(ex art. 8 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281)
SEDUTA DI GIOVEDÌ 25 LUGLIO 2024
VERBALE
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
INDICE
Approvazione del report e del verbale della seduta dell’11 luglio 2024. 5
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI. 7
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI. 7
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI. 9
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI. 10
Capo di Gabinetto Protezione Civile RIGILLO.. 18
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
La seduta ha inizio alle ore 14:03
Ministro CALDEROLI
Buongiorno a tutti. Vi sento, stiamo attendendo il collegamento con il Presidente Emiliano, dopodiché partiamo.
Ministro LOCATELLI
Buongiorno.
Ministro CALDEROLI
C’è anche il Presidente Emiliano collegato.
Presidente MENESINI
Grazie Ministro
Ministro CALDEROLI
Buongiorno Sottosegretario Savino.
Sottosegretario SAVINO
Buongiorno Ministro
Presidente EMILIANO
Io sono qui. Sono Emiliano, sono qui.
Ministro CALDEROLI
Ecco. Perché c’era la Regione Puglia ma era spento, invece adesso ti vediamo. Procediamo.
Approvazione del report e del verbale della seduta dell’11 luglio 2024.
Ministro CALDEROLI
Approvazione del report e del verbale della seduta dell’11 luglio 2024. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza ha approvato.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
L’Anci ha approvato.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Upi, approva.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
1 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - RIFORME ISTITUZIONALI E SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE - INTERNO - GIUSTIZIA - ECONOMIA E FINANZE - ISTRUZIONE E MERITO - UNIVERSITÀ E RICERCA - IMPRESE E MADE IN ITALY - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - SALUTE - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - TURISMO)
Ministro CALDEROLI
Punto n. 1: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento delle richieste delle proposte emendative ritenute prioritarie con le ulteriori proposte di modifica, tutte contenute nel documento inviato per via telematica.
Ministro CALDEROLI
Sentiamo anche il Presidente Manfredi e dopo sentiremo anche il Ministero. Prego.
Presidente MANFREDI
Il parere è favorevole, però ci sono state delle osservazioni che sono state fatte dall’Anci relativamente a delle semplificazioni in materia di autotutela e di accesso alla scuola da parte di studenti e famiglie; quindi, vorremmo avere qualche riscontro rispetto a queste richieste che sono state fatte.
Ministro CALDEROLI
Ci sono pervenute. Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Parere favorevole in condivisione con quelle che sono le osservazioni fatte da Anci, grazie.
Ministro CALDEROLI
Sentiamo il Capo dell’Ufficio Legislativo, il dottor Radicetti.
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI
Buonasera Ministro, buonasera a tutti. Noi ringraziamo tutti per le proposte che sono arrivate, sono in realtà molte e anche molto complesse e sono trasversali a tutte le amministrazioni che hanno concorso alla predisposizione del documento. Come sapete è un provvedimento su cui noi abbiamo chiesto l’urgenza e pertanto non passerà di nuovo in Consiglio dei ministri per la deliberazione definitiva, ma ci impegniamo fin da ora a, diciamo così, lavorare attentamente insieme a Conferenza delle Regioni, Province e Comuni in sede parlamentare per recepire la maggior parte delle osservazioni e delle condizioni che ci sono state fornite.
Ministro CALDEROLI
Il problema è che ci sono delle condizioni proposte, soprattutto dalla Conferenza delle Regioni, relative all’accoglimento poi da parte del Parlamento, ovviamente, di una serie di emendamenti.
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI
Su questi, in modo particolare per quelli che attengono alle disposizioni in materia di semplificazione, di attività farmaceutiche, noi stiamo lavorando con Salute e dobbiamo avere anche dei riscontri tecnici da parte loro, per potere dare un giudizio, diciamo così, conclusivo su questo. Una pregiudiziale però non c’è, non abbiamo pregiudiziali a riguardo, ecco.
Ministro CALDEROLI
Presidente Emiliano, le è sufficiente questa risposta?
Presidente EMILIANO
Devo dire che, premesso ovviamente che la buona volontà si vede tutta ed è in perfetta buona fede, però si tratta di un parere condizionato. Quindi significa che il parere è favorevole a condizione che tutte le condizioni siano soddisfatte, se non c’è questa garanzia il parere diventa negativo.
Ministro CALDEROLI
A questo punto…
Presidente EMILIANO
È il modo di essere della Conferenza.
Ministro CALDEROLI
È corretto.
Presidente EMILIANO
Non è una mia…
Ministro CALDEROLI
È assolutamente corretto.
Presidente EMILIANO
…disponibilità personale perché, le ripeto, la disponibilità si nota tutta e la buona fede pure, però ci sono delle regole alle quali io non posso abdicare, nel senso che se lei mi dice che le condizioni sono accolte il parere è favorevole, altrimenti il parere diventa negativo.
Ministro CALDEROLI
Mi sembra che quello che è stato rappresentato dal dottor Radicetti non corrisponda all’accoglimento, quindi pertanto il parere è contrario.
Presidente EMILIANO
Esatto.
2 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 214, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sullo schema di decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro dell’interno, recante “Criteri di riparto e modalità per il monitoraggio della quota parte del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore dei comuni, per l’anno 2024, per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado”. (DISABILITÀ - ECONOMIA E FINANZE - ISTRUZIONE E MERITO - INTERNO)
Ministro CALDEROLI
Passiamo al punto 2: Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 214, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sullo schema di decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro dell’interno, recante “Criteri di riparto e modalità per il monitoraggio della quota parte del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore dei comuni, per l’anno 2024, per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado”. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
Allora, l’Anci esprime l’intesa, volevo però aggiungere, insomma, e fare mettere a verbale alcune considerazioni. In primo luogo, che si valuta positivamente avere mantenuto le stesse risorse destinate nel 2024, destinate al 2023, però va considerato che il numero di studenti che accede ai servizi di assistenza sta crescendo in maniera significativa ogni anno e dall’ultimo monitoraggio che è stato effettuato dall’Anci, a fronte di un investimento da parte dello Stato centrale di 103 milioni, ci sono 480 milioni che vengono aggiunti dai Comuni attingendo a fondi propri di bilancio. Quindi per gli anni successivi è indispensabile che ci sia un aumento del fondo, questo per garantire la possibilità di sostenere il servizio alla disabilità, che altrimenti in mancanza di risorse aggiuntive e considerando quelle che sono anche le disponibilità di bilancio dei Comuni che, anche per vari motivi, tendono a ridursi nei prossimi anni, non potranno essere garantite. questo soprattutto nelle regioni e nelle aree dove ci sono maggiori fragilità, perché l’entità del servizio, si è valutato, si è visto, è maggiore proprio dove c’è un livello di servizi sociali più ampio e quindi questo riesce a garantire anche di intercettare la domanda, il bisogno da parte degli studenti che in alcune aree del paese, in alcuni Comuni, anche in alcuni quartieri dei Comuni, invece, diventano assolutamente non intercettabili creando anche ovviamente un danno nella non salvaguardia di un diritto che è costituzionalmente riconosciuto.
Ministro CALDEROLI
Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Si esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Molto bene.
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI
Ministro mi scusi, sono Radicetti, posso?
Ministro CALDEROLI
Prego, Radicetti.
Ministero LOCATELLI
Anche io volevo intervenire sul provvedimento.
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI
Al punto n. 1, se fosse possibile chiederemmo un rinvio perché alcune delle osservazioni condizionanti delle Regioni le stiamo recependo in un altro veicolo; quindi, se fosse possibile finiremmo con l’interlocuzione con alcuni ministeri e potremmo dare un riscontro più puntuale la prossima settimana alle regioni.
Ministro LOCATELLI
No, no, scusate però, il provvedimento della disabilità, noi vorremmo portarlo a termine, dobbiamo andare avanti con il riparto.
Ministro CALDEROLI
Scusate, non mischiamo. Allora il punto n. 1 è quello che avevamo già esaminato.
Ministro LOCATELLI
E va bene.
Ministro CALDEROLI
Su cui invece c’è un intervento del dottor Radicetti dicendo che c’è un’ipotesi alternativa.
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI
Esatto. Quindi se fosse possibile un rinvio alla prossima Conferenza utile potremmo sciogliere alcuni nodi e probabilmente superare anche le criticità evidenziate.
Ministro CALDEROLI
Presidente.
Presidente EMILIANO
Per la Conferenza delle Regioni nessun problema per il rinvio.
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI
Grazie.
Ministro CALDEROLI
Quindi annulliamo il parere espresso sul punto n. 1 e lo rinviamo alla prossima…
Capo Ufficio Legislativo RADICETTI
Grazie, Ministro. Grazie al Presidente, grazie.
Ministro CALDEROLI
Benissimo.
Ministro LOCATELLI
Posso intervenire sul punto n. 2 Ministro Calderoli, per favore. Sono il Ministro Locatelli.
Ministro CALDEROLI
Prego Ministro Locatelli.
Ministro LOCATELLI
Grazie. Grazie. Volevo ringraziare per l’intesa dicendo… però confermando che noi... in realtà era stata chiesta una modifica che abbiamo accolto rispetto alla specifica soprattutto per le Regioni Lazio e Sardegna che risistemeremo perché alcune Regioni non hanno tutte, diciamo, la competenza diretta sulla distribuzione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione ma la demandano direttamente ai Comuni e quindi lo specificheremo. Volevo solo sottolineare che con il Fondo unico, quindi con le risorse del Fondo unico abbiamo aggiunto 4 milioni e 68, 4,68 milioni per i Comuni e 20,83 milioni per le Regioni, per andare incontro sia alla richiesta di mantenere invariata la quota pro-capite, ma anche di poter ripartire le risorse alle Regioni a Statuto Speciale. Quindi per andare incontro anche alla crescente domanda non solo sull’autonomia e la comunicazione, anche se non è esattamente il tema specifico di oggi, ma sul trasporto, volevo iniziare a farvi sapere che per il prossimo anno stiamo lavorando ad una misura specifica per delle risorse da dare alle Regioni per il trasporto delle persone con disabilità, degli studenti con disabilità che dovrebbero andare un po’ a riequilibrare quelle che sono le spese. E volevo dire che il monitoraggio è ancora in corso rispetto a quelli che sono, diciamo, gli esiti del riparto delle risorse che vanno all’assistenza e alla comunicazione; quindi, vorrei aspettare il termine del monitoraggio per capire quante evidentemente sono davvero le risorse che vengono investite dai Comuni, dalle Regioni, quante quelle che mettiamo noi come Stato, segnalandovi che dal mio punto di vista andrebbe anche rivisto un pochino il modo in cui vengono ripartite in alcuni casi. Quindi magari si può fare una riflessione al termine poi del monitoraggio stesso insieme naturalmente ad Anci, insieme alle Regioni e delle Provincie.
Ministro CALDEROLI
Grazie, Ministro.
3 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 214, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sullo schema di decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro dell’interno, recante “Criteri di riparto e modalità di monitoraggio di quota parte del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore delle Regioni a statuto ordinario e delle Regioni a statuto speciale Sardegna, Sicilia e Friuli-Venezia Giulia, per l’anno 2024, per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione”. (DISABILITÀ - ECONOMIA E FINANZE - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE - ISTRUZIONE E MERITO - INTERNO)
Ministro CALDEROLI
Passiamo al punto 3: Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 214, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sullo schema di decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro dell’interno, recante “Criteri di riparto e modalità di monitoraggio di quota parte del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore delle Regioni a statuto ordinario e delle Regioni a statuto speciale Sardegna, Sicilia e Friuli-Venezia Giulia, per l’anno 2024, per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione”. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa condizionata all’accoglimento delle richieste di modifica contenute nel documento inviato per via telematica, evidenziando il sottodimensionamento del Fondo rispetto ai fabbisogni espressi dei territori e con la raccomandazione di prevedere un fondo apposito per il trasporto degli alunni disabili.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
Si esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Si esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Ministro Locatelli.
Ministro LOCATELLI
Sì. Abbiamo accolto la richiesta delle condizioni, quindi modificheremo quello che è stato chiesto.
Ministro CALDEROLI
Benissimo. Presidente Emiliano?
Presidente EMILIANO
Va bene.
Ministro CALDEROLI
Ok.
4 - Designazione, ai sensi dell’articolo 4, comma 7, del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106, di due esperti nominati dalle regioni e dalle autonomie locali, in seno al Comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
4: Designazione, ai sensi dell’articolo 4, comma 7, del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106, di due esperti nominati dalle regioni e dalle autonomie locali, in seno al Comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità. Dalle Regioni ci arriva il… la designazione del professor Giuseppe Lauria Pinter, dalla Regione Lombardia, giusto Presidente Emiliano?
Presidente EMILIANO
Sì, confermo. Confermo, giusto.
Ministro CALDEROLI
E dall’Anci il professor Andrea Lenzi dell’Università di Roma la Sapienza.
Presidente MANFREDI
Sì, confermo.
Ministro CALDEROLI
Benissimo.
5 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 516, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’adozione del Piano Nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (PNIISSI). PNRR M2C4-R4.1. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE - CULTURA - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Passiamo al punto 5: Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 516, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’adozione del Piano Nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico. (PNIISSI). PNRR M2C4-R4.1. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa subordinata all’impegno da parte del Governo, in sede di programmazione degli stralci attuativi, di verificare il livello di progettazione e l’importo indicato nelle proposte di intervento e di correggere eventuali incongruenze che dovessero essere riscontrate oltre che ad aggiornare l’importo delle opere derivante da variazione dei prezzi e con le osservazioni della Regione Piemonte.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
Sì, si esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Si esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Vice Ministro Bignami sulla richiesta delle Regioni?
Vice Ministro BIGNAMI
Sì, la fase programmatoria è una fase che sussegue, rispetto all’approvazione e alla pianificazione, le richieste del Presidente Emiliano sono evidentemente richieste che verranno considerate in sede di programmazione e anche la recente pronuncia della Corte dei conti ha precisato la descrizione tra questi pareri, dando atto del fatto che il MIT ha costruito un percorso che è comunque consono rispetto all’approvazione e alla fase di pianificazione, quindi con, evidentemente, valutazioni in ordine al recepimento in fase successiva, cioè quella più attinente alla programmazione delle indicazioni che il Presidente Emiliano, anche recependo indicazioni del Presidente della Regione Piemonte ha indicato, chiediamo si proceda comunque all’approvazione e alla pianificazione.
Ministro CALDEROLI
Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
No, se consideriamo quindi accolte tutte le subordinate penso che non ci siano problemi per esprimere…
Ministro CALDEROLI
È un impegno.
Vice Ministro BIGNAMI
Noi ci impegniamo, evidentemente, a recepirle nella successiva fase programmatoria, che però è fase susseguente e distinta dalla pianificazione. Cioè la pianificazione presuppone… cioè la programmazione presuppone l’approvazione della pianificazione, come d’altronde sapete tutti, non è che ve lo debba dire io.
Presidente EMILIANO
Quindi nella fase di programmazione, benché distinta dall’attuale, vi impegnate nel senso da noi richiesto con il documento che vi abbiamo inviato per via telematica.
Vice Ministero BIGNAMI
Sì, cioè di approfondire i temi che avete rilevato, ecco io non sono nelle condizioni tecniche oggi di anticipare gli esiti della programmazione, sicuramente formerà oggetto di disamina e di confronto con la Regione Piemonte e con le altre Regioni interessate di interventi richiesti in fase di programmazione. È chiaro che non posso anticipare io in questa sede gli esiti di una programmazione anche in forma parziale. Però è certo, cioè l’interesse va fatto bene, ecco, quindi.
Presidente EMILIANO
Il problema è che io non ho l’autorizzazione dalla Conferenza a esprimere l’intesa senza impegno…
Vice Ministro BIGNAMI
Mi può ribadire i punti che afferivano alla subordinata.
Ministro CALDEROLI
Vi posso aiutare?
Vice Ministro BIGNAMI
Sì, certo.
Ministro CALDEROLI
“Subordinata all’impegno da parte del Governo in sede di programmazione degli stralci attuativi di verificare il livello di progettazione di importo”, eccetera.
Vice Ministro BIGNAMI
Sì, credo che sia un buon…
Ministro CALDEROLI
(inc.) occorre una verifica.
Vice Ministro BIGNAMI
Sì, sì, io credo che sia assolutamente accoglibile, insomma, in questo senso.
Ministro CALDEROLI
Benissimo.
Presidente EMILIANO
Quindi se viene accolta si esprime l’intesa.
Vice Ministro BIGNAMI
Sì, nella formulazione che ha appena riferito anche…
Ministro CALDEROLI
Che è quella trasmessa telematicamente.
Presidente EMILIANO
Nella formulazione trasmessa in via telematica.
Ministro CALDEROLI
Scusate (Sovrapposizioni di voci)
Presidente EMILIANO
Se mi dite che va bene esprimiamo l’intesa.
Ministro CALDEROLI
Vice Ministro Bignami, verificare e il correggere eventuali incongruenze.
Vice Ministro BIGNAMI
Eh, ma...
Ministro CALDEROLI
Che mi sembra il minimo.
Vice Ministro BIGNAMI
Ministro, Ministro appunto avevo chiesto di rileggerlo, lei cortesemente ha letto e rispetto a quello che lei ha letto, va bene.
Ministro CALDEROLI
Va bene, perfetto. Allora intesa.
6 - Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 64, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione, per la determinazione triennale della consistenza, regionale e nazionale, dei posti per il personale docente dell’organico dell’autonomia – triennio 2024/2027. (ISTRUZIONE E MERITO - ECONOMIA E FINANZE - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Ministro CALDEROLI
6: Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 64, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione, per la determinazione triennale della consistenza, regionale e nazionale, dei posti per il personale docente dell’organico dell’autonomia – triennio 2024/2027. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza a maggioranza esprime parere favorevole con il voto contrario delle Regioni Campania, Emilia-Romagna, Puglia e Toscana.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Parere favorevole.
7 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84, recante “Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - IMPRESE E MADE IN ITALY - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - ECONOMIA E FINANZE - AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)
Ministro CALDEROLI
Punto 7: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84, recante “Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico”. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza chiede il rinvio del punto per ulteriori approfondimenti. Per essere più chiari, la posizione delle Regioni era fortemente contraria e, ciò nonostante, al fine di proseguire l’interlocuzione con il Governo che fino a questo punto ha respinto ogni nostra proposta di modifica, rendendoci conto dell’importanza del provvedimento ed anche, devo dire, del particolare momento nel quale il decreto viene proposto, abbiamo ritenuto di non formalizzare il parere contrario per consentirci una nuova interlocuzione che mantenga, glielo sintetizzo, che mantenga in capo alle Regioni gli atti autorizzativi di eventuali nuove aperture di, diciamo, luoghi di escavazione delle materie prime e che ovviamente si utilizzi il tempo che abbiamo a disposizione per attuare il principio di leale collaborazione e quindi evitare in una materia così delicata che oggi si uscisse con un parere contrario o condizionato nel senso che le ho detto, il che sostanzialmente è lo stesso, perché per quello che abbiamo compreso il Governo in questo momento non è in grado di assicurarci il punto, la condizione di lasciare comunque alle Regioni il rilascio delle autorizzazioni.
Ministro CALDEROLI
Compreso benissimo. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Scusi, c’è una richiesta di rinvio da parte delle Regioni.
Presidente MANFREDI
Va bene, per noi va bene il rinvio.
Ministro CALDEROLI
Va bene. Anche per lei Presidente Menesini?
Presidente MENESINI
Sì, il parere è favorevole però a questo punto accogliamo, cioè condividiamo la richiesta di rinvio.
Ministro CALDEROLI
Credo che sia stato chiarissimo il Presidente Emiliano. Quindi il 7 è rinviato.
8 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile di coesione”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 8: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile di coesione”. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento delle proposte emendative riportate nel documento inviato per via telematica.
Ministro CALDEROLI
Sentiamo l’Anci.
Presidente MANFREDI
Sì, anche noi parere favorevole che è condizionato all’accoglimento dei due emendamenti che sono stati inviati e che riguardano essenzialmente la parte di valutazione della conformità ai titoli abitativi del patrimonio edilizio che chiaramente si tratta di più di 9000 edifici, quindi richiede da un lato uno sforzo di personale tecnico qualificato, dall’altro c’è il tema che è un numero molto grande, quindi probabilmente andrebbe limitato a coloro che… agli edifici che veramente hanno condizioni di vulnerabilità e quindi possono accedere ai contributi.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Abbiamo credo il Capo di Gabinetto della Protezione Civile, rispetto alle condizioni.
Capo di Gabinetto Protezione Civile RIGILLO
Grazie, Presidente. Noi confermiamo la nostra posizione come nei documenti depositati, in particolare nella griglia, confermando anche i relativi pareri che abbiamo già espresso. Grazie.
Ministro CALDEROLI
Questo significa che non vengono accolte tutte le condizioni poste.
Capo di Gabinetto Protezione Civile RIGILLO
No, non possiamo accogliere tutte le condizioni poste.
Ministro CALDEROLI
Perfetto. Quindi Presidente Emiliano il parere è contrario. Giusto?
Presidente EMILIANO
Esatto, il parere è contrario.
Ministro CALDEROLI
Anci. Vediamo solo…
Presidente MANFREDI
Sì, anche noi, insomma, se non vengono accolti i due emendamenti, il parere è contrario.
Ministro CALDEROLI
Quindi anche rispetto all’Anci, anche se cambia poco poi ai fini del…
Capo di Gabinetto Protezione Civile RIGILLO
Sì, confermo la nostra posizione, sì, sì. I pareri non mutano. Grazie.
Ministro CALDEROLI
Benissimo. Quindi il parere sull’8 è contrario.
9 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile, recante “Attuazione dell’articolo 11 del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, rifinanziato dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 9: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile, recante “Attuazione dell’articolo 11 del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, rifinanziato dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145”. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
Parere favorevole però con una raccomandazione, in sede di cabina di coordinamento, di fare una valutazione delle motivazioni, dei ritardi poi nell’attuazione degli interventi, perché ci sono interventi che sono stati finanziati da diversi anni ma poi nei fatti non sono stati realizzati. E quindi anche capire quali sono le motivazioni e se ci sono delle procedure da mettere in atto per fare in modo che poi gli interventi realmente si realizzino.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Benissimo.
10 - Approvazione del calendario delle sedute della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni per il periodo settembre - dicembre 2024.
Ministro CALDEROLI
Punto 10: Approvazione del calendario delle sedute della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni per il periodo settembre - dicembre 2024. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza approva.
Ministro CALDEROLI
Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
L’Anci approva.
Ministro CALDEROLI
Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Approviamo.
Ministro CALDEROLI
Senza neanche un’osservazione, è incredibile.
11 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 4 agosto 2021, n. 116, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione, recante disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - SALUTE - ECONOMIA E FINANZE - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Ministro CALDEROLI
Punto 11: Intesa, ai sensi dell’articolo 1…
Presidente EMILIANO
Fate dei calendari che sono i migliori d’Italia.
Ministro CALDEROLI
Eh, perché li cambiamo poi di volta in volta. Ha la programmazione e poi dopo li decidiamo il giorno prima.
Presidente EMILIANO
Avete uno stile inconfondibile.
Ministro CALDEROLI
Esatto, molto italiano. Punto n. 11: Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 4 agosto 2021, n. 116, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione, recante disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
L’Anci esprime l’intesa con la raccomandazione di coinvolgere i Comuni o le Anci regionali nella definizione dei programmi dei Piani regionali, perché chiaramente una migliore conoscenza di dettaglio del territorio consentirà sicuramente di realizzare una distribuzione più affine ai bisogni che ci sono.
Ministro CALDEROLI
Presidente, Menesini.
Presidente MENESINI
Esprimiamo intesa.
Ministro CALDEROLI
Molto bene.
12 - Intesa, ai sensi dell’articolo 23, comma 1-ter, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, sullo schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, recante i criteri e le modalità di riparto delle risorse del fondo di cui all’articolo 14-quinquies del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 gennaio 2023, n. 6. ID MONITOR 5571. (INTERNO - ECONOMIA E FINANZE - PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE)
Ministro CALDEROLI
Punto n. 12: Intesa, ai sensi dell’articolo 23, comma 1-ter, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, sullo schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, recante i criteri e le modalità di riparto delle risorse del fondo di cui all’articolo 14-quinquies del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 gennaio 2023, n. 6. ID MONITOR 5571. Presidente Emiliano.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa con l’osservazione riportata nel documento inviato per via telematica.
Ministro CALDEROLI
C’è un’osservazione. Presidente Manfredi.
Presidente MANFREDI
Si esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Menesini.
Presidente MENESINI
Esprime intesa.
Ministro CALDEROLI
Perfetto. Quindi il 12 è concluso. Abbiamo una richiesta del Made in Italy sul punto 7 di cui era stato chiesto il rinvio che voleva esprimerci qualcosa. C’è qualcuno del Made in Italy? Attendiamo il collegamento con il Capo Legislativo del Made in Italy che credo ci voglia comunicare che il decreto-legge che è oggetto di una richiesta di rinvio è proprio in questo momento nella fase di voto in Commissione, perché il decreto-legge è del 25 giugno.
Ministro CALDEROLI
In assenza di collegamenti io chiudo la Conferenza Unificata e passiamo alla Stato – Regioni. Saluto il Presidente Menesini, il Presidente Manfredi, alla prossima volta.
Presidente MANFREDI
Arrivederci, grazie.
Presidente MENESINI
Grazie, Ministro, arrivederci a tutti.
La seduta ha termine alle ore 14:35
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Ministro per le Disabilità LOCATELLI (in videoconferenza); il Viceministro della Giustizia, SISTO (in videoconferenza); il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, BIGNAMI (in videoconferenza); il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, GAVA (in videoconferenza); il Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, DURIGON (in videoconferenza); il Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze, SAVINO (in videoconferenza); il Sottosegretario di Stato all’Interno, FERRO (in videoconferenza); il Sottosegretario di Stato all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e alle Foreste, D’ERAMO (in videoconferenza); il Sottosegretario di Stato alla Salute, GEMMATO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Vice Capo del Settore legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO.
Per le Regioni e le Province autonome:
il Presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, EMILIANO (in videoconferenza).
Per il sistema delle Autonomie locali:
il Sindaco di Napoli, MANFREDI (in videoconferenza) per l’Anci; il Presidente della Provincia di Lucca, MENESINI per l’Upi (in videoconferenza).
Sono, inoltre, presenti:
il Capo di Gabinetto del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, RIGILLO (in videoconferenza); il Vice Capo di Gabinetto del Ministro per la Disabilità, PINNERI (in videoconferenza); il Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura, IZZO (in videoconferenza); il Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per la Pubblica Amministrazione, RADICETTI (in videoconferenza); il Capo Ufficio legislativo del Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, SOLIMAN (in videoconferenza); il Direttore Generale dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, NATALI (in videoconferenza) e il Capo Segreteria del Ministro del Turismo, AZZOLIN (in videoconferenza); il dott. GRADITI per il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa (in videoconferenza).
In rappresentanza dell’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-Città e autonomie locali è presente la dott.ssa REGA (in videoconferenza).
* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza Unificata
** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.