Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 16 settembre 2016, n. 211, sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che definisce modalità e procedure per l’impiego delle risorse destinate al rinnovo di materiale rotabile ferroviario utilizzato per servizi di trasporto delle Regioni e delle Province autonome, di cui alla misura M2C2 – 4.4 del PNRR.
REP. ATTI N. 161/CSR DEL 4 AGOSTO 2021
LA CONFERENZA STATO-REGIONI
Nell'odierna Seduta del 4 agosto 2021
VISTO il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il decreto-legge 32 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
VISTO il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, in corso di conversione, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 luglio 2021, recante l’individuazione delle amministrazioni centrali titolari di interventi di cui all’articolo 8, comma 1, del citato decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77;
VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021;
VISTA in particolare la misura M2C2 – 4.4 del PNRR che prevede una dotazione di 800 milioni di euro per il rinnovo delle flotte del servizio pubblico regionale ferroviario con l’acquisto di treni a combustibile pulito, per il periodo 2021 - 2026;
CONSIDERATO che l’importo di cui al punto precedente è destinato per 500 milioni di euro all’acquisto di treni ad alimentazione elettrica o ad idrogeno, da utilizzare per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario utilizzato per servizi di trasporto regionale di interesse delle Regioni e Province autonome;
VISTO lo schema di decreto trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili acquisito al protocollo DAR il 30 luglio 2021, n. 12943 e diramato in pari data con nota prot. DAR n. 12979;
CONSIDERATO che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha ritenuto opportuno applicare, per il riparto delle risorse alle singole Regioni e Province autonome, le percentuali derivanti dai criteri, utilizzati nei decreti ministeriali n. 408/2017 e n. 164/2021 per l’erogazione di risorse alla Regioni per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario e che detti decreti sono stati oggetto di esame da parte della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano;
VISTO il nuovo testo dello schema di decreto trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili acquisito al protocollo DAR il 3 agosto 2021, prot. n. 13262 e diramato in pari data, prot. DAR n. 13263;
VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso il proprio avviso favorevole alla conclusione dell’intesa sul provvedimento in esame;
ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano
SANCISCE INTESA
ai sensi dell’articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 16 settembre 2016, n. 211, sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che definisce modalità e procedure per l’impiego delle risorse destinate al rinnovo di materiale rotabile ferroviario utilizzato per servizi di trasporto delle Regioni e delle Province autonome, di cui alla misura M2C2 – 4.4 del PNRR.