(ex art. 8 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281)
SEDUTA DI GIOVEDÌ 7 MARZO 2024
V E R B A L E
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
INDICE
Approvazione del report e del verbale della seduta del 22 febbraio 2024. 3
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
La seduta ha inizio alle ore 12:08
Apertura lavori
Ministro CALDEROLI
Passiamo alla Stato – Regioni.
Approvazione del report e del verbale della seduta del 22 febbraio 2024.
Ministro CALDEROLI
Approvazione del report e del verbale della seduta del 22 febbraio 2024. Presidente?
Presidente FEDRIGA
La Conferenza approva.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
1 - Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPESS del 28 gennaio 2015, n. 10, sulla proposta di adozione del Programma operativo complementare POC 2014-2020 e di riprogrammazione del Piano per lo sviluppo e la coesione PSC 2014-2020 - Regione Piemonte. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 1. Parere.
Presidente FEDRIGA
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
2 - Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPESS del 28 gennaio 2015, n. 10, sulla proposta di adozione del Programma operativo complementare POC 2014-2020 - Regione Toscana. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 2. Parere.
Presidente FEDRIGA
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Chi è spuntato? Ah, salutiamo il Presidente Decaro, ma abbiamo finito.
Presidente FEDRIGA
È stato un saluto breve.
Ministro CALDEROLI
È stato sostituito dal Presidente Menesini in assoluta linea con le disposizioni dell’ANCI.
Punto 2, scusi, Presidente Fedriga? Intesa?
Presidente FEDRIGA
Punto 2, parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Perfetto.
3 - Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPESS del 28 gennaio 2015, n. 10, sulla proposta di adozione del Programma operativo complementare POC 2014-2020 e di riprogrammazione del Piano per lo sviluppo e la coesione PSC 2014-2020 - Regione Lazio. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 3. Parere?
Presidente FEDRIGA
Favorevole.
4 - Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPESS del 28 gennaio 2015, n. 10, sulla proposta di adozione del Programma operativo complementare POC 2014-2020 e di riprogrammazione del Piano per lo sviluppo e la coesione PSC 2014-2020 - Regione Marche. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 4. Parere?
Presidente FEDRIGA
Favorevole.
Tutti POC.
5 - Designazione, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, lett. b), dell’accordo “La formazione continua nel settore salute” - rep. atti n. 14/CSR del 2 febbraio 2017- in sostituzione, di un rappresentante della Conferenza Stato-Regioni in seno alla Commissione nazionale per la formazione continua. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 5. Designazione.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza designa la Dottoressa Grazia Palma della Regione Abruzzo per la sostituzione di cui trattasi.
Ministro CALDEROLI
Perfetto, ci è pervenuto.
6 - Proposta di accordo in merito al “Riconoscimento di crediti di frequenza dei corsi di tecnico del restauro di beni culturali”, di cui all’articolo 2 del decreto del Ministro per i beni e le attività culturali n. 86 del 26 maggio 2009, di integrazione dell’accordo Stato-Regioni n. 165 del 25 luglio 2012, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. (REGIONI E PROVINCE AUTONOME - CULTURA)
Ministro CALDEROLI
Punto 6. Proposta di accordo.
Presidente FEDRIGA
Favorevole all’accordo.
Ministro CALDEROLI
Perfetto.
7 - Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante deroga al primo requisito della norma Buona condizione agronomica ed ambientale (BCAA) 8 della condizionalità di cui al Piano strategico della PAC 2023-2027 per l’anno di domanda 2024, in attuazione del regolamento di esecuzione (UE) 2024/587 della Commissione del 12 febbraio 2024. (AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 7. Informativa.
Presidente FEDRIGA
Prendiamo atto.
Ministro CALDEROLI
Molto bene. Abbiamo concluso i punti all'ordine…
Presidente FEDRIGA
Poi c’era il fuori sacco?
Ministro CALDEROLI
Abbiamo il Sottosegretario La Pietra che vuole proporci un fuori sacco.
Sottosegretario LA PIETRA
Grazie, Presidente signor Ministro, signori Presidenti. Abbiamo la necessità di acquisire l'intesa della Conferenza ai sensi dell'articolo 4, comma 2 del decreto legislativo 4 marzo 2004, n. 102 sullo schema di decreto di approvazione del piano di gestione dei rischi in agricoltura 2024, per cui se ne chiede la trattazione. Le compagnie assicurative attendono il provvedimento per avviare la campagna, la cui urgenza è particolarmente sentita dalle imprese agricole che in questo momento, come ben sappiamo, hanno in campo colture che si trovano nella fase di ripresa vegetativa e sono molto vulnerabili agli eventi atmosferici, sempre più frequenti ed intensi. L'intesa sul provvedimento in oggetto è dunque necessaria per l'avvio della campagna assicurativa 2024. Non consentire alle imprese agricole di avere un'adeguata copertura in tempo utile per affrontare questa evenienza significa mettere a rischio la sopravvivenza. Grazie, Presidente.
Ministro CALDEROLI
Visto che ieri mattina ha grandinato anche a Roma, mi sembra assolutamente attuale il problema. Presidente Fedriga?
Presidente FEDRIGA
Presidente, premesso… su questo non possiamo esprimerci, non l'abbiamo neanche saputo. Avevamo una fuori sacco di Salute, che condividiamo, ma questo non abbiamo discusso di nulla e non possiamo ovviamente esprimerci. Poi ci sono anche, mi dicono, degli approfondimenti da fare in Commissione, però questo non possiamo assolutamente accettare il fuori sacco. Mi dispiace ma non l’abbiamo nemmeno discusso per sbaglio. Cioè, è difficile.
Ministro CALDEROLI
Anche io l’ho letto in questo momento, non ne ero a conoscenza. Quindi c'è una richiesta di rinvio. Vediamo, se è necessario e si conclude il lavoro istruttorio tecnico in tempi rapidi, al limite di fare una straordinaria per avviare la campagna assicurativa il prima possibile. Va bene.
Poi abbiamo una seconda intesa che è un fuori sacco, proposta invece dal Ministero della Salute. Ministro Schillaci?
Sottosegretario GEMMATO
Ministro, Sottosegretario Gemmato. Buongiorno.
Ministro CALDEROLI
Buongiorno, Sottosegretario.
Sottosegretario GEMMATO
Sostanzialmente chiediamo l'approvazione dello schema del decreto che riveste caratteristiche di urgenza, attesa l'entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario a far data dal 1° aprile 2024.
Ministro CALDEROLI
Le era nota questa, Presidente Fedriga, invece?
Presidente FEDRIGA
Sì. Questo è il decreto del Ministero della Salute. È il decreto ministeriale 23.06.2023. Sì sì, perfetto, su questo si esprime intesa. È sulle tariffe sull'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, giusto?
Ministro CALDEROLI
Esatto, lo leggo per puntualità. Intesa ai sensi dell’art. 8 sexies, commi 5 -7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni sullo schema di decreto del Ministro della Salute, di concerto col Ministero dell'Economia e delle Finanze, di integrazione dell'articolo 5, comma 1 del decreto-legge 23 giugno 2023, concernente la definizione delle tariffe dell'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.
Presidente FEDRIGA
Intesa.
Ministro CALDEROLI
Perfetto. Qui mi serve però il parere del MEF, visto che è concertante.
Sottosegretario SAVINO
Non ci sono osservazioni.
Ministro CALDEROLI
Molto bene, quindi è aggiudicata. È andata meglio la Salute che l’Agricoltura.
Presidente FEDRIGA
Se mi permette, Ministro, chiederei al Ministero della Salute (rectius Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e al Sottosegretario di fare un incontro, lo dico in termini collaborativi, con la Commissione Agricoltura perché in Conferenza, come dico, non abbiamo nemmeno discusso. Però prima di portarla in Conferenza Stato – Regioni, mi segnalano notevoli dubbi da parte del… Non vorrei trovarmi dopo, alla prossima Conferenza, a dover negare l'intesa. Quindi secondo me è utile un confronto preventivo.
Scusi se sfrutto questa occasione ma mi sembra utile.
Sottosegretario GEMMATO
Chiaramente, Presidente, massima disponibilità a qualsiasi confronto.
Presidente FEDRIGA
Grazie mille.
Ministro CALDEROLI
Allora facciamo un ulteriore approfondimento sul tema dell'Agricoltura. La prossima volta, ordinaria o straordinaria, mi dicono che c'è già una riunione fissata e una è già stata fatta. C'è qualche necessità da parte delle Regioni di un approfondimento ulteriore.
Presidente FEDRIGA
Grazie.
Ministro CALDEROLI
Ringrazio tutti. Sottosegretario Savino, Presidente Fedriga, Sottosegretario Del Mastro. Alla prossima puntata.
La seduta ha termine alle ore 12:17
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, SAVINO (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, LA PIETRA; il Sottosegretario alla Salute, GEMMATO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI.; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Vice Capo del Settore legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO.
Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza):
il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA.
* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza
** Il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.