancio 2018) che ha previsto risorse pari ad Euro 250.000.000,00 ripartiti per l’arco temporale dal 2020 al 2030, come da allegato 1, rifinanziando il Fondo di cui all’art. 1, comma 140 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 anche nel settore trasporti e viabilità;

VISTO il Decreto del Ministro dell’Economie e Finanze n. 19405/19 che ha iscritto in bilancio sul Cap. 7248 P.G. 4 le predette risorse;

VISTA la sentenza della Corte Costituzionale 16 settembre 2016, n. 211, che ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 1, comma 224 sopra indicato, nella parte in cui prevede che la ripartizione delle risorse su base regionale sia adotta previo parere della Conferenza, anziché d’intesa con la Conferenza stessa;

VISTO lo schema di decreto ministeriale relativo alla definizione delle modalità e delle procedure per l’utilizzo delle risorse per l’acquisto di unità navali destinate ai servizi di trasporto pubblico locale, trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 22 luglio 2019 e diramato con nota prot. DAR 11803  del 23 luglio 2019;

VISTO il nuovo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che recepisce alcune richieste di modifica pervenute per le vie brevi dalle Regioni, diramato con nota prot. DAR 12458 P-4.37.2.13 del 31 luglio 2019;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte Costituzionale 16 settembre 2016, n. 211, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di modifica del DM 52/2018 per l’utilizzo delle risorse tra le regioni per il rinnovo della flotta delle unità navali adibite ai servizi di trasporto pubblico locale. Anni 2020-2030.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto