VERBALE
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
INDICE
Approvazione del report e del verbale della seduta dell’11 luglio 2024. 5
PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI
La seduta ha inizio alle ore 14.35
Apertura lavori
Approvazione del report e del verbale della seduta dell’11 luglio 2024.
Ministro CALDEROLI
Presidente Emiliano, intanto che ci sono i passaggi formali del passaggio dalla Unificata alla Stato/Regioni, se lei è d’accordo, come le altre volte, io utilizzerei, visto che abbiamo un identico ordine del giorno, la lettura del numero del punto e il riferimento al parere senza la lettura.
Presidente EMILIANO
Io sarei d’accordo sempre su questo, anche in Conferenza devo dire, ho espresso più volte la mia preferenza per questo metodo.
Ministro CALDEROLI
Qui siamo in due, là siamo in quattro a dialogare e quindi…
Presidente EMILIANO
Eh, ho capito, ma si allunga il brodo inutilmente.
Ministro CALDEROLI
Esattamente.
Allora. Approvazione del report e del verbale della seduta dell’11 luglio 2024.
Presidente EMILIANO
La Conferenza approva.
1 - Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPESS del 28 gennaio 2015, n. 10, sulla proposta di modifica del Programma operativo complementare al PON “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” (SPAO) – programmazione 2014-2020. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Ministro CALDEROLI
Punto 1: Parere.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime parere favorevole
2 - Intesa, ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 5 dicembre 2013, Rep. atti n. 164/CSR, sull’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici Pediatri di libera scelta, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 502 del 1992, e successive modificazioni. Triennio 2019-2021. (REGIONI E PROVINCE AUTONOME)
Ministro CALDEROLI
Punto 2: Intesa.
Presidente EMILIANO
Esprime l’intesa.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
3 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’economia e delle finanze, recante la ripartizione delle risorse del fondo speciale per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati di cui alla legge 9 gennaio 1989, n. 13. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 3: Intesa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa, con la richiesta al MIT di verificare ed aggiornare, ove possibile, gli importi di cui all’articolo 9, comma 2, della citata legge n. 13/1989 in quanto formulati in lire e non più adeguati ai valori di mercato, anche in conseguenza dei rincari dei materiali da costruzione.
Ministro CALDEROLI
C’è il MIT? C’è qualcuno del MIT collegato? Comunque, credo che l’auspicare le espressioni in euro piuttosto che nelle lire sia assolutamente condivisibile. Va bene. Niente. Non è una condizione, comunque mi sembra una cosa assolutamente legittima.
4 - Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge 20 febbraio 2006, n. 77, sullo schema di decreto ministeriale recante “Individuazione degli interventi a favore dei Siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettere a), c), d), d-bis), della legge 20 febbraio 2006, n. 77 a valere sul capitolo 7305 per l’anno 2023”. (CULTURA - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 4: Intesa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa, segnalando l’opportunità di procedere al perfezionamento dell’atto in tempi celeri, anche al fine di provvedere all’assegnazione delle risorse ai beneficiari.
Ministro CALDEROLI
Dalla cultura, Capo di Gabinetto Giglioli, mi dicono che ci fosse. Dov’è la richiesta? Quindi è solo orale. C’è? Dottor Giglioli? Me la può ripetere, per cortesia, Presidente Emiliano, perché non abbiamo il testo scritto.
Vice Capo Gabinetto IZZO
Salve, chiedo scusa. Salve buongiorno, sono Izzo, Vice Capo di Gabinetto. Il consigliere Giglioli è impegnato in un urgente incontro con il Ministro. Abbiamo assolutamente accolto le indicazioni e procederemo in tempi brevissimi. Ci tenevo a sottolineare questo.
Ministro CALDEROLI
Designazione ha detto?
Vice Capo Gabinetto IZZO
Grazie.
Presidente EMILIANO
No, quindi, Ministro Calderoli, la Conferenza esprime l’intesa avendo ottenuto dal Ministero della Cultura l’accettazione della raccomandazione alla celerità dei tempi della stipula degli atti per procedere all’assegnazione delle risorse ai beneficiari. Era solo questa la nostra richiesta. Quindi, l’intesa praticamente non ha condizioni particolari, c’era solo una segnalazione.
Ministro CALDEROLI
Mi sembra un cenno di assenso da parte del Ministro della Cultura.
5 - Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, della legge 29 dicembre 1990, n. 428, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante “Modifica del decreto ministeriale del 23 dicembre 2022, n. 660087, relativamente all’ammissibilità dei prati montani con prevalenza di tare sparse”. (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 5: intesa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa.
6 - Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, della legge 29 dicembre 1990, n. 428, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante “Riconoscimento, ai sensi del regolamento (UE) 2021/2116, delle cause di forza maggiore e circostanze eccezionali nella Regione Siciliana e modifica degli allegati ai decreti 30 settembre 2020, prot. 9194017 e 27 settembre 2023, prot. 525633”. (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 6: Intesa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa sull’ultimo testo inviato dal DAR il 22 luglio 2024, protocollo 0012403.
Ministro CALDEROLI
Sì, sì, perfetto.
7 - Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 2-bis, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità del Fondo di solidarietà nazionale per gli interventi compensativi dei danni causati dalle infezioni di peronospora (plasmopara viticola). ID MONITOR 5568 (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Intesa, punto 7.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa.
8 - Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, concernente “Modifica e integrazione del Piano di gestione dei rischi in agricoltura per l’anno 2024 e approvazione dei Valori indice per la determinazione delle perdite economiche e delle compensazioni erogabili dal Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole (Fondo AgriCat)”. (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 8: Informativa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza prende atto dell’informativa.
Ministro CALDEROLI
Grazie.
9 - Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, concernente l’istituzione del Coordinamento Nazionale AKIS (CN-AKIS), previsto al paragrafo 8.2 del Piano Strategico della PAC (PSP). (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 9: Informativa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza prende atto dell’informativa, segnalando l’opportunità di precisare nella relazione che le caratteristiche del Coordinamento regionale possono anche discostarsi dal Coordinamento nazionale.
Ministro CALDEROLI
Va bene.
10 - Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul Piano di assistenza tecnica e azioni di sistema per la governance nazionale dei programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE) 2021-2027. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 10: Intesa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa, con l’auspicio che le regioni possano partecipare in sede di attuazione con proprie progettualità al raggiungimento degli obiettivi della linea 5. Quindi solo auspici, proprio il minimo che potevamo chiedere.
Ministro CALDEROLI
Bene, abbiamo qualcuno di… Sottosegretario Savino ha qualcosa rispetto a questo?
Sottosegretario SAVINO
No, nessuna osservazione.
Ministro CALDEROLI
Va bene.
11 - Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPESS del 28 gennaio 2015, n. 10, sulla riprogrammazione del Programma operativo “Energia e Sviluppo dei territori” 2014-2020 complementare al PON Imprese e competitività 2014-2020. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE - AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
Ministro CALDEROLI
Punto 11: Parere.
Presidente EMILIANO
La Conferenza chiede il rinvio del punto.
Ministro CALDEROLI
Coesione non c’è, quindi si ritiene rinviata.
12 - Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPESS del 28 gennaio 2015, n. 10, sulla proposta di adozione del Programma operativo complementare POC 2014-2020 – Regione autonoma della Sardegna. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 12: Parere.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime parere favorevole.
13 - Accordo, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, sul documento recante “Determinazione del fabbisogno di medici specialisti da formare per il triennio accademico 2023/2026, ai sensi dell’articolo 35, comma 1, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368”. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 13: Accordo.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime avviso favorevole alla stipula dell’accordo.
14 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 332, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante i criteri e le modalità di riparto del Fondo per l’Alzheimer e le demenze – 2024-2026, nonché il sistema di monitoraggio dell’impiego delle somme. (SALUTE - ECONOMIA E FINANZE)
Ministro CALDEROLI
Punto 14: Intesa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa.
Ministro CALDEROLI
Perfetto.
15 - Parere, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 136, sullo schema di decreto del Ministro della salute concernente “Requisiti di biosicurezza per stabilimenti d’acquacoltura riconosciuti e di altre tipologie di attività ad essi correlati”. (SALUTE)
Ministro CALDEROLI
Punto 15: Parere.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime parere favorevole.
Ministro CALDEROLI
Perfetto.
16 - Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 314, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sullo schema di decreto del Ministero dell’università e della ricerca recante differimento del termine di cui all’articolo 6 del decreto del Ministero dell’università e della ricerca 28 marzo 2024 n. 548, per l’erogazione di borse di studio a valere sul Fondo per l’Erasmus italiano. (UNIVERSITÀ E RICERCA)
Ministro CALDEROLI
Punto 16: Intesa.
Presidente EMILIANO
La Conferenza esprime l’intesa.
Ministro CALDEROLI
Benissimo. Chiedo se ci fosse qualcuno collegato degli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e per il PNRR, ovvero se dalle Finanze qualcuno voglia esprimere qualcosa sulla richiesta di rinvio del punto 11, che mi risulta essere stato già oggetto di una delibera del Pre-CIPESS. Quindi, non essendoci richieste di intervento, il punto 11 si intende rinviato. A questo punto abbiamo concluso i nostri lavori, ringrazio tutti ed auguro una buona giornata. Ciao Michele.
Presidente EMILIANO
Arrivederci. Ciao, ciao Roberto. Arrivederci a tutti.
La seduta ha termine alle ore 14:43
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
Per le Amministrazioni dello Stato:
il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, GAVA (in videoconferenza); il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali, DURIGON (in videoconferenza); il Sottosegretario per l’Economia e le Finanze, SAVINO (in videoconferenza); il Sottosegretario per l’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste, D’ERAMO (in videoconferenza); il Sottosegretario per la Salute, GEMMATO (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Vice Capo del Settore legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO.
Per le regioni e le province autonome:
il Presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, EMILIANO (in videoconferenza).
È, altresì, presente il Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura, IZZO (in videoconferenza).
* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza Stato – Regioni.
** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.