SEDUTA DI GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO 2024
VERBALE
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
INDICE
Approvazione del report e del verbale della seduta del 25 gennaio 2024. 3
Sottosegretario BERGAMOTTO.. 6
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
La seduta ha inizio alle ore 11:36
Approvazione del report e del verbale della seduta del 25 gennaio 2024.
Ministro CALDEROLI
Procediamo con l’approvazione del report e del verbale della seduta del 25 gennaio 2024.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza approva.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente De Pascale?
Presidente DE PASCALE
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Pella?
Presidente PELLA
Anche noi approviamo, Ministro.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
1 – Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 1. “Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane”.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza esprime parere favorevole sull'ultima versione del provvedimento diramata in 7 febbraio, condizionata all’accoglimento della proposta emendativa in merito all’articolo 2 e con le ulteriori osservazioni, tutte riportate nel documento consegnato.
Ministro CALDEROLI
Aggiudicato. Passiamo a sei, così non si litiga più. Presidente De Pascale.
Presidente DE PASCALE
Noi apprezziamo molto l’impianto e il disegno di legge. Diciamo che sono stati accolti praticamente tutti i nostri emendamenti. Rimane e poniamo il tema di attenzione sul tema delle Province montane e le Province confinanti con gli Stati esteri. Ci è stato detto che verrà affrontato in una seconda fase, per noi non è un problema, però rimane un tema che poniamo all’attenzione perché c’è una previsione esplicita di legge in questo senso.
Ministro CALDEROLI
Verificheremo alla luce di quella che sarà l’evoluzione sulle Province in generale e sulle Province montane e poi ci adegueremo e allineeremo i testi. Presidente Pella?
Presidente PELLA
Anche noi, Ministro, esprimiamo un parere favorevole in considerazione del recepimento di molti dei contenuti nei punti 1,2 e 3 nella nota che, come ANCI, abbiamo trasmesso a lei. Anzi, la ringraziamo per la sua sensibilità su questi argomenti. Ribadiamo solamente l’importanza di considerare anche quello che è il parametro socio economico per definire poi la nuova classificazione dei Comuni montani, di cui al comma 1 dell’articolo 2 del D.L. Perché i soli due parametri previsti, altimetria e pendenza, non tengono conto di quelli che sono i particolari contesti antropici delle zone montane. Infine, per quanto riguarda la dotazione finanziaria, è sicuramente una dotazione importante e significativa. So che possiamo contare su di lei, su quello che può essere anche il reperimento di ulteriori risorse nel corso dei prossimi anni. Tuttavia, chiediamo, oltre ad un impegno al Governo, anche a tutte le Regioni per quello che è un adeguato finanziamento del fondo che oggi è stato previsto. Grazie.
Grazie, Presidente Pella. Vedo collegata anche la Sottosegretaria Savino che si farà parte diligente per reperire maggiori risorse per il fondo.
Sottosegretario SAVINO
Sicuramente, Ministro.
Ministro CALDEROLI
La ringrazio.
2 – Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali sull’aggiornamento delle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare e delle Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE – GIUSTIZIA – PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – FAMIGLIA, NATALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ – GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA)
Ministro CALDEROLI
Punto 2: “Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti sull’aggiornamento delle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare e delle Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali”.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza esprime avviso favorevole alla stipula dell’accordo.
Ministro CALDEROLI
Benissimo. De Pascale?
Presidente DE PASCALE
Parere favorevole anche per noi.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Pella?
Presidente PELLA
Anche per noi parere favorevole all’accordo. Grazie, Ministro.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
3 – Designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un rappresentante in seno al Consiglio di amministrazione dell’Istituto superiore di sanità. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 3: “Designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un rappresentante nominato dalla Conferenza unificata in senso al Consiglio di amministrazione dell’Istituto superiore di sanità”.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza designa il Dottor Luigi Genesio Icardi, Assessore della Regione Piemonte.
Ministro CALDEROLI
Luigino.
4 – Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante “Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - IMPRESE E MADE IN ITALY - ECONOMIA E FINANZE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - GIUSTIZIA - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR)
Ministro CALDEROLI
Punto 4: “Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 18 gennaio 2025, n. 4, recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico”.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza esprime parere favorevole con le osservazioni contenute nel documento che si considera consegnato.
Ministro CALDEROLI
Presidente De Pascale?
Presidente DE PASCALE
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Presidente Pella?
Presidente PELLA
Parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Sottosegretario Bergamotto, prego.
Sottosegretario BERGAMOTTO
Grazie, Ministro. Si terrà conto di tutte le osservazioni rappresentate e se ne potrà tenere conto nell’ambito dei lavori parlamentari, ovviamente. Grazie.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
5 – Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Ministro dell’ambiente del 29 novembre 2000, sul decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica di approvazione del piano di intervento, codice C.I.012045003, di contenimento ed abbattimento del rumore, predisposto da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel tratto ferroviario Oleggio-Bellinzona ricadente nel Comune di Castelveccana (VA), in esecuzione del giudicato formatosi sulla sentenza del TAR Lazio n. 8328 del 26 giugno 2019. (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI -ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 5: “Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Ministro dell’ambiente del 29 novembre 2000, sul decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica di approvazione del piano di intervento, di contenimento ed abbattimento del rumore, predisposto da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel tratto ferroviario Oleggio-Bellinzona.” Mi diceva il Sottosegretario Barbaro che…
Sottosegretario BARBARO
Sì, Presidente. Chiediamo un rinvio, sono sopraggiunte delle richieste da parte del MEF; quindi, c’è necessità di un approfondimento istruttorio ulteriore.
Ministro CALDEROLI
Presidente Fedriga. Rinviamo?
Presidente FEDRIGA
Accettiamo, ovviamente. Noi avevamo dato l’intesa ma ovviamente non possiamo che prendere atto della richiesta.
Ministro CALDEROLI
Benissimo. Il Presidente Pella si allinea?
Presidente PELLA
Anche per noi va bene il rinvio, grazie.
6 – Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - GIUSTIZIA - ECONOMIA E FINANZE - IMPRESE E MADE IN ITALY- INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE - SALUTE - DIFESA - INTERNO)
Ministro CALDEROLI
Punto 6: “Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva 2019/883, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE”.
Presidente FEDRIGA
La Conferenza esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento di un emendamento, con le osservazioni e richieste di quel documento che è stato consegnato.
Ministro CALDEROLI
Presidente De Pascale?
Presidente DE PASCALE
Per noi parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Grazie. Presidente Pella?
Presidente PELLA
Parere favorevole, Ministro. Grazie.
Ministro CALDEROLI
Il Sottosegretario Barbaro, sulle osservazioni?
Sottosegretario BARBARO
Sì, Presidente. Non possiamo accogliere la riformulazione, per cui se il parere dovesse permanere negativo ne prendiamo atto con dispiacere, ma non ci sono le condizioni tecniche e giuridiche per poter accogliere la riformulazione.
Ministro CALDEROLI
Quindi è condizionato questo.
Presidente FEDRIGA
Pensavo fosse concordato, però io non posso confermare perché si è espressa la Conferenza delle Regioni all’unanimità.
Ministro CALDEROLI
Quindi diventa un parere contrario, essendo una condizione.
7 – Intesa, ai sensi del punto 4.6 del testo coordinato della Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 ottobre 2020 con la Direttiva del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare del 7 febbraio 2023, recante “Allertamento e sistema di allarme pubblico IT – Alert in riferimento alle attività di protezione civile”, sulle proposte di determinazione in base alle risultanze della valutazione tecnica degli esiti della sperimentazione, in relazione alle varie tipologie di rischio. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE)
Ministro CALDEROLI
Punto 7: “Intesa, ai sensi del punto 4.6 del testo coordinato della Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 ottobre 2020 con la Direttiva del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare del 7 febbraio 2023, recante Allertamento e sistema di allarme pubblico IT – Alert in riferimento alle attività di protezione civile, sulle proposte di determinazione in base alle risultanze della valutazione tecnica degli esiti della sperimentazione, in relazione alle varie tipologie di rischio”. Presidente Fedriga?
Presidente FEDRIGA
Intesa, con le osservazioni consegnate.
Ministro CALDEROLI
Presidente?
Presidente DE PASCALE
Esprimiamo intesa anche noi.
Ministro CALDEROLI
Presidente Pella?
Presidente PELLA
Anche noi esprimiamo l’intesa e siamo soddisfatti di questa proroga di un anno. Grazie.
Ministro CALDEROLI
Prego.
Capo di Gabinetto RIGILLO
Prendiamo atto, con riserva di esaminare le proposte. Grazie.
Ministro CALDEROLI
A questo punto salutiamo ANCI e UPI, chiudiamo la Conferenza Unificata e passiamo
alla Stato – Regioni.
Presidente PELLA
Grazie, Ministro. Buona giornata, a lei e a tutti.
La seduta ha termine alle ore 11:44
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; ; il Viceministro al Lavoro e alle politiche sociali, BELLUCCI (in videoconferenza); il Viceministro alla Giustizia, SISTO (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Economia e alle finanze, SAVINO (in videoconferenza); il Sottosegretario alla Salute, GEMMATO (in videoconferenza); il Sottosegretario all'ambiente e alla sicurezza energetica, BARBARO; il Sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, BERGAMOTTO; il Capo di Gabinetto della Protezione civile e delle politiche del mare, RIGILLO; il Capo di Gabinetto per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Capo Ufficio Legislativo per gli Affari Regionali e le Autonomie, SCHININA’;
Per le Regioni e le Province autonome:
Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, FEDRIGA;
Per il sistema delle Autonomie:
il Vicepresidente dell’Anci e Sindaco di Valdengo, PELLA (in videoconferenza); il Presidente dell’Upi, Sindaco di Ravenna e Presidente della provincia di Ravenna DE PASCALE.
È, altresì, presente il Segretario della Conferenza Stato-Città, ESPOSITO (in videoconferenza).
* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza
** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.